> Archivio news

Archivio news

Voce per la qualità
03-GIU-14
L’associazione Voce per la qualità è ora attiva anche nella Svizzera italiana. Intende sensibilizzare sull’importanza della qualità nei primi anni di vita. Cosa vogliono i bambini ? Di che cosa hanno bisogno ? Qual è il contento nel quale si trovano bene ? Qual è il ruolo dei genitori e in generale degli adulti ? Per saperne di più scarica il volantino.
Nuovo portale SALUTE SESSUALE Svizzera Italiana
02-GIU-14
In occasione del 20° anniversario SALUTE SESSUALE Svizzera – sezione Svizzera italiana, vi comunica la messa in rete del nuovo portale salute-sessuale.ch. Nel portale sono reperibili varie informazioni, pubblicazioni, comunicati stampa, temi d’attualità e eventi inerenti la salute sessuale e riproduttiva, oltre alle seguenti rubriche:
  • Elenco dei centri di consulenza (in precedenza www.isis-info.ch) centri di consulenza
  • Shop online shop. Il nuovo shop è una piattaforma dove sono reperibili pubblicazioni e materiale d’uso nel campo della salute sessuale e riproduttiva.
  • Appstore iTunes «Docalizr» (in francese e tedesco), nuova applicazione informativa per giovani uomini, attualmente disponibile per iPhone. Una versione Android e in altre lingue (italiano e inglese) sono in fase di allestimento.
CHIASSiamo insieme 2014
01-GIU-14
CHIASSiamo insieme l'organizzazione di una giornata per le famiglie domenica 1. giugno 2014, al Parco giochi di Viale Stoppa, Chiasso. Per ulteriori informazioni scaricare il volantino.
Genitorinsieme
25-NOV-13
Genitorinsieme é uno spazio protetto e discreto in cui mamme e papà possano condividere in piccoli gruppi (max. 10-12 partecipanti) le proprie esperienze. L’idea è quella di favorire – anche attraverso filmati, brevi letture o piccoli laboratori – una riflessione e uno scambio che nasca anzitutto dall’esperienza diretta dei partecipanti, fatta di difficoltà, certo, ma anche di soluzioni felici. Il raccontare e il raccontarsi diventano allora per il singolo un’occasione per riacquistare fiducia nelle proprie capacità di osservare, di capire, di trovare nuove strategie; per i gruppo, un’opportunità di apprendimento che nasce prevalentemente dal confronto costruttivo con gli altri. Il compito dei conduttori, lontani dal voler essere “dispensatori di sapere”, sarà dunque quello di stimolare la discussione fra i genitori con un preciso obiettivo: attivare risorse spesso ignorate o smarrite ma che, una volta recuperate e messe in circolo, possano rimettere in moto processi positivi di crescita per ciascun genitore e famiglia. Un ciclo di incontri partirà nel mese di marzo nel Luganese e Mendrisiotto e pure nel Locarnese. Per iscrizioni e dettagli vedere la locandina. Vi ricordiamo inoltre che, all'interno di Genitorinsieme, vi è pure la proposta dello sportello Genitori. Uno spazio in cui i genitori si possono incontrare a parlare della relazione con i propri figli, insieme ad una professionista. il primo colloquio è gratuito. Per informazioni vedere la locandina. Scaricate la locandina del progetto e la locandina dello sportello.
I genitori che siamo
24-NOV-13
Conferenza con il professor Ferruccio Marcoli, psicoterapeuta e socioanalista, autore di numerosi saggi e pubblicazioni, tra cui "Il pensiero affettivo". Titolo della conferenza: I genitori che siamo - I nostri genitori...questi sconosciuti. La conferenza avrà luogo giovedì 24 ottobre 2013 ore 20.15 presso l'Aula magna DFA/SUPSI (ex scuola magistrale) Piazza San Francesco a Locarno - Entrata libera. "I figli conoscono ben poco della vita dei loro genitori. Quando sono giovani, non ci pensano perché il mondo è cominciato con la loro nascita e non raramente i "genitori reali" vengono confusi con quelli "immaginari". Da parte loro, anche i genitori propendono a vedere per i figli quasi solo il futuro, "immaginandoselo" ricco di successi mentre è importante capire che, più che ingegnere o medico, il figlio deve poter diventare un uomo. Nel corso della serata si vorrà conversare sul modo di manifestarsi del "reale" e dell'"immaginario" nei figli e nei genitori per valutare se c'è un modo per regolare ragionevolmente le reciproche visioni".
Conciliazione lavoro/famiglia anche al maschile
04-NOV-13
Sull'onda dell'esposizione "io non lascio il tempo che trovo" per la promozione del lavoro a tempo parziale per gli uomini (www.tempochetrovo.ch) finanziato dall'Ufficio federale dell'uguaglianza e che sta circolando nella Svizzera italiana dal 2012 e ancora per il 2013, è stato ideato un seminario di 1 giorno e mezzo per uomini che vogliono conciliare lavoro e famiglia, magari anche attraverso il lavoro a tempo parziale (ma non solo). La proposta formativa è pure inserita nelle proposte formative dei Corsi per adulti di settembre. Potete scaricare il volantino di presentazione del seminario e il comunicato stampa.
Lasciamoli giocare - una pedagogia del gioco nei nidi e nelle scuole dell'infanzia
27-MAG-13
Quale pedagogia adottare nei nidi, nelle scuole dell'infanzia e nei centri extrascolastici ? Lunedì 27 maggio 2013, ore 20.30, Lugano, Studio Foce (Via Foce 1) serata di presentazione del libro "Lasciamoli Giocare". Per maggiori dettagli scaricate la locandina
L'incontro, un laboratorio di dialogo ed esperienze
05-MAR-13
L'Associazione Ricciogiramondo, Biblioteca interculturale per la prima infanzia propone da marzo a giugno 2013 "L'incontro - Un laboratorio di dialogo ed esperienze". Scaricate la locandina per scoprire date e luogo degli incontri.
Parole per Dire
05-MAR-13
L'Oasi, associazione per la prevenzione e l'autonomia della prima infanzia promuove "Parole per Dire", incontri-Conversazioni con genitori. Da marzo a giugno 2013 Scaricate la locandina per scoprire date e luogo degli incontri.
Tempo per le famiglie
05-MAR-13
Associazione Ricciogiramondo, Biblioteca interculturale per la prima infanzia propone una serie di 10 incontri fra marzo e maggio 2013 per le famiglie. Scaricate la locandina per vedere date e luoghi degli incontri da gennaio a dicembre 2013.
Caffé di famiglia
05-MAR-13
Uno spazio di incontro tra famiglie. Un ambiente informale per affrontare temi di interesse comune e condividere aspettative, speranze e paure. Una tazza di caffé per facilitare la conoscenza. Scaricate la locandina per vedere date e luoghi degli incontri da gennaio a dicembre 2013.
Giornata di studio
01-MAR-13
Invito alla giornata di studio e di approfondimento "Accoglienza, educazione e formazione della prima infanzia nella Svizzera Italiana: quadro d'orientamento e riflessioni in corso"
venerdì 1° marzo 2013
L'incontro si svolgerà presso l'aula magna della Scuola Cantonale di Commercio, Stabile Torretta, Viale Stefano Franscini 32, 6500 Bellinzona.

La Commissione svizzera per l'Unesco, in collaborazione con la Rete svizzera per la custodia di bambini, ha recentemente pubblicato un "Quadro d'orientamento per la formazione, l'educazione e l'accoglienza della prima infanzia in Svizzera". Questo documento s'inserisce nel contesto di un movimento che ha preso avvio a seguito della presentazione dello studio della professoressa Margrit Stamm (2010), su mandato della Commissione svizzera per l'Unesco; studio che rileva la presenza di importanti lacune nel settore della prima infanzia in rapporto a quanto viene fatto in altri paesi dell'Europa. Il "Quadro d'orientamento per la formazione, l'educazione e l'accoglienza della prima infanzia", tradotto nelle tre lingue nazionali, fornisce un insieme di considerazioni su ciò che è il punto di vista di 124 esperti consultati in merito alla qualità pedagogica nel settore. Sulla locandina, che potete stampare, trovate maggiori informazioni.

Diventare mamma e papà, i primi 3 anni. Una guida ai servizi per genitori nella città di Lugano
25-SET-12
La guida persegue gli obiettivi della Confederazione nell'ambito del sostegno alla prima infanzia, nonché le raccomandazioni della Commissione svizzera per l'UNESCO, nell'offrire a tutti i bambini pari opportunità di integrazione, istruzione e formazione. Questa guida è stata distribuita gratuitamente, nel mese di settembre 2012, a tutti i genitori con figli fino ai 3 anni che abitano nel Luganese, e agli enti e servizi che si occupano di famiglie. Potete scaricare gratuitamente la guida cliccando qui.
Nuovo opuscolo 2012-2013 Bimbi & Bebé
18-GIU-12
Abbiamo il piacere di segnalarvi che è possibile ordinare gratuitamente la nuova edizione, dai contenuti del tutto inediti, dell'opuscolo: "Bimbi & Bebè 2012/2013 - Consigli per genitori di bambini fino ai 5 anni" realizzato dalla signora Susanna Steimer Miller e sostenuto da "Infofamiglie". Per ricevere gratuitamente e direttamente al proprio domicilio l'opuscolo, è sufficiente inviare una e-mail a infofamiglie specificando il numero di copie richieste e l'indirizzo postale dove si desidera ricevere l'invio.
Opuscoli Bimbi & Bebé edizioni 2010-2011 e 2011-2012
10-MAR-12
vi informiamo che abbiamo ancora a disposizione delle copie degli opuscoli: "Bimbi & Bebè" edizioni 2010/2011 e 2011/2012. I contenuti dei due prodotti editoriali sono completamente diversi fra loro e tutt'ora attuali. Per ricevere gratuitamente e direttamente al proprio domicilio uno, o entrambi, gli opuscoli citati, è sufficiente inviare una e-mail a infofamiglie specificando: quale edizione dell'opuscolo si desidera, il numero di copie richieste per ciascun opuscolo e l'indirizzo postale dove si desidera ricevere l'invio.
Rapporto della Commissione federale per l'infanzia e la gioventù
01-FEB-12
Secondo l'Art. 12 della Convenzione sui diritti del fanciullo, i minori hanno il diritto di esprimere la proprio opinione, che va ascoltata e debitamente presa in considerazione. ma in che misura se ne tiene conto nella realtà quotidiana ? E soprattutto: come si può accrescere l'efficacia della disposizione ? Sull'argomento, la Commissione federale prende posizione, dà i suoi consigli e fa le sue raccomandazioni nel nuovo Rapporto "Ascoltiamo i bambini - Il diritto di esprimere la propria opinione e di essere ascoltati". Per ricevere gratuitamente una o più copie del rapporto, scrivere a Infofamiglie indicando il numero desiderato di copie del rapporto, nome cognome e indirizzo postale completo del richiedente.
L'infanzia preziosa: le politiche familiari nel Ticino dal Novecento a domani
29-SET-11
Dal 29 settembre al 26 novembre 2011.

Le questioni del maltrattamento dell'infanzia e del disagio familiare hanno radici antiche e rappresentano ancora oggi una sfida prioritaria per la nostra società. La manifestazione è organizzata dalle Biblioteche cantonali di Lugano e Bellinzona e dalla Divisione dell'azione sociale e delle famiglie, in collaborazione con Archivi riuniti delle donne Ticino e alla Fondazione Von Mentlen e ASPI. Grazie a due mostre tematiche, ad incontri e ad un convegno internazionale, vuole presentare uno spaccato storico delle politiche familiari in Ticino: quali le principali conquiste? Quali sfide da raccogliere nell'immediato?

Per conoscere i luoghi, gli orari e i temi dei numerosi appuntamenti consultare il sito Internet della Biblioteca cantonale di Lugano: www.sbt.ti.ch/bclu o dell'ASPI: www.aspi.ch.

Uscire dalla rabbia e imparare a stare nei conflitti
23-SET-11
L'Associazione PerCorsoGenitori propone un interessante seminario dal titolo: "Uscire dalla rabbia e imparare a stare nei conflitti" che si terrà: venerdì 23 settembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e sabato 24 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 c/o la Labor Transfer in via la Monda 2 a Camorino. Il costo per le due giornate, comprensivo del materiale di studio, di lavoro e informativo, è di fr. 180.-. Iscrizioni telefoniche allo 076 324 54 15 o inviando una e-mail a: percorsogenitori@gmail.com.
Il modello Cochem, imparare dall'esperienza
30-MAG-11
l'Associazione Genitori Non Affidatari e l'Associazione Ticinese Famiglie Monoparentali e Ricostituite organizzano un'interessante conferenza sul tema: "Tribunale interdisciplinare di famiglia - Il modello Cochem, impara dall'esperienza" tenuta dal giudice Jürgen Rudolph che si terrà lunedì 30 maggio 2011 dalle ore 14.00 c/o l'Auditorium BancaStato di Bellinzona. Maggiori informazioni potrete trovarle scaricando il volantino.
La scelta dello scrigno: adozione e genitorialità
28-MAG-11
Il gruppo interdisciplinare studio disagio infantile propone sabato 28 maggio 2011 l'incontro La scelta dello scrigno: adozione e genitorialità, in occasione della presentazione del volume "Gentiroi adottivi".
"Il Paradiso delle donne" e "L'odio dell'amore"
21-MAG-11
L'associazione Armònia invita venerdì 20 maggio 2011 alle 20.30 alla rappresentazione teatrale "Il paradiso delle donne" e sabato 21 maggio 2011 alla mattinata di studio "L'odio dell'amore".
Incontro nazionale Famiglie arcobaleno
09-APR-11
La giornata ha quale obiettivo la presentazione della situazione attuale nel nostro paese e sviluppare nuove prospettive di collaborazione. Scaricate il volantino con tutte le informazioni.
Pensare la maternità
02-APR-11
Tre incontri così suddivisi:
sabato 2 aprile 2011: Le cure materne e lo sviluppo infantile
sabato 16 aprile 2011: L'identità materna e il ruolo del padre
sabato 7 maggio 2011: Le difficoltà di essere madre.
Scaricate la locandina con tutte le informazioni.
Da quando siamo diventati nonni...
24-MAR-11
Conferenza sulla "nonnità" nel mondo che cambia. Entrata libera. Scaricate la locandina con tutte le informazioni.
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
26-NOV-10
L'appuntamento della campagna "Oltre il silenzio. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" è per il prossimo venerdì 26 novembre 2010, al Convento delle Agostiniane a Monte Carasso, a partire dalle ore 16.00.

Volantino
Lettera accompagnatoria
Nessun bambino è illegale
25-NOV-10
Esposizione nata per sensibilizzare la popolazione sul quotidiano difficile dei figli di persone sans-papier.

Volantino
Comunità familiare
13-SET-10
Comunicato stampa relativo alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva del Gruppo Infanzia di Comunità Familiare (Centri Bambini e Ludoteche).
Il legame crea forza
07-SET-10
Nuova campagna nazionale di formazione per genitori "Il legame crea forza", coordinata in Ticino dalla Conferenza Cantonale dei Genitori (CCG). E' un progetto 2010-2013, promosso in partenariato tra Formazione dei genitori CH e Jacobs Foundation. L'iniziativa, sostenuta dalla Confederazione e dal Cantone, si indirizza a genitori ed educatori di bimbi nella fascia d'età 0-3 anni. Per informazioni dettagliate vedi indirizzo web della CCG
Bibliografia: Le gioie della paternità
06-SET-10
Bibliografia a cura del Centro Documentazione Sociale (CDS) c/o la Biblioteca cantonale a Bellinzona. I documenti presentati, che si trovano presso le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Ticinese, possono essere presi in prestito.
Opuscolo Legge per le famiglie
05-SET-10
È disponibile la terza edizione aggiornata (aprile 2009) dell'opuscolo contenente:



Potete ordinarne copia scrivendo a infofamiglie@ti.ch.
Documentazione a disposizione
21-APR-09
Un nuovo servizio offerto dal sito Infofamiglie: proposte di documentazione che possono interessare i nostri utenti, da ordinare gratuitamente o a pagamento, o da scaricare dagli indirizzi Internet indicati.
Ricerca del servizio o dell'attività
Scegli un distretto:


Denominazione di attività

Scegli un comune

Scegli un'età

Scegli un'attività