Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?

Analisi delle traiettorie di vita dei disoccupati di lunga durata in Svizzera.

Chi colpisce la disoccupazione di lunga durata? Quanti, chi e come riescono a rientrare sul mercato del lavoro? Il rientro è contrassegnato da traiettorie più o meno complesse e/o contraddistinte da stati precari? La caduta in disoccupazione di lunga durata è una ricaduta che diventa poi cronica oppure le traiettorie di vita dicono altro?
L’Ufficio di Statistica del Canton Ticino e l’Università di Ginevra rispondono a queste domande attraverso un’analisi delle traiettorie di vita professionali dei disoccupati di lunga durata in Svizzera. Le risposte a tali quesiti – di rilevanza sociale, economica, per le politiche del lavoro e per il finanziamento delle assicurazioni sociali – rappresentano nuovi elementi conoscitivi per la comprensione del mercato del lavoro e per la lotta all’esclusione lavorativa e sociale.

Pubblicazione disponibile anche in lingua francese.


Fabio B. Losa, Maurizio Bigotta, Eric Stephani e Gilbert Ritschard
Bellinzona, Ustat, 2012, 112 pagine
Analisi 
ISBN: 978-88-8468-018-1, Frs. 20.00
Data di pubblicazione: 15.11.2012

Indice
Prefazione
Sintesi
Pubblicazione completa

dettaglio collana

Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.