È in atto la sperimentazione di un nuovo sistema informatico volto ad accorciare in modo sensibile il tempo di aggiornamento della RL

2
ORGANIZZAZIONE DEL CANTONE

2.1.5

Segretari comunali

2.1.5.1.2
A A A

Regolamento sulla formazione professionale di base e continua dei Segretari comunali

(del 28 ottobre 2009)

IL CONSIGLIO DI STATO
DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO

visti:
- la Legge organica comunale del 10 marzo 1987 (art. 142 LOC)
- il Regolamento di applicazione della Legge organica comunale dell’11 novembre 2008 (art. 37 RALOC)
- il Regolamento della Legge sull’orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua del 1° aprile 2008 (RLorform)
- la Legge sulle scuole professionali del 2 ottobre 1996 (Lsp)

decreta:

  • TITOLO I
    Norme generali
    • Campo di applicazione

      Art. 1 Il presente regolamento disciplina la formazione professionale di base e continua dei segretari comunali.
    • Organizzazione

      Art. 2 1L’organizzazione della formazione spetta al Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, Divisione della formazione professionale (in seguito DFP).
    • 2Esso la svolge tramite il Centro di formazione per gli enti locali (in seguito CFEL), d’intesa con la Sezione degli enti locali (in seguito SEL) e l’Unione segretari comunali ticinesi (in seguito USCTi).
    • Gestione e direzione; designazione docenti

      Art. 3 1La gestione e la direzione dei corsi è affidata al CFEL e per esso al Delegato alla formazione degli enti locali (in seguito Delegato).
    • 2Il CFEL designa i docenti dei corsi, sentita la Commissione per la formazione dei segretari comunali di cui all’art. 5.
    • Finanziamento

      Art. 4 I corsi, dedotti i sussidi federali e cantonali, come pure i contributi delle associazioni professionali interessate, tendono ad autofinanziarsi con le tasse d’iscrizione.
    • Commissione per la formazione dei
      segretari comunali; nomina e composizione

      Art. 5 1Il Consiglio di Stato nomina una Commissione per la formazione dei segretari comunali (in seguito Commissione) e ne designa pure il presidente.
    • 2La Commissione è composta di 5 membri in rappresentanza:
    • a) dei Comuni;
    • b) dell’USCTi da essa designati;
    • c) della SEL.
    • 3l Delegato partecipa alle sedute della Commissione con il ruolo di segretario e ne garantisce il supporto.
    • Compiti della Commissione

      Art. 6 1La Commissione:
    • a) è informata e vigila sullo svolgimento dei corsi e sui relativi programmi;
    • b) preavvisa il regolamento d’esame del corso di diploma per quadri dirigenti degli enti locali;
    • c) è sentita per la scelta dei docenti;
    • d) esamina i temi che le sono sottoposti dal Delegato;
    • e) decide sui casi particolari di ammissione.
    • 2La Commissione funge anche da Commissione d’esame del corso di diploma per quadri dirigenti degli enti locali, con le competenze definite dal regolamento d’esame.
  • TITOLO II
    Formazione dei segretari comunali
  • Capitolo primo
    Formazione di base
    • Diploma che abilita all’esercizio
      della carica; assunzione della carica

      Art. 7 1Il diploma che abilita all’esercizio della carica di segretario comunale ai sensi dell’art. 142 LOC è il diploma cantonale di quadro dirigente degli enti locali.
    • 2Il titolo di segretario comunale è assunto con la nomina municipale.
    • Ammissione al corso di diploma

      Art. 8 1Sono ammessi al corso di diploma per quadri dirigenti degli enti locali i cittadini maggiorenni di nazionalità svizzera che soddisfano uno dei seguenti requisiti:
    • a) sono in possesso di un titolo di grado secondario II e hanno maturato un’esperienza professionale di almeno due anni;
    • b) hanno conseguito un titolo universitario (bachelor o master di università o di scuola universitaria professionale).
    • 2La Commissione può in casi particolari ammettere candidati privi dei requisiti di formazione del cpv. 1, dopo esame del relativo dossier, se del caso sottoponendo i candidati ad un esame di ammissione.
    • Contenuti della formazione

      Art. 9 La formazione comprende una parte teorica e una parte pratica.
    • Formazione: parte teorica

      Art. 10 1La parte teorica della formazione si estende di regola su tre semestri e comprende lezioni d’aula per un minimo di 380 ore.
    • 2Le materie d’insegnamento ed eventuali esenzioni dalle stesse e dai relativi esami sono stabilite nel Regolamento d’esame.
    • Formazione: parte pratica

      Art. 11 1La parte pratica della formazione consiste nello svolgimento di un periodo di pratica di almeno sei mesi presso un ente locale.
    • 2Il periodo di pratica può essere stato svolto anche nei cinque anni precedenti all’inizio del corso.
    • Regolamento d’esame

      Art. 12 Il Regolamento d’esame è parte integrante delle condizioni generali del corso di diploma per quadri dirigenti degli enti locali ed è emanato dalla DFP.
    • Conseguimento del diploma

      Art. 13 1Superati gli esami previsti dal regolamento d’esame e assolto il periodo di formazione pratica, il candidato riceve il diploma di quadro dirigente degli enti locali, che lo abilita all’esercizio della carica di segretario comunale nei comuni del Cantone.
    • 2Il segretario comunale in funzione, in possesso del diploma di quadro dirigente degli enti locali o una volta conseguito il medesimo, riceve pure un certificato rilasciato dal Dipartimento delle istituzioni attestante l’esercizio effettivo della carica.
  • Capitolo secondo
    Formazione continua
    • Contenuti

      Art. 14 1La Commissione fissa il programma di formazione continua ed i requisiti minimi per l’assolvimento dell’obbligo stabilito dall’art. 142 cpv. 3 LOC.
    • 2Corsi effettuati al di fuori dal programma di cui al cpv. 1 possono essere omologati dalla Commissione, su richiesta degli interessati.
  • TITOLO III
    Norme finali ed abrogative
    • Norma transitoria

      Art. 15 Il Dipartimento delle istituzioni rilascia il certificato previsto dall’art. 13 cpv. 2 anche ai segretari comunali in carica in possesso di un diploma che li abilita all’esercizio della carica conseguito in base al diritto previgente.
    • Abrogazioni

      Art. 16 Con l’entrata in vigore del presente regolamento sono abrogati l’art. 2. lett. a e il Titolo II del Regolamento sulla formazione professionale di base e continua per il settore degli enti locali del 6 giugno 2001.
    • Entrata in vigore

      Art. 17 Il presente regolamento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi ed entra in vigore il 1° gennaio 2010.

    Pubblicato nel BU 2009, 474.