Ti trovi qui: Home page | Operatori culturali

Operatori culturali

Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Il Sistema bibliotecario ticinese è l'organo di coordinamento delle biblioteche, gestite dal Cantone, in base alla Legge delle biblioteche dell'11 marzo 1991, al Regolamento di applicazione del 19 maggio 1993 e successiva modifica del 30 settembre 2008, e alla Risoluzione dipartimentale n.98 del 2 maggio 2012.
Le biblioteche del Sbt operano con l'applicativo Aleph in base alle Risoluzioni della Direzione del Sistema bibliotecario ticinese del 27 novembre 2008: per le biblioteche cantonali e associate, cfr. Risoluzione per Sbt-c del 2008; per le biblioteche scolastiche, cfr. Risoluzione per Sbt-s del 2011. Biblioteche del Sbt
Il Sbt coordina 71 biblioteche suddivise in biblioteche pubbliche, biblioteche specializzate, biblioteche di conservazione, archivi e biblioteche scolastiche.
Gestione del Sbt
Il coordinamento del Sbt è affidato al Direttore del Sbt.
L'unità amministrativa di riferimento è la Divisione della cultura e degli studi universitari.  

Indirizzo

c/o Biblioteca cantonale di Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6901 Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 815 46 11

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt, Istituto cantonale o privato

Email

info.sbt@ti.ch

   

ABC Amici della Biblioteca

Indirizzo

Casa comunale
6913 Carabbia
Mappa

   

Telefono

tel +41 (0)91 994 56 56
fax +41 (0)91 993 16 92

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@abccarabbia.org

   

Agorateca

Il tuo spazio di cultura
L'emozione della musica, il fascino del cinema, la passione per un libro: riscopri il tuo spazio di cultura. La nuova Agorateca multimediale di Lugano. Un progetto del Dicastero Giovani ed Eventi presso La Comacina di viale Cassarate 4. Oltre 9.000 titoli
Agorateca è il cielo in una stanza: ben più di una biblioteca civica, grazie a un'ampia selezione di DVD, libri, CD ed edizioni imperdibili da conoscere, consultare e chiedere in prestito, con il supporto di Bibliomedia Svizzera (Bibliocentro di Biasca) per l'accesso a un totale di oltre 9.000 titoli. Il cinema prima di tutto
Agorateca è il fascino del cinema, per tutti i gusti e tutte le età. A partire dai più grandi e celebri titoli e autori del cinema internazionale - Spielberg, Bresson, Kubrik, Bergman, i fratelli Coen e molti altri ancora - fino alle più preziose pellicole del cinema americano, di quelli francese, italiano, tedesco e tanto, tanto altro ancora. Un luogo di incontro
Agorateca è un luogo di condivisione , di incontro e di proposta di percorsi divulgativi, per un progetto davvero unico nel suo genere. Puoi chiedere in prestito alcune migliaia di produzioni cinematografiche e centinaia di volumi dedicati al cinema o che ne hanno ispirato le sue realizzazioni. La bellezza della lettura e della musica
Inoltre, Agorateca è uno spazio ideale per gustare la bellezza della lettura. Oltre a tutta la disponibilità dei libri e delle edizioni a scaffale - che variano dalla divulgazione di tipo culturale e scientifico al cinema, dalla musica allo sport, dai viaggi alle bellezze naturali, dal teatro all'arte e ai fumetti - sono anche presenti diverse riviste mensili specializzate su argomenti come il cinema, la musica, i viaggi e il teatro, oltre a una selezione di CD-Rom tematici. Agorateca infine è uno spazio accogliente, perfetto per l'ascolto e la scoperta di un notevole repertorio multimediale.  

Indirizzo

c/o Il Foce
Viale Cassarate 4
6900 Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)58 866 69 30

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca, Libreria, Mediateca

Email

info@agorateca.ch

   

Archivio regionale Calanca

È un centro di documentazione che raccoglie e conserva documenti scritti e fonti iconografiche relativi alla Valle Calanca e alle regioni di montagna in genere. A queste collezioni si aggiungono anche importanti documenti audiovisivi.
La loro valorizzazione avviene puntualmente tramite l'organizzazione di eventi mirati, quali conferenze o visite guidate, come pure l'allestimento di esposizioni tematiche (vedi rubrica Manifestazioni). I documenti scritti e le fonti iconografiche
I documenti raccolti sin dal 1979 sotto forma di libri, opuscoli, articoli di giornali e riviste, riflettono come tema principale la Valle Calanca in tutte le sue sfacettature in ambito storico, etnografico, politico, economico, religioso e sociale. Essi sono principalmente in lingua italiana e tedesca. Le fonti iconografiche, quali fotografie e stampe, arricchiscono la raccolta.
Molti sono i documenti ricevuti da privati. Si tratta principalmente di lettere, testamenti ed inventari.
La documentazione è in gran parte accessibile al pubblico interessato. In corso d'inventariazione digitale, essa è catalogata per tema (vedi pdf. Basisklassifikation). Si tratta d'un prezioso materiale a disposizione per ricerche scientifiche o per pubblicazioni. I documenti audiovisivi
MMuseo: un'offerta della RSI
Dal mese di aprile 2012 l'ArC offre un servizio che permette di accedere all'archivio digitalizzato dei documenti audiovisivi della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI. Grazie al programma MMuseo si possono quindi visionare programmi televisivi o ascoltare trasmissioni radiofoniche che toccano i più svariati temi. La biblioteca
Una collezione di pubblicazioni sulla Calanca, sul Moesano e sulle regioni di montagna in genere è a disposizione del pubblico interessato. Per ora consultabili sul posto, esse saranno presto organizzate in un servizio di prestito.

Indirizzo

6546 Cauco
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 828 10 68

Categoria

Archivio, Biblioteca, Altra biblioteca

Email

archivioregionalecalanca@bluewin.ch

   

Archivio storico Città di Lugano

L'Archivio storico della Città di Lugano (ASL), costituito nel 1980, ha il compito di conservare, ordinare e valorizzare la documentazione prodotta fino al 1946 dall'autorità comunale e dalle sue istituzioni.

Situato nella dimora d'esilio di Carlo Cattaneo, l'ASL presenta una vasta raccolta di manoscritti cartacei e membranacei, stampe iconografiche, fotografie, libri e periodici. I fondi documentari comprendono le carte prodotte dal patriziato e dall'amministrazione comunale, i fondi del vecchio Ospedale di Santa Maria, del vecchio Tribunale distrettuale, degli ex comuni di Brè-Aldesago e Castagnola (fusisi con Lugano nel 1972) e numerosi fondi privati.

L'intero archivio, senza contare le 127 pergamene e i 1436 manoscritti in libro o volume, è costituito da ca. 1500 scatole contenenti più di 500 mila documenti singoli. La sezione iconografica conta decine di migliaia di esemplari ed è costituita da fotografie, incisioni, carte geografiche, disegni planimetrici e alcuni dipinti e disegni originali. Di particolare interesse il fondo del fotografo luganese Vincenzo Vicari (1911-2007), comprendente più di 100'000 scatti, e le opere dell'artista Alfredo Veronesi (1880-1961).

La sede dell'ASL accoglie una mostra permanente dedicata ai poeti lettoni Rainis (1865-1929) e Aspazija (1869-1943) vissuti in esilio a Castagnola dal 1906 al 1920. ORARI DI APERTURA:
Da lunedì a venerdì:
08:00 - 12:00 / Il pomeriggio solo su appuntamento
Si consiglia di annunciare la propria visita
Il personale dell'archivio risponde inoltre alle richieste scritte che concernono la storia locale ed effettua brevi ricerche genealogiche concernenti famiglie domiciliate a Lugano.

Indirizzo

Strada di Gandria 4
Casa Cattaneo
6976 Castagnola
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)58 866 68 50
fax +41 (0)58 866 68 59

Categoria

Archivio, Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

archiviostorico@lugano.ch

   

Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino

AARDT raccoglie, riordina e conserva materiali documentari e iconografici relativi alla storia delle donne in Ticino, dalla seconda metà dell'Ottocento ai giorni nostri: fondi privati di donne, archivi di associazioni, gruppi e movimenti femminili, documenti di rilevanza storica, saggi e libri, materiali audiovisivi, fotografici e artistici, tesi di laurea, ecc.
Gli archivi conservano preziosi beni culturali: una sessantina di fondi e una raccolta documentaria di autrici e donne ticinesi.
La biblioteca ha un patrimonio librario di oltre 5 mila volumi: opere di autrici ticinesi, testi di storia delle donne e del femminismo, studi di genere, letteratura femminile ticinese, svizzera, italiana e internazionale, cataloghi di artiste, raccolte di riviste femminili e femministe. Tutti i volumi sono catalogati nel Sistema bibliotecario ticinese (SBT - www.sbt.ti.ch) e possono essere richiesti attraverso il prestito interbibliotecario.
Gli archivi e la biblioteca hanno sede nella casa Maderni, in via Cantonale a Melano e sono aperti al pubblico. AARDT promuove attività culturali e di divulgazione. In sede a Melano o in altri luoghi culturali del territorio organizza incontri di approfondimento della storia di genere a livello locale e internazionale. Contribuisce alla divulgazione della storia delle donne con lezioni nelle scuole ticinesi, conferenze pubbliche e presenza nei media, sensibilizzando alla conservazione di materiale di intesse storico (documenti, fotografie, certificati, diari, lettere, quaderni scolastici, ...). AARDT edita le ricerche storiche scaturite dai fondi presenti negli archivi a Melano e diffonde la loro conoscenza partecipando a convegni e congressi internazionali. Orari d'apertura:
martedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.30 o su appuntamento
Per ulteriori informazioni tel. 091 648 10 43

Indirizzo

Via Cantonale - Casa Maderni
6818 Melano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 648 10 43

Categoria

Archivio, Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

archivi@archividonneticino.ch

   

Associazione biblioteca dei ragazzi di Cassarate La casa dei libri

Il progetto di una biblioteca per i ragazzi è stato portato avanti fin dall'inizio da un gruppo di genitori che ha fondato l'Associazione biblioteca dei ragazzi di Cassarate nel 1998, occupandosi della gestione dei libri, degli orari di apertura e degli incontri con i raccontastorie. Sugli scaffali della biblioteca si trovano ora più di 3200 libri. Tra le attività offerte vi sono, una volta al mese, le "storie raccontate", e occasionalmente presentazioni delle novità da parte degli autori stessi, la "Notte del racconto", corsi in collaborazione con l'Istituto scolastico, mostre, e la festa della biblioteca. Orario ma e ve 15.30 - 18.00 (vacanze secondo calendario scolastico) Sono previste aperture speciali per le visite delle classi.

Indirizzo

Via Concordia 7
6900 Lugano - Cassarate
Mappa

   

Telefono

tel +41 78 872 35 97

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Associazione Biblioteca Salita dei Frati

L'Associazione Biblioteca Salita dei Frati è stata costituita nel 1976 per gestire la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano sulla base di una convenzione sottoscritta con la Regione dei Cappuccini della Svizzera italiana. Accanto alla gestione della biblioteca, alla conservazione dei fondi librari e agli acquisti delle pubblicazioni, l'Associazione organizza in biblioteca un'attività culturale (conferenze, dibattiti, convegni, seminari) su tematiche religiose, storiche, filosofiche e letterarie (in determinate circostanze viene curata la pubblicazione degli atti) ed esposizioni rivolte soprattutto al libro d'artista. Inoltre l'Associazione pubblica, dal 1981, di regola una volta all'anno, il periodico "Fogli", dove tra l'altro, nella rubrica Rara et curiosa, si descrivono opere di particolare pregio ed interesse bibliografico conservate nei vari fondi della biblioteca.

Indirizzo

Salita dei Frati 4
6900 Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 923 91 88
fax 091 923 89 87

Categoria

Biblioteca, Associazione (Cinema)

Email

bsf-segr.sbt@ti.ch

   

biblio.ludo.teca La sorgente

La biblio.ludo.teca La sorgente è un'ampia struttura moderna la cui particolarità è quella di riunire sotto lo stesso tetto una biblioteca e una ludoteca (una delle poche in Svizzera, la seconda nel Cantone dei Grigioni dopo Küblis, Prettigovia). È dunque adeguata alle esigenze di grandi lettori e piccoli giocherelloni. Ospita oltre 10'000 libri, circa 700 giochi e giocattoli, CD musicali, DVD e riviste. L'edificio accoglie inoltre una sala di lettura, l'Archivio "L'ora d'oro", dedicato al Fondo Felice Menghini, e l'Archivio fotografico digitalizzato Gisep. Offre dunque un servizio importante per l'animazione della vita culturale e sociale della Valposchiavo.

Indirizzo

Via dal Cunvent
7742 Poschiavo
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)81 844 19 80

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

info@biblioludoteca.ch

   

Bibliomedia Bibliocentro della Svizzera italiana

La Fondazione Bibliomedia Svizzera è un'istituzione di diritto pubblico attiva nello sviluppo delle biblioteche e nella promozione della lettura. E' considerata la "biblioteca delle biblioteche", il fulcro attorno al quale ruota la rete delle biblioteche di lettura pubblica (comunali e per ragazzi) in Svizzera. I suoi servizi sono rivolti anche alle biblioteche scolastiche, alle singole classi, ai privati e alle istituzioni attive in ambito culturale. I tre bibliocentri di Biasca, Soletta e Losanna offrono un ampio fondo di libri, costantemente aggiornato per tutte le fasce d'età, nelle quattro lingue nazionali e in sette idiomi stranieri.
Bibliomedia, da sola o in collaborazione con altri enti, è attiva nella promozione della lettura con progetti innovativi e coinvolgenti.  

Indirizzo

Via Giuseppe Lepori 9
6710 Biasca
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 91 880 01 60
fax +41 91 880 01 61

Categoria

Archivio, Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biasca@bibliomedia.ch

   

Biblioteca Amico del Libro

È stata aperta nel dicembre del 1999 nel nucleo di Torricella (Cò d'Föra 22, nella corte antica) su iniziativa di Mariadele Patriarca, che ha un'esperienza pluriennale di libraia ed è attualmente attiva alla libreria Dietro L'Angolo a Lugano.
Presso la biblioteca di Torricella sono a disposizione 3mila libri per ogni età, da 1 a 99 anni, spaziando dai romanzi ai libri sul Ticino, alla saggistica (psicologia, storia, arte). Si tratta di un locale accogliente, riscaldato d'inverno e freschissimo d'estate, dove ci si può prendere una pausa (il thè è sempre pronto!) e scegliere i libri. La biblioteca è aperta anche durante le vacanze scolastiche, ogni mercoledì dalle 15 alle 17.30 e giovedì dalle 16 alle 18.30.
La tessera annuale costa 10 franchi per gli adulti e 5 per i bambini. Informazioni allo 091 945 35 56.

Indirizzo

Cò d'Föra 22
6808 Torricella
Mappa

   

Telefono

tel +41 091 945 35 56

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca Braille e del libro parlato

Orari di apertura: lunedì-venerdì 09:00-12:00. Aperta nel 1948, allo scopo di facilitare alle persone cieche e ipovedenti della Svizzera italiana l'accesso alla cultura, la Biblioteca dispone oggi di oltre 3000 libri parlati (cioè registrati su supporti audio), di 700 volumi in scrittura Braille e di 600 a grandi caratteri, che presta gratuitamente ai propri abbonati. Il catalogo riunisce opere in lingua italiana che spaziano fra i generi più diversi e viene costantemente aggiornato; a scadenza periodica, gli abbonati sono informati delle novità, con modalità idonee alle persone cieche o ipovedenti. Le richieste di prestito vengono inoltrate per posta, telefono o mediante posta elettronica; gli utenti ricevono i libri a domicilio, gratuitamente e per posta. Le registrazioni dei libri parlati sono effettuate da lettrici e lettori professionisti e volontari, coordinati dal Centro di produzione della biblioteca che ha sede a Lugano. Qualora un libro non sia presente nel catalogo, è possibile proporne la lettura; essa avviene però in tempi medi, vista la relativa lunghezza della lista d'attesa. Se si desidera ricevere il libro in tempi brevi la biblioteca è in grado di fornire il libro letto da una voce artificiale, purché sia già disponibile su supporto elettronico. La biblioteca si impegna pure a ricercare opere registrate presso gli analoghi servizi che hanno sede in Italia, e collabora con le biblioteche consorelle italiane, in specie con il Libro Parlato Lions. Per le opere in lingua tedesca e francese, gli interessati sono invitati a indirizzarsi alle istituzioni parallele della Svizzera tedesca e romanda (vedi riferimenti in basso). La biblioteca funge anche da piattaforma per accedere ai siti di lingua italiana dedicati alle persone cieche e ipovedenti, siti dai quali è possibile scaricare su file i testi di libri acquisiti mediante uno scanner. Questa offerta specifica è piuttosto ricca, ma necessita l'uso del computer per poter leggere i libri o per trasformarli in files audio letti dalla voce artificiale.

Indirizzo

Via Contra 160
6598 Tenero
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 745 61 61

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@unitas.ch

   

Biblioteca Cà-dro libro

Indirizzo

Casa Comunale
6965 Cadro

   

Telefono

tel 091 943 50 48

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

roby64@bluewin.ch

   

Biblioteca cantonale di Bellinzona

La Biblioteca cantonale di Bellinzona (BCB), come le biblioteche di Locarno, Lugano e Mendrisio, è una biblioteca pubblica secondo la Legge delle biblioteche del 1991: è, quindi, "un istituto aperto a tutti, che mette a disposizione fondi librari e documentari, ordinati per rispondere a esigenze di cultura generale, di informazione e di intrattenimento" (vedi anche il Regolamento di applicazione della Legge delle biblioteche). La BCB ha una parte importante nell'attività di diffusione della lettura e nell'assicurare le più moderne prestazioni dell'informazione documentaria e, in collaborazione con le altre biblioteche cantonali e con l'Archivio di Stato, nella conservazione del patrimonio librario e della memoria ticinese.La nuova sede della Biblioteca, Palazzo Franscini, è stata inaugurata nel 1999. L'edificio è stato progettato dall'architetto Luca Ortelli. Vi si trovano, oltre alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, l'Archivio di Stato, il Centro di dialettologia e di etnografia, l'Ufficio dei beni culturali e la direzione della Divisione della cultura e degli studi universitari. Palazzo Franscini riunisce in uno stesso luogo istituti cantonali che si occupano di attività culturali e, in particolare, di informazione documentaria e di lettura. E' dunque un polo di informazione documentaria con diversi contenuti, chiaramente identificabile ed accessibile ad un pubblico potenzialmente molto ampio (vedi l'articolo di Luca Ortelli, che documenta la realizzazione del progetto, in: Casabella 666 [Aprile 1999]). Orari: lu 17.00-21.00
ma-ve 10.00-19.00
sa 09.00-13.00

Indirizzo

Viale S. Franscini 30a
6500 Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 814 15 14
fax +41 (0)91 814 15 09

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt, Istituto cantonale o privato

Email

bcb-segr.sbt@ti.ch

   

Biblioteca cantonale di Locarno

La biblioteca cantonale di Locarno fa parte del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt).
Dispone di fondi librari e non-librari che rispondono a finalità di studio, ricerca, cultura generale, informazione ed intrattenimento. Custodisce circa 64'000 volumi, 23'000 tra CD, VHS, DVD e 520 periodici.
I fondi sono organizzati in parte a libero accesso e in parte nei magazzini. Oltre ad opere di consultazione, saggistica, narrativa, periodici e non-books i fondi offrono documenti secondo i settori di specializzazione della biblioteca: filosofia, cinema e musica. La biblioteca inoltre conserva i fondi speciali "Ruggero Leoncavallo", "Virgilio Gilardoni", "Enrico Filippini", "Waldes Keller", "Pericle Patocchi" e "Edwin Loehrer"; la loro consultazione è disciplinata da normative ad hoc. Lunedì: chiuso
Martedì-Venerdì: 9:00-19:00
Sabato: 9:00-13:00

Indirizzo

Via Cappuccini 12
6600 Locarno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 759 75 80
fax +41 (0)91 759 75 99

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt, Istituto cantonale o privato

Email

bclo-segr.sbt@ti.ch

   

Biblioteca cantonale di Lugano

L'edificio venne costruito nel 1942 dagli architetti Carlo e Rino Tami e rappresenta una tappa importante nella storia dell'architettura moderna in Ticino per la sua modernità. La biblioteca è la più antica a carattere pubblico del Cantone e partecipa al sistema bibliotecario ticinese. Contiene circa 300'000 libri e 1'300 periodici.
La biblioteca può vantarsi di possedere, oltre a codici del secolo XV, ben 186 incunaboli, rarità di valore inestimabile per la cultura italiana del Trecento e Quattrocento. La biblioteca conserva un'infinità di opuscoli, giornali, riviste e opere stampate nelle numerose tipografie sorte in Ticino durante il Risorgimento. Per il momento i fondi non sono organizzati in libero accesso, fatta eccezione per le opere di consultazione collocate nella sala di lettura. Oltre ad opere di consultazione, saggistica e narrativa, i fondi offrono documenti secondo i settori di specializzazione della biblioteca: religione, teologia, arte, linguaggio, filologia, linguistica, letteratura, con particolare riferimento alla cultura italiana. Il fondo della biblioteca è formato da volumi di contenuto umanistico, gran parte scritti in volgare, pubblicati da settanta tra i primi stampatori italiani e tedeschi, di Dante, Petrarca, Boccaccio, Enea Silvio Piccolomini, Pico della Mirandola, Leon Battista Alberti e molti altri. Citiamo ad esempio un'edizione di Valentino da Spina del 1477 della "Divina commedia", le "Opere latine" del Petrarca pubblicate da Amerbach nel 1496 a Basilea e due prime edizioni del Boccaccio. Inoltre vi sono depositati la collezione della Libreria Patria e numerosi fondi speciali tra cui: 1'825 cinquecentine, un fondo di edizioni bodoniane, i fondi Romano Amerio, Mario Jäggli, Cesare Magni, Angiolo Martignoni, Romeo Manzoni, nonché l'Archivio Prezzolini e gli Archivi di cultura contemporanea. Tra le curiosità menzioniamo l'ultima preghiera del Savonarola composta e recitata in carcere prima di salire sul rogo "perché Dio lo facci forte in su l'ultimo fine" di uno stampatore clandestino del Quattrocento. APERTURA
lunedì 13.00-18.30
Martedì-venerdì 09.00-18.30 (servizio prestiti chiuso dalla 12.00 alle 13.00)
sabato 09.00-16.00 (servizio prestiti chiuso dalle 12.00 alle 13.00) PREZZI
Entrata libera NOTE
Per prestiti:
tel. +41 (0)91 815 46 31  

Indirizzo

Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 815 46 11
fax +41 (0)91 815 46 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt, Istituto cantonale o privato

Email

bclu-segr.sbt@ti.ch

   

Biblioteca cantonale e Liceo di Mendrisio

La Biblioteca cantonale e del Liceo di Mendrisio fa parte del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt). Dispone di fondi librari e non librari che rispondono a finalità di studio, ricerca, cultura generale, informazione ed intrattenimento.
La biblioteca è ubicata al piano terreno del Liceo cantonale di Mendrisio, occupa 4 sale e mette a disposizione 65 postazioni di lavoro ed alcuni pc per la consultazione di internet. Il fondo librario consiste in oltre 55'000 volumi e 350 periodici, organizzati secondo la Classificazione Decimale Universale (CDU - file PDF da 170KB) e in gran parte a libero accesso. Per i libri che figurano in magazzino é consigliabile prenotarli. Lun.-Ven.: 12:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 12:00  

Indirizzo

Via Agostino Maspoli
6850 Mendrisio
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 815 94 78
fax +41 (0)91 815 94 79

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt, Istituto cantonale o privato

Email

bcme-segr.sbt@ti.ch

   

Biblioteca Castasegna

Indirizzo

7608 Castasegna
Mappa

   

Telefono

tel +41 (0)81 822 16 53

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

ruinelli.gritli@bluewin.ch

   

Biblioteca comunale

Indirizzo

6670 Avegno
Mappa

   

Telefono

tel 091 796 15 33

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale

Indirizzo

Via Camparlungo 20
6987 Caslano
Mappa

   

Telefono

tel 091 606 29 25

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@caslano.ch

   

Biblioteca comunale

Indirizzo

6980 Castelrotto
Mappa

   

Telefono

tel 091 608 24 75

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale

Indirizzo

Centro Lüsch
6980 Croglio -
Mappa

   

Telefono

tel 091 608 24 75

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale

Indirizzo

6852 Genestrerio

   

Telefono

tel 091 647 18 50

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

silcaimi@gmail.com

   

Biblioteca comunale

Indirizzo

Viale Stazione
6512 Giubiasco -
Mappa

   

Telefono

tel 091 857 30 70

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@giubiasco.ch

   

Biblioteca comunale

Orari della biblioteca: Lunedì 17.00 - 19.00 / Giovedì 09.30 - 11.30

Indirizzo

6677 Aurigeno
Mappa

   

Telefono

tel 091 753 14 30

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@maggia.ch

   

Biblioteca comunale

Indirizzo

6817 Maroggia
Mappa

   

Telefono

tel 091 649 78 66

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale

Indirizzo

Via Stefano Franscini 13
6815 Melide -
Mappa

   

Telefono

tel 091 649 85 52

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale

Indirizzo

Palazzo scolastico
6883 Novazzano
Mappa

   

Telefono

tel 091 683 55 71

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale

Indirizzo

6718 Olivone
Mappa

   

Telefono

tel 091 872 10 70

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@comuneblenio.ch

   

Biblioteca comunale

Indirizzo

Centro scolastico
6592 S. Antonino
Mappa

   

Telefono

tel 091 858 15 87

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale

Indirizzo

Via al Laghetto
6924 Sorengo
Mappa

   

Telefono

tel 091 966 32 98

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale

Indirizzo

Via Crocietta 8
6962 Viganello
Mappa

   

Telefono

tel 091 976 07 33

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioviganello@ticino.com

   

Biblioteca comunale

Indirizzo

Cancelleria comunale
6825 Capolago
Mappa

   

Telefono

tel 091 648 23 73
fax 091 648 23 73

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale

Indirizzo

Via San Gottardo
6743 Bodio TI -
Mappa

   

Telefono

tel 091 864 11 22

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale

Indirizzo

Casa comunale
6827 Brusino Arsizio
Mappa

   

Telefono

tel 091 996 11 88

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale

Tutti i servizi sono gratuiti (salvo le fotocopie) Sala di lettura con quotidiani, riviste ticinesi e italiane, possibilità di consultare enciclopedie, dizionari, atlanti. Il suo patrimonio:
a) Fondo "Vecchio", non accessibile direttamente al pubblico, ma attraverso la consultazione di schedari.
b) Fondo "Nuovo", comprende libri destinati a tutte le età. Scelta di classici e della produzione editoriale recente, soprattutto nei campi della letteratura e del romanzo "bestseller" Condizioni di prestito: 1 mese, 4 volumi per volta
Il servizio prestiti è gestito in collaborazione con un gruppo di volontarie. Segnalazioni bibliografiche: Ai detentori della "Carte Jeunes" la biblioteca fornisce, a domicilio, anche per richiesta telefonica, l'elenco dei testi su un determinato soggetto o autore.
spaziatore  

Indirizzo

Via Lavizzari 14
6500 Bellinzona -
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 826 15 81
fax 091 826 15 81

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@bellinzona.ch

   

Biblioteca comunale

Indirizzo

6690 Cavergno - Cavergno
Mappa

   

Telefono

tel 091 754 13 04
fax 091 754 32 23

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@cevio.ch

   

Biblioteca comunale

Indirizzo

Via Turconi, 3


6830 Chiasso
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 6827719

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@chiasso.ch

   

Biblioteca comunale

Situata in un ambiente particolarmente accogliente, avvolto da un'atmosfera tranquilla e simpatica la Biblioteca Comunale si presenta ben tenuta e costantemente aggiornata. L'obiettivo fondamentale è quello di mettere a disposizione di tutta la popolazione buoni libri di carattere culturale e ricreativo e CD musicali. Ci si prefigge inoltre di creare un luogo d'incontro per grandi e piccini.
Una vostra visita ci è sempre gradita! La biblioteca è aperta durante i seguenti orari:

Mercoledì 20.00-21.00
Giovedì 15.30-17.30
Sabato 17.00 - 18.00

Indirizzo

Casa Besta
7743 Brusio
Mappa

Dettagli

Sito web

   

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblio.brusio@bluewin.ch

   

Biblioteca comunale di Breggia

La Biblioteca Comunale di Breggia è stata inaugurata nel 2004 ed è ubicata nel nucleo di Morbio Superiore. È nata con lo scopo di stimolare l'interesse per la lettura, permettere a tutti di usufruire di libri ad un costo modico, organizzare momenti culturali e ricreativi e diventare un luogo d'incontro per la popolazione. Attualmente 12 volontari/e si impegnano per il suo buon funzionamento. La biblioteca dispone di circa 4500 libri suddivisi tra narrativa, saggistica, letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, oltre ad una sezione dedicata al territorio e ad autori ticinesi e svizzeri. Annualmente acquistiamo 150 libri. La biblioteca ha inoltre aderito al progetto svizzero "Nati per leggere", promosso da Bibliomedia Svizzera Italiana e da Media e Ragazzi Ticino e Grigioni, enti che si occupano di promuovere la lettura a livello nazionale sin dalla più tenera età.

La tessera lettore costa Fr. 5.- ogni 10 libri.
Si possono prendere 3 libri alla volta, la durata del prestito è di un mese, rinnovabile al massimo per un ulteriore mese. lunedì 09.00 - 11.00
martedì 14.00 - 16.30
giovedì 18.45 - 20.30 ogni primo martedì del mese lettura per bambini a partire dalle 16.00

Indirizzo

Via alla Posta
6835 Morbio Superiore
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 695 20 20

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale di Gambarogno

La biblioteca offre una vasta scelta di narrativa per adulti, nonché una sezione di saggistica e di narrativa per bambini e ragazzi.
La ludoteca comunale di Gambarogno trova ora sede in questi spazi. Da febbraio gli orari di apertura saranno i seguenti:

Martedì     09.00-12.00  16.30-18.30
Mercoledì  15.00-18.00
Venerdì     17.00-19.00 L'ultimo venerdì del mese la biblioteca offre un'apertura serale dalle 20.00 alle 21.00 con una lettura scelta dalla bibliotecaria, suggerita da un utente o con l'intervento di un relatore esterno.

Indirizzo

Via Municipio 2
6575 S. Nazzaro
Mappa

   

Telefono

tel +41 (0)91 794 24 29

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@gambarogno.ch

   

Biblioteca comunale Grono

La biblioteca è un servizio pubblico del comune di Grono. Essa è situata al pianoterra nel nuovo edificio scolastico, in locali spaziosi, luminosi e accoglienti; è stata inaugurata ufficialmente il 23 aprile 2012 in occasione della giornata mondiale del libro. Si tratta di una biblioteca scolastica e anche di lettura pubblica.
La biblioteca aderisce alla rete di biblioteche e al catalogo collettivo della Bassa Mesolcina bibliotechemoesa.ch Il patrimonio librario attuale conta più di 3'000 volumi.
Vi sono conservate opere di consultazione, materiale didattico e di studio, saggistica e narrativa per l'infanzia e i giovani (in special modo per la fascia d'età 2-13 anni). Uno spazio è dedicato anche alla saggistica e narrativa per adulti. È anche disponibile una piccola collezione di riviste (per esempio Focus, Gardenia, Cucina Italiana e altro).
Orari d'apertura
Nel periodo scolastico Ma 19.00 - 21.00
Me 09.00 - 11.30
Ve 16.00 - 18.30  

Indirizzo

6537 Grono
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 220 80 34

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

bibliotecagrono@gmail.com

   

Biblioteca comunale ´Leggiamo`

LEGGIAMO è il nome della biblioteca comunale di Lamone attiva dal 1997 basata sul volontariato. È aperta a tutti gli interessati ed è ubicata in via alla Chiesa 2. È gestita da un gruppo chiamato "Gruppo biblioteca" formato da sette persone e in più ne fa parte automaticamente il municipale responsabile del dicastero Cultura e Tempo libero. Per garantirne l'apertura il gruppo biblioteca è affiancato da diverse altre persone che permettono un' adeguata copertura dei turni. Il patrimonio librario è suddiviso tra testi di narrativa e testi di documentazione sia per adulti che giovani e bambini. La biblioteca è sempre alla ricerca di nuove persone che possano offrire tempo e nuovi stimoli per garantirle il necessario ricambio. Se vi piace leggere e avete qualche ora libera non esitate a prendere contatto! ORARIO D'APERTURA: INVERNO Mercoledì: dalle ore 16 alle ore 18 Giovedì: dalle ore 20 alle ore 21 Venerdì: dalle ore 16 alle ore 18 ESTATE Tutti i mercoledì dalle ore 20 alle ore 22

Indirizzo

Via al Casello 3
6814 Lamone-Cadempino
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 950 91 38

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@lamone.ch

   

Biblioteca comunale per ragazzi

Indirizzo

Scuola elementare
6593 Cadenazzo
Mappa

   

Telefono

tel 091 858 15 88

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca comunale Portaperta

Domenica 24 ottobre 2010 è stato inaugurato un nuovo servizio pubblico: la biblioteca Portaperta, che si spera contribuisca - oltre a diffondere il piacere della lettura sin dai più piccoli - anche a creare momenti di conoscenza, di scambio tra giovani ed anziani, ad essere luogo di incontro aperto e di dialogo. Il progetto è stato concretizzato in pochi mesi, grazie ad un lavoro di squadra e soprattutto alla collaborazione di Bibliomedia Svizzera Italiana che offre l'aiuto di partenza destinato alla realizzazione di nuove biblioteche, con il prestito gratuito di libri per i primi anni e la formazione del personale. Presso la biblioteca Portaperta, che si rivolge a tutti - non solo agli abitanti di Manno, si possono prendere in prestito libri illustrati, romanzi, saggistica, narrativa per adulti, giovani e bambini. La biblioteca offre anche momenti culturali e ricreativi che sono pubblicati nella pagina "eventi". Orari d'apertura
lunedì 16.00-18.30
mercoledì 16.30-19.00
giovedì 9.30-11.30
durante le vacanze scolastiche:
mercoledì 17.00-19.00  

Indirizzo

Casa Porta, Strada Bassa 9
6928 Manno
Mappa

   

Telefono

tel +41 (0)91 611 10 07

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@manno.ch

   

Biblioteca comunale Soazza

La Biblioteca comunale è parte integrante del Centro culturale. È stata fondata nel 1982, grazie ad una donazione degli eredi del dott. Edmondo Zarro. Responsabile della Biblioteca è Assunta Mantovani, la bibliotecaria è Anna Giudicetti Rizzi. La gestione della Biblioteca è affidata ad un direttorio composto di 5 membri . Una trentina di collaboratori volontari contribuiscono al funzionamento della stessa, presenziando durante gli orari di apertura al pubblico, collaborando nella preparazione dei media, nell'organizzazione di eventi e manifestazioni, come per esempio le letture per i più piccoli, le attività artistiche dedicate agli scolari dai 5 ai 12 anni, gli incontri e le conferenze per le scuole e per gli adulti.
La Biblioteca è editrice della collana «Testimonianze di cultura locale».

Indirizzo

c/o Centro Culturale di Circolo
6562 Soazza
Mappa

   

Telefono

tel +41 (0)91 831 10 53

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

bibliotecacomunalesoazza@bluewin.ch

   

Biblioteca comunale Tic Tac

La biblioteca è aperta al pubblico il lune­dì dalle 14.30 alle 16.30. Il martedì gli spazi saranno accessibili dalle 9 alle 11 e il giovedì dalle 18 alle 20. A disposizione dei visitatori vi sono 1.500 volumi che verranno aggior­nati costantemente.

Indirizzo

Via Campagnora 14
6532 Castione

   
   

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

bibliotecatictac@gmail.com

   

Biblioteca comunale "Volalibro"

La biblioteca "Volalibro" di Curio mette a disposizione di tutti i cittadini una scelta di libri per ogni età, attraverso la consultazione in sede ed il prestito a domicilio. Si prefigge inoltre, di creare eventi culturali allo scopo di promuovere occasioni di incontro per gli abitanti di Curio e dintorni.

Indirizzo

Piazza Faustino Corti
6986 Curio
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 606 21 78 / +41 (0)76 479 64 73

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

info@volalibro.ch

   

Biblioteca consortile della Collina d'oro

Indirizzo

6926 Montagnola
Mappa

   

Telefono

tel 091 994 81 91

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@collinadoro.com

   

Biblioteca degli Amigos de la Lengua Española

Storia
L'inizio è dovuto a un gruppo di alunni che seguirono un "Corso per Adulti del Cantone Ticino". Terminati i corsi nel 1979, desiderando continuare a praticare la lingua spagnola presero questa iniziativa che da subito suscitò grande interesse tanto che, al gruppo promotore, si aggiunsero persone pure di altre nazionalità. Nell'anno 1980 "Los Amigos" redigono i loro statuti fondando l'Associazione. La stessa è assolutamente neutrale sia in campo politico, etnico e religioso.
Attività
Da Ottobre a Aprile proiettiamo, in versione originale con sottotitoli in francese e/o tedesco, 10 film latinoamericani o spagnoli nel Cinema Otello di Ascona, in collaborazione con la "Associazione di Spagnoli del Ticino".
L'ultimo sabato di ogni mese, nella nostra biblioteca si può partecipare al club di conversazione, avendo l'opportunità di condividere e socializzare con altre persone.
Organizziamo conferenze, escursioni, concerti con diversi argomenti.
Da alcuni anni organizziamo viaggi culturali in Spagna.
La nostra biblioteca, ben provvista di libri e DVD, è aperta dalle 10.30 alle 12.00, l'ultimo sabato del mese in concomitanza con il Club di conversazione.
La biblioteca e l'ufficio sono a Locarno, Via Rusca 1 (ex Scuole Municipali), al primo piano, aula 202.
Soci
Attualmente il numero di soci supera le 180 persone.
Le quote sono:
Socio individuale CHF 45.-- Coppie CHF 65.-- Studenti (con cinema gratis) CHF 25.-
Conto postale: CCP 65-729-6

Indirizzo

Via Rusca 1
6600 Locarno
Mappa

Dettagli

Sito web

   

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

info@amigosweb.ch

   

Biblioteca dei ragazzi

Indirizzo

Via delle Scuole 16
6648 Minusio
Mappa

   
   

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca dei ragazzi

Indirizzo

Via Pozzetto
6855 Stabio
Mappa

   

Telefono

tel 091 641 69 60
fax 091 647 01 28

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

dir.sestabio@bluewin.ch

   

Biblioteca dei ragazzi

Indirizzo

Centro comunale Lavertezzo Piano
6595 Riazzino
Mappa

   

Telefono

tel 091 850 59 29

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca dei ragazzi

Indirizzo

Scuole comunali
6982 Agno
Mappa

   

Telefono

tel 091 605 33 60

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca dei ragazzi

Indirizzo

Viale Canavée 8
6850 Mendrisio
Mappa

   

Telefono

tel 091 646 01 38

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca dei ragazzi - Pregassona

L'associazione Biblioteca dei ragazzi a Pregassona è stata fondata da cinque mamme il 2 ottobre 1981. Il 19 ottobre 1982, dopo un intenso periodo di preparazione, è avvenuta l'apertura della biblioteca.
Da sempre, la gestione è affidata a un collaudato gruppo di una ventina di volontarie. Sono tutt'ora presenti diverse mamme della prima ora (alcune diventate nonne) che, unitamente alle giovani leve, si dedicano con piacere e passione anche all'organizzazione delle attività collaterali. All'inizio i libri disponibili erano 500, in gran parte presi in prestito dalla precedente Biblioteca per tutti di Bellinzona. Dopo oltre trent'anni sono diventati 6'000 e sono suddivisi per età: cartonati per i lettori più piccoli, narrativa per i bambini di pochi anni, per quelli che stanno o hanno appena imparato a leggere (con testi in corsivo o in maiuscolo) fino ai ragazzi delle scuole medie.
Inoltre vi è un settore, ben fornito e costantemente aggiornato, dedicato a scienze, storia, natura, scoperte, viaggi, lavori manuali, passatempi, sport etc...
Dal 2007 la biblioteca ha aderito al progetto "Nati per leggere" rivolto ai genitori per attirare l'attenzione sull'importanza della lettura ad alta voce già nei primi mesi di vita.
Uno spazio è riservato anche ai libri in lingua straniera: tedesco, francese, inglese e spagnolo. La quota annuale di iscrizione è di 5 fr. e consente di prendere in prestito (per un mese) 2 libri per volta, che diventano 4 in occasione della pausa estiva. Le attività collaterali comprendono, di regola, i seguenti appuntamenti:
- i "raccontafiabe". mensili animati da nonna Bianca per i bambini della scuola dell'infanzia, mentre hanno intervalli più lunghi i "raccontastorie" rivolti ai ragazzi delle elementari.
- in settembre la festa di riapertura con narratrici e narratori esterni.
- in novembre "La notte del racconto" con la presenza in biblioteca fino a tarda notte di parecchi bambini.
- in dicembre le "Fiabe dell'avvento": ogni sera viene presentato un racconto natalizio
- in primavera una fiaba e un lavoretto manuale.
- a maggio le fiabe di fine anno scolastico.
- una volta l'anno "Appuntamento con la scienza" con un esperto in materia. Per le visite delle classi vengono organizzate aperture straordinarie durante l'orario scolastico. Si tratta di un'occasione propizia per ascoltare una fiaba, curiosare tra i libri, scoprire le novità e conoscere le modalità del prestito.
Normalmente, la biblioteca è aperta da lunedì a giovedì dalle ore 16.00 alle 17.30. È chiusa durante le vacanze scolastiche.

Indirizzo

Viale Cassone
6963 Pregassona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 866 65 47

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca dei ragazzi - Viganello Centro scolastico

Situata nel nuovo centro scolastico, la Biblioteca di Viganello possiede circa 6'000 libri da 0 a 11 anni ed è gestita da una ventina di volontarie. I bambini che frequentano la SE di Viganello ricevono gratuitamente una tesserina (con codice a barre) che permette loro di prendere in prestito un massimo di tre libri che si possono tenere per circa un mese. Il prestito è gratuito. La biblioteca è aperta il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00, secondo il calendario scolastico. Durante l'estate, invece, la biblioteca è aperta il martedì dalle 09.00 alle 11.00. Su richiesta, i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia (e più giovani) possono ricevere la tessera gratuitamente, così come i bambini dell'asilo e della scuola di Ruvigliana. I ragazzi provenienti da altre scuole possono richiedere la tessera dietro pagamento di CHF 10.--.

Indirizzo

Via Crocetta 8A
6962 Viganello
Mappa

   

Telefono

tel +41 58 866 93 53

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca dei ragazzi di Loreto

Situata negli spazi della la scuola dell'infanzia di Loreto, la biblioteca dispone di oltre 3'300 libri per bambini e ragazzi, suddivisi in generi diversi, nonché cassette VHS e DVD. Inoltre è fornita anche di una raccolta di narrativa destinata agli adulti. I libri sono divisi per età, ma questa divisione è solo indicativa: ci sono libri così belli che piacciono a tutte le età, sia ai bambini che agli adulti; ci sono storie davvero fantastiche che si leggono sempre, perché parlano di noi, ci aiutano a crescere, ci insegnano a vivere, ci fanno sognare. La Bilblioteca di Loreto ha anche aderito al progetto nazionale "Nati per leggere" (www.natiperleggere.ch) e propone tutti i libri presenti nel fascicolo del progetto.
All'interno della biblioteca vengono organizzati, letture mensili per bambini da 3 a 11 anni, mercatini, merende, incontri e lavoretti manuali per le principali occorrenze (Natale, Pasqua, ecc.). Il servizio si rivolge a tutte le persone interessate, che per una quota sociale annua di soli 5 franchi possono prendere in prestito i volumi, i film o ascoltare le letture e partecipare ai lavoretti organizzati periodicamente. Siamo aperti al pubblico tutti i giovedì dalle 15.00 alle 17.00, mentre due venerdì al mese siamo aperti per le scuole dalle 13.30 alle 16.15, secondo il calendario scolastico. La biblioteca offre questo importante servizio alla città e ai suoi abitanti grazie al lavoro volontario di alcune numerose persone ma per garantire la continuità di questo servizio abbiamo bisogno di nuove leve!!! Se siete interessati, contattaci o venite a trovarci.  

Indirizzo

Via Adamini 25
6900 Lugano - Loreto
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 994 37 82

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioloreto@bluewin.ch

   

Biblioteca dei ragazzi "Segnalibro"

Indirizzo

Scuole elementari
6655 Intragna
Mappa

   
   

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca del Centro Studi Bancari

Creata grazie al patrocinio della BSI-Banca della Svizzera Italiana e della Banca dello Stato, ai quali si sono aggiunti un fondo speciale dell'Associazione Bancaria Ticinese e un fondo della Banca del Gottardo, la biblioteca inaugurata nel dicembre 1993 è divisa in tre settori: monografie, serie, periodici. Nel 2000 la Biblioteca si è arricchita del lascito dei volumi del defunto Professore dell'Università di Berna Ernst Känzig che sono andati a completare la sezione di diritto tributario.
I volumi presenti nella Biblioteca del Centro Studi Bancari possono essere consultati nella sala di lettura durante gli orari di apertura (dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.30) oppure presi in prestito a domicilio per un periodo d'un mese.
È inoltre praticato il prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale. APERTURA
lunedì-venerdì: 10.00-18.30  

Indirizzo

Villa Negroni
6943 Vezia
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 91 967 42 64/62
fax +41 91 967 42 63

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

info@csbancari.ch

   

Biblioteca del Circolo Culturale Sardo "Coghinas"

La storia del Circolo Culturale Sardo "Coghinas" si lega a quella della Monteforno. Già nel 1961, i primi lavoratori sardi provenienti in prevalenza dai comuni di Oschiri e Tula, si annoveravano fra le fila dei dipendenti della Monteforno, dando un contributo notevole allo sviluppo dell'azienda e al consolidamento della stessa.
L'intenzione di costituire un circolo nasceva già da alcuni promotori nel 1964 e si concludeva, purtroppo in modo infelice, non essendovi ancora tutti i presupposti per concretizzare e coagulare le idee di tutti. Finalmente nel 1979, in un primo raduno dei Sardi, egregiamente organizzato da un gruppo promotore, si ponevano le basi concrete per la costituzione di un'associazione rappresentativa della comunità presente in Ticino, fondata poi nel 1980.
Circa 150 emigrati sardi, residenti nel Canton Ticino, si radunarono a Bodio, nel salone posto a disposizione dai signori gestori dell'Hotel Monteforno. Ragione del convegno era la costituzione del Circolo degli emigrati sardi (nome poi modificato qualche anno fa), aderente Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera.
La sede, a Bodio, è aperta tutti i martedì dalle ore 09.00 alle ore 11.30. La segreteria è divenuta ormai un vero punto di riferimento per la collettività sarda, ma anche per i lavoratori italiani e svizzeri che trovano nel nostro Circolo la possibilità di avere ottimi servizi informativi sulla Sardegna, per il disbrigo di formalità burocratiche, sul diritto del lavoro, sulle vertenze sindacali e previdenziali, nella ricerca di un posto di apprendistato o di lavoro, per le certificazioni fiscali, nonché come luogo di incontro culturale ed informativo. Potete rivolgervi a noi per: - consultare la biblioteca, messa a disposizione di enti scolastici e culturali nonché di tutti i soci; - provvedere alla riservazione dei biglietti da e per la Sardegna via mare/via aereo; - visionare videocassette culturali inerenti la civiltà e la cultura del Popolo Sardo; - leggere quotidiani locali e della Regione Sardegna; - ottenere consulenza, assistenza ed informazioni su temi di attualità concernenti la Sardegna e la Regione Ticino.
Disponiamo pure di promemoria in materia di assicurazioni sociali e dei relativi moduli di richiesta, di materiale turistico della Sardegna. La biblioteca é aperta tutti i MARTEDÌ dalle ore 09:00 alle ore 11:30.

Indirizzo

Salita Radorench 3
6743 Bodio TI
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 864 22 88
fax +41 (0)91 864 22 88

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

info@circolo-sardo-coghinas.ch

   

Biblioteca del Gruppo Genitori del Locarnese Scuole elementari Saleggi

Indirizzo

Via delle Scuole 10
6600 Locarno - Locarno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 751 25 50

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@ggl.ch

   

Biblioteca del Museo delle Culture Heleneum

Il Museo delle Culture possiede dal 2006 un Centro di documentazione costituito da una Biblioteca aperta al pubblico, che si trova al pian terreno dell'Heleneum, e da un Archivio iconografico annesso al Centro di ricerca del Museo, che si trova al terzo piano dell'edificio. La Biblioteca è di carattere specialistico e offre innanzitutto supporto alle ricerche e agli studi dei ricercatori e dei collaboratori del Museo, degli specialisti della materia e degli appassionati del settore. Il nucleo fondante della Biblioteca è costituito dal Fondo librario di Paolo Morigi che è stato acquisito dalla Città di Lugano nel Giugno 2006. Nel 2010 il Museo delle Culture si è inoltre dotato di una collezione sull'arte e civiltà della Cina appartenuta a Rudolf Ritsema e donata da Augusto Shantena Sabbadini. Ad oggi, il patrimonio della Biblioteca ammonta a circa 7'000 volumi d'arte etnica, d'antropologia dell'arte e d'antropologia culturale, che sono costantemente accresciuti attraverso piani d'incremento di carattere tematico. Il Museo possiede inoltre numerose riviste di settore, nonché l'intero sistema dei cataloghi d'arte tribale pubblicati dalle principali case d'asta del mondo. La Biblioteca opera regolarmente scambi librari con numerosi altri musei antropologici, sia al fine di presentare al pubblico internazionale le attività e le pubblicazioni del Museo, sia allo scopo d'incrementare in modo qualitativamente significativo il proprio patrimonio bibliografico. La Biblioteca è attualmente in fase di catalogazione. La consultazione è aperta al pubblico, mentre i prestiti sono per il momento limitati ai ricercatori e ai collaboratori del Museo. Essa è associata al Sistema bibliotecario ticinese (Sbt), attraverso la cui piattaforma informatica è possibile consultarne online il catalogo. http://aleph.sbt.ti.ch/F Ogni due mesi pubblica un bollettino che informa gli utenti sulle nuove acquisizioni librarie e multimediali. L'operazione di ricerca dei volumi all'interno della Biblioteca è facilitata dalla presenza di un ordinamento topografico.pdf.
Il personale scientifico del Museo offre al pubblico anche un servizio gratuito di consulenza documentaria sui principali temi di sua competenza Orari di apertura: martedì - venerdì 10.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00 o su appuntamento

Indirizzo

Via Cortivo 24-28
6976 Castagnola - Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)58 866 69 64

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

biblioteca.mcl@lugano.ch

   

Biblioteca del Tribunale d'appello

Indirizzo

Via Pretorio 16
6900 Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 815 5421

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

serena.latorre@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Croce rossa

Orario: lu-ve 14.00 - 16.30 (secondo il calendario scolastico).
La Biblioteca della Croce rossa, nata nel 1985 su iniziativa di Pia Pagani e Maya Foppa, offre un ampia gamma di sezioni, dalla letteratura classica ai romanzi gialli e d'avventura. Dotata di circa 10'000 volumi, ai quali si aggiungono regolarmente le novità librarie e i più recenti bestsellers, essa offre anche un vasto settore dedicato al tema umanitario che raccoglie saggi, testimonianze e relazioni specifiche. La Biblioteca, che si avvale della collaborazione di una quarantina di volontari, oltre ad essere luogo d'incontro aperto al pubblico ogni pomeriggio per il prestito gratuito di libri, svolge altre attività di grande importanza per la realtà locale; tra queste la consegna a domicilio dei testi richiesti, a persone anziane o malate, e la lettura in case per anziani. Inoltre, la Biblioteca è presente regolarmente con una bancarella al mercato cittadino per la vendita di libri usati e si fa promotrice di numerosi incontri e conferenze legate al mondo letterario e librario organizzando pomeriggi culturali e ricreativi aperti a tutti i cittadini.

Indirizzo

Via alla Campagna 9
6900 Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 91 973 23 35
fax +41 91 973 23 24

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

info@crs-luganese.ch

   

Biblioteca della pieve "Segnalibro"

Indirizzo

Casa parrocchiale
6950 Tesserete
Mappa

   

Telefono

tel 091 943 23 31

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca della Scuola elementare

Indirizzo

6981 Bedigliora
Mappa

   

Telefono

tel 091 608 18 28

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca della Scuola Media Acquarossa

Biblioteca scolastica e di pubblica lettura, mette a disposizione fondi librari e documentari. In particolare è dotata di testi adatti agli allievi della scuola media (10-15 anni).
L'iscrizione alla biblioteca è gratuita e sono offerti i seguenti servizi:
consultazione, prestito libri, consultazione periodici, visione di Cd-Rom multimediali e banche dati, ricerche, consulenza. Orari

Lunedì 7.30-12.00 / 12.45-17.00
Martedì 7.30-12.00 / 12.45-16.00
Mercoledì 7.30-12.00

Indirizzo

6716 Acquarossa
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 816 33 46
fax +41 (0)91 816 33 49

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

serenella.gabutti@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Agno

Indirizzo

Via Ginnasio 22
6982 Agno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 610 7311
fax 091 610 7309

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

renato.giovannoli@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Ambrì

Indirizzo

6775 Ambrì
Mappa

   

Telefono

tel 091 816 35 11
fax 091 816 35 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

paolo.berta@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Balerna

Indirizzo

Via S. Gottardo 90a
6828 Balerna - Balerna
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 816 61 15
fax 091 682 06 49

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

sonia.ostini@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Barbengo

Indirizzo

Via Soreso 6
6917 Barbengo
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 815 60 71
fax +41 (0)91 815 60 79

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

maria.teresa.araya@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Bedigliora

Indirizzo

6981 Bedigliora - Bedigliora
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 611 36 76
fax 091 611 36 79

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

laura.ciocco@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Bellinzona1

Indirizzo

Via L. Lavizzari
6500 Bellinzona - Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 814 00 76

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

decs-sm.bellinzona1.biblioteca@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Bellinzona2

Indirizzo

Via al Maglio 9
6500 Bellinzona - Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 814 01 33

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

lucia.dellambrogio@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Biasca

Indirizzo

Via Stefano Franscini 21
6710 Biasca - Biasca
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 874 3151

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

alberto.pironaci@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Breganzona

Indirizzo

Via Camara 59
6932 Breganzona - Lugano-Breganzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 815 32 17
fax 091 815 32 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

ambra.gregorio@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Cadenazzo

Indirizzo

Prati Grandi
6593 Cadenazzo - Cadenazzo
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 858 26 51

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

gianpietro.pawlowski@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Camignolo

Indirizzo

6804 Bironico - Bironico
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 815 15 11

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

daniela.loeffel@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Canobbio

Indirizzo

Centro Studi
6952 Canobbio - Canobbio
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 815 06 61
fax 091 815 06 69

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

       

Biblioteca della Scuola Media Castione

Indirizzo

Carrale di Bergamo
6532 Castione
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 814 79 11
fax +41 (0)91 814 79 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

maurilia.minoli@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Cevio

Indirizzo

6675 Cevio - Cevio

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 816 19 61
fax 091 816 19 59

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

barbara.alemagna@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Chiasso

Indirizzo

Via Balestra 1
6830 Chiasso - Chiasso
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 695 1120
fax 091 696 1126

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

antonella.nessi@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Giornico-Faido

Indirizzo

6745 Giornico
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 816 34 01

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

raffaele.paolini@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Giubiasco

Indirizzo

Via Fabrizia 13
6512 Giubiasco - Giubiasco
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 851 32 14
fax 091 851 32 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

decs-sm.giubiasco.biblioteca@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Gordola

Indirizzo

Via Roviscaglie
6596 Gordola - Gordola
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 816 18 11
fax 091 816 18 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

lucia.defaveri@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Gravesano

Indirizzo

Strada Regina
6929 Gravesano - Gravesano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 610 19 71
fax 091 610 19 79

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

beatrice.rusca@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Locarno1

Indirizzo

Via Varesi 30
6600 Locarno - Locarno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 816 06 11
fax 091 816 06 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

lucia.defaveri@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Locarno2

Indirizzo

Via F. Chiesa 17
6600 Locarno - Locarno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 816 04 91
fax 091 816 04 99

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

gianpietro.pawlowski@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Lodrino

Biblioteca scolastica e pubblica, con documenti di ogni genere e per ogni età, con un occhio di riguardo per il periodo che va dai 10 ai 16 anni. Orari di apertura: lun  13.30 - 19.30 mar 13.30 - 17.30 mer 08.00 - 12.00 giov 08.00 - 12.00/ 13.30 - 17.30

Indirizzo

Via Cantone 25
6527 Lodrino
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 816 36 54
fax +41 (0)91 816 36 49

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

decs-sm.lodrino.biblioteca@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Losone

Indirizzo

Via Primore 13
6616 Losone - Losone
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 786 98 09

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

paolo.togni@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Lugano1

Indirizzo

Viale C. Cattaneo 4
6900 Lugano - Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 81 546 82
fax 091 81 546 79

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

eliana.montorfani@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Lugano2 Besso

Indirizzo

Via al Nido 15
6900 Lugano - Lugano-Besso
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 815 37 01
fax 091 815 37 20

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

lucia.clericetti@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Massagno

Indirizzo

Via Cabione 22
6900 Massagno - Massagno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 966 3325

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

gabriella.gandola@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Mendrisio

Indirizzo

Via P. F. Mola
6850 Mendrisio - Mendrisio
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 646 32 41
fax 091 646 90 13

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

cornelia.imperiali@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Minusio

Indirizzo

Via Vignascia 1
6648 Minusio - Minusio
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 816 17 11
fax 091 816 17 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

       

Biblioteca della Scuola Media Morbio Inferiore

Indirizzo

Via Franscini
6834 Morbio Inferiore - Morbio Inferiore
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 697 52 11
fax 091 697 52 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

cornelia.imperiali@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Pregassona

Indirizzo

Via Terzerina
6963 Pregassona - Lugano-Pregassona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 815 05 61
fax 091 815 05 69

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

maria.teresa.araya@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Riva S. Vitale

Indirizzo

Via Vela
6826 Riva San Vitale - Riva S. Vitale
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 816 47 11
fax 091 816 47 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

       

Biblioteca della Scuola Media Stabio

Indirizzo

Via Ligornetto 12
6855 Stabio - Stabio
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 816 48 75
fax 091 816 48 69

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

dario.medici@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Tesserete

Indirizzo

6950 Tesserete - Tesserete
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 943 36 33
fax 091 943 36 34

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

cecilia.marchi@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola Media Viganello

Indirizzo

Via Boscioro 7
6962 Viganello - Lugano-Viganello
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 970 26 80
fax 091 970 28 57

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

silvia.bassani@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali

Indirizzo

Centro Studi
6952 Canobbio - Canobbio
Mappa

   

Telefono

tel 091 815 06 11
fax 091 815 06 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

monica.diminni@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche

Indirizzo

Via Soldino 9
6900 Lugano - Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 960 70 46
fax 091 960 70 49

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

cristina.rickenbach@edu.ti.ch

   

Biblioteca della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche

Indirizzo

Viale Officina 5
6500 Bellinzona - Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 814 01 70
fax 091 814 01 69

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

sara.masoni@edu.ti.ch

   

Biblioteca dell'Accademia di Architettura

Indirizzo

Via Turconi
6850 Mendrisio - Mendrisio
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 058 666 59 10
fax 058 666 59 11

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

info-biblioteca@arch.unisi.ch

   

Biblioteca dello Sport

Costituita nel 1975 dal Panathlon Club Lugano, la biblioteca mette a disposizione degli sportivi pubblicazioni relative allo sport nelle varie discipline ed attività. I volumi intendono tracciare un cammino per capire quale è stato lo sviluppo della concezione dello sport e della sua cultura, soprattutto nell'era moderna.
Questa iniziativa nacque grazie al compianto dottor Enzio Pelloni, che presiedette il Panathlon Club dal 1972 al 1975. Lo spunto di creare questa biblioteca gli venne dall'istituzione del premio "Bancarella Sport", annualmente assegnato a Pontremoli fra le pubblicazioni di carattere sportivo edite in Italia e quale corollario del ben noto "Bancarella" letterario. Una speciale commissione, presieduta dal dottor Pelloni, allestì nel maggio del 1974 il primo catalogo dei volumi esistenti, circa 600, il quale venne poi distribuito ai vari club sportivi, alle scuole, alla stampa, ecc. La biblioteca si è progressivamente ingrandita grazie a donazioni, libri ricevuti in omaggio e nuove acquisizioni. I volumi presenti nella Biblioteca panathletica toccano tutte le discipline sportive comprese nel programma olimpico con annuari, statistiche e valori cronometrici che danno particolare valore alla struttura. I libri in maggioranza sono in lingua italiana. Quale prima collocazione della biblioteca fu scelta la Biblioteca cantonale di Lugano. In seguito i volumi furono trasmessi in deposito al Comune di Lugano. Nell'aprile del 1996 la biblioteca, che comprendeva già 2000 volumi, è stata donata alla Città di Lugano e ha trovato una sede adeguata presso lo Stadio di Cornaredo, dove si trova anche il Dicastero Sport della Città. La biblioteca è aperta a tutte le società e ai singoli cittadini. APERTURA
lunedì-venerdì: 07.30-12.00 e 13.30-17.00  

Indirizzo

Stadio di Cornaredo
6900 Lugano - Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 800 72 67
fax +41 (0)91 941 36 68

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca dell'Alliance Française de Locarno

Fondée en 1967, l'Alliance française de Locarno et Sopraceneri est une association à but non lucratif qui tend à promouvoir la culture et la langue française et la francophonie.
Contrairement à ce que certains pensent, elle n'est pas réservée exclusivement aux Françaises et Français ou aux Francophones, mais au contraire est ouverte à tous ceux qui aiment la culture et la langue française. Son activité est étrangère à toute préoccupation politique et religieuse. L'Alliance française de Locarno fait partie d'un réseau mondial comptant plus de 1000 associations présentes dans 138 pays et compte actuellement env. 360 membres. Nous organisons dans le courant de l'année différentes manifestations et activités : Ciné-Club (8 à 9 films français ou francophones), des conférences, des visites d'expositions ou autres arguments, des soirées conviviales, une excursion familiale et un voyage de plusieurs jours en France ou en pays francophone. Notre bibliothèque (via Rusca 1) est ouverte le mardi de 15h00 à 17h00 et le 1er samedi du mois de 10h00 à 12h00.
L'Alliance française de Locarno n'organise ni cours de langue ni examens de français. Nos membres reçoivent régulièrement des informations annonçant nos différentes activités. Toutes nos activités sont également présentées sur notre site : www.alliancefrancaiselocarno.ch Membres : La carte de membre, valable du 1er septembre au 31 août de l'année suivante, donne droit à:
- l'entrée gratuite aux conférences et à tous les films proposés par l'AF;
- l'entrée à prix réduit aux spectacles organisés par l'AF;
- l'information régulière concernant les activités de l'AF;
- l'accès à la bibliothèque de l'AF sans caution;
- l'entrée à prix réduit pour les films du "Circolo del Cinema" et des "Amigos de la Lengua
española" Cotisations CHF 50.-- membre individuel
CHF 80.-- couple
CHF 20.-- étudiant/ apprenti
CHF 80.-- et davantage / membre bienfaiteur
Compte de chèques postaux
65 - 1184 - 0, Locarno Des informations supplémentaires peuvent être obtenues sur info@alliancefrancaiselocarno.ch
ou par tél. 091 743 59 53 / 079 375 74 71  

Indirizzo

Via delle Aziende
6600 Locarno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 743 50 53

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

info@alliancefrancaiselocarno.ch

   

Biblioteca dell'Istituto scolastico di Coldrerio "Conlibrì"

La biblioteca dell'Istituto scolastico di Coldrerio ha un progetto: sviluppare il piacere di leggere e aiutare bambini e ragazzi a diventare lettori consapevoli che sappiano come e dove cercare i libri che piacciono; dare inizio a un percorso di lettura che stimoli l'immaginazione e la creatività; costruire esperienze da vivere attraverso emozioni e sentimenti profondi.
Operativamente il servizio è gratuito, offre accoglienza alle classi, fornisce consigli e propone animazioni.
Speciale il lavoro con "Nati per Leggere" che accompagna il bambino fin dal suo primo anno di vita e lo sostiene nelle sue esigenze mutevoli e diverse di lettura. La lettura non nasce a scuola, nasce con il bambino. Come molti studiosi hanno approfondito e verificato, il legame con la parola raccontata, narrata e scritta inizia prestissimo ed è la voce delle persone che sono attorno al bambino fin dai primi mesi di vita che trasmette questa emozione. Si diventa lettori se si inizia subito, se ci si avvicina al libro come alla pappa o al bagnetto, se da principio vengono rispettati
l'autonomia nella scelta, i tempi e i modi della fantasia. La biblioteca diventa allora luogo per il
tempo libero, in grado di creare abitudini di vita. Chiede inoltre alla Scuola dell'Infanzia ed
Elementare uno spazio in cui le regole del piacere siano rispettate e l'insegnante si presenti come lettore con il proprio piacere di leggere. Manda un messaggio ai genitori dei neonati insieme al pacchetto in omaggio con gli albi illustrati:
" Ogni storia che leggi al tuo bambino, ogni momento che dedichi solo a lui è un regalo che gli fai, adesso e per il suo futuro. Ed è un regalo anche per te." L'ascolto di un libro tra le braccia della mamma e del papà crea un legame emotivo di incredibile forza, che dura nel tempo.
Provare per credere e...per saperne di più: www.natiperleggere.ch. La biblioteca è aperta al pubblico ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:00 e segue il calendario scolastico.  

Indirizzo

Via Mola 17
6877 Coldrerio
Mappa

   

Telefono

tel +41 (0)91 630 19 07
fax +41 (0)91 646 81 03

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca di lettura pubblica

Indirizzo

6774 Dalpe - Dalpe

   

Telefono

tel 091 867 17 07

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca di lingua spagnola di Lugano - BLESDEL

Da settembre 2007 è aperta a Lugano-Cassarate la biblioteca in lingua spagnola creata - come associazione senza scopo di lucro - da un gruppo di persone amanti della lingua di Cervantes e della cultura che unisce la Spagna ai paesi dell'America Latina.
Attualmente la struttura dispone di oltre 3000 libri, con una vasta scelta di narrativa e poesia (classiche e contemporanee), oltre a saggi di letteratura e filosofia, trattati di storia e geografia, biografie, cataloghi d'arte, numerosi libri per bambini e giovani, varie riviste, materiale per l'insegnamento della lingua, come pure videocassette e DVD.
Inoltre enciclopedie e dizionari per lo studio della lingua spagnola sono a disposizione di soci ed insegnanti in sede.
Oltre al servizio strettamente legato ai libri, il secondo sabato di ogni mese si organizzano svariate attività culturali, come conferenze, presentazioni di libri e film, pomeriggi di poesia, musica, danza o teatro. Questi appuntamenti pieni di calore umano sono allegre occasioni per incontrarsi, scambiare idee e opinioni, conversando in spagnolo e degustando specialità spagnole o latinoamericane. Sono anche un'ottima opportunità di praticare la lingua per chi la sta imparando e per conoscere altri paesi con le loro regioni, le loro peculiarità e il loro modo di vivere.
La BLESDEL sostiene seminari di lingua e offre visite guidate della biblioteca con un piccolo spuntino a classi di ragazzi che frequentano lezioni di spagnolo.
La biblioteca è aperta il mercoledì e il sabato dalle 15.00 alle 17.00 ad eccezione del periodo estivo e le feste di fine anno.

Indirizzo

Via Vittorino Vella 4 CP 338
6906 Lugano - Cassarate
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 945 25 81 / +41 (0)79 946 30 10

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca, Associazione, centro culturale

Email

info@blesdel.ch

   

Biblioteca di Sopra Porta

Indirizzo

7603 Vicosoprano
Mappa

   

Telefono

tel +41 (0)81 822 18 24

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca "Il Gatto"

Biblioteca per bambini da 0-10 anni.

Indirizzo

Stabile Arca
6950 Tesserete
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 943 28 86

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

bibliogatto@gmail.com

   

Biblioteca interculturale della Svizzera italiana BISI sede di Bellinzona

Un'iniziativa ideata e promossa da Ondemedia al servizio dei migranti e degli autoctoni di tutto il Ticino e dei Grigioni italiani. Una piccola biblioteca di Babele per attingere letture a 360 gradi, ma anche un luogo di incontro e di scambi. Servizio Bibliomobile di biblioteca itinerante disponibile su richiesta. Vendita e scambio di libri usati, presenza stabile con bancarella a Mercalibro ogni primo mercoledì del mese in Piazza Giuseppe Buffi a Bellinzona. Internet point con 8 postazioni pubbliche. Corsi linguistici e formazione ad internet e alle nuove tecnologie.

Orari d'apertura: lu-ve 10.00-18.00
Catalogo online: http://www.librocitta.ch/bisi/pmb/opac_css/

Indirizzo

Via Magoria 10
6500 Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 210 60 40
fax +41 (0)91 863 28 88

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

bisi.bellinzona@gmail.com

   

Biblioteca interculturale della svizzera italiana BISI sede di Lugano

Un'iniziativa ideata e promossa da Ondemedia al servizio di migranti e autoctoni. Una piccola biblioteca di Babele per attingere letture a 360 gradi, ma anche un luogo di incontro e di scambi. Servizio Bibliomobile di biblioteca itinerante disponibile su richiesta. Vendita e scambio di libri usati, presenza fissa con bancarella al Mercato del sabato di Lugano. Animazioni regolari mensili con i "giovedì culturali". Orari d'apertura: lu-ve 14.00-18.00.
Catalogo online: http://www.librocitta.ch/bisi/pmb/opac_css/

Indirizzo

Via Trevano 29
6900 Lugano - Lugano-Molino Nuovo
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)44 586 93 88
fax +41 (0)91 863 28 88

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

bisi.lugano@gmail.com

   

Biblioteca interculturale per la prima infanzia

La biblioteca interculturale per la prima infanzia propone letture per i più piccoli nelle varie lingue del mondo, con l'intento di avvicinare i bambini al mondo del libro, in relazione con i loro genitori o accompagnatori.
Attraverso le letture, il gioco, le attività manuali, le danze e la musica, si cerca di creare uno scambio e una conoscenza fra le varie culture. Si mettono in evidenza le differenze culturali cercando di valorizzare ciò che accomuna le persone indipendentemente dal luogo d'origine, come l'amicizia, l'amore, il rispetto, la solidarietà, la lealtà.
Le attività sono aperte a tutti i bambini da 0 a 12 anni, insieme ai loro genitori o accompagnatori.   Orario di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì 15.00-18.00. Mercoledì mattina per nidi e sucole dell'infanzia su prenotazione.

Indirizzo

Via Castausio 2c
6900 Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)79 690 03 51

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca, Libreria

Email

ricciogiramondo@gmail.com

   

Biblioteca Isone-Medeglia

Indirizzo

Scuole elementari
6810 Isone - Isone

   
   

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP)

La biblioteca dell'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale dispone di documenti riguardanti prevalentemente gli aspetti pedagogico-didattici della formazione professionale.
La biblioteca possiede più di 6000 volumi, periodici e altri supporti didattici e fa capo al catalogo informatico del Sistema bibliotecario ticinese.
Gli utenti possono accedere ai servizi se sono in possesso della Tessera del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) o di una tessera equivalente rilasciata da una delle 600 biblioteche svizzere iscritte a BibliOpass. Dal 2006 la biblioteca collabora alla gestione del Fondo Sasso Corbaro per le Medical Humanities, che comprende più di tremila libri disponibili presso le due sedi collocate l'una all'Ospedale Italiano di Lugano e l'altra alla SUPSI di Manno. Orario: lu 08.00 - 12.00
ma 08.00 - 12.00 / 13.00 - 18.00
me 08.00 - 12.00
gio 08.00 - 12.00

Indirizzo

Via Besso 84
6900 Lugano - Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 960 77 10
fax +41 (0)91 960 77 66

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

Chiara.Bottani@iuffp-svizzera.ch

   

Biblioteca Mondan

La Biblioteca Mondan è la biblioteca del Centro Scolastico Regionale ai Mondan, Scuole SEC/SAP.
Essa aderisce alla rete di biblioteche e al catalogo collettivo della Bassa Mesolcina Bibliotechemoesa.
La Biblioteca scolastica Mondan è una biblioteca di studio e lettura con documenti di ogni genere.
La biblioteca è aperta a tutti, allievi e docenti dell' Istituto scolastico, ma anche al pubblico esterno della regione, e mette a disposizione degli utenti sia materiale didattico e di studio, che saggistica e narrativa per tutti, con un occhio di riguardo particolare per la fascia d'età 12-16 anni.

Indirizzo

6535 Roveredo GR
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 827 34 43

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca onsernonese

Indirizzo

Casa Schira
6661 Loco - Loco

   

Telefono

tel 091 797 11 85
fax 091 797 12 51

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca per ragazzi

Indirizzo

Via delle Scuole 10
6600 Locarno - Locarno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 751 25 50

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@ggl.ch

   

Biblioteca per ragazzi

Indirizzo

Scuole elementari
6949 Comano - Comano

   
   

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca per ragazzi Sfogliare

Indirizzo

Scuola elementare
6934 Bioggio - Bioggio

   

Telefono

tel 091 605 35 19

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

bibliotecasfogliare@gmail.com

   

Biblioteca per ragazzi c/o Sig.ra Josette Matasci

Indirizzo

6672 Gordevio - Gordevio
Mappa

   

Telefono

tel 091 753 22 17

Categoria

Biblioteca, Galleria d'arte, Altra biblioteca

       

Biblioteca per ragazzi il Pirocchietto

Nella sede di scuola elementare dell'Istituto sono in funzione la biblioteca per gli allievi e quella per i docenti.
La biblioteca per gli allievi "il Pirocchietto" si trova accanto alla palestra, in modo da poter essere al servizio di tutti i bambini che desiderano frequentarla anche al di fuori dell'orario scolastico.
La Direzione, il Collegio dei docenti e i gestori della biblioteca ne coordinano il funzionamento.
Da molti anni alcuni genitori volontari e i docenti collaborano al buon andamento della biblioteca.
In modo particolare i genitori volontari investono impegno e tempo per organizzare varie attività, come la "Notte del racconto", con l'intento di invogliare i bambini, da 0 a 10 anni, al piacere della lettura. Orari di apertura al pubblico:
Martedì: 16.00 - 17.30
Mercoledì: 14.00 - 15.30
Venerdì: 15.15 - 17.00 Vacanze estive: venerdì 10.00 - 11.00

Indirizzo

Istituto Scolastico Bassa Vallemaggia
6677 Aurigeno
Mappa

Dettagli

Sito web

   

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@csbv.ch

   

Biblioteca popolare

Indirizzo

Piazza G. Motta
6612 Ascona - Ascona
Mappa

   

Telefono

tel 091 791 69 65

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

bibliotecascona@greenmail.ch

   

Biblioteca "Fabio Schaub"

Orario: lu-ve 14.00 - 18.00 La Biblioteca del Conservatorio della Svizzera Italiana (CSI), dedicata alla memoria di Fabio Schaub, è situata al piano mansardato del Centro San Carlo di Besso. La struttura ospita anche la Biblioteca della Scuola di cure infermieristiche ed è dotata di una sala conferenze e di una moderna sala multimediale, con 15 postazioni attrezzate di altrettanti computer muniti di software specialistici e collegamento internet. Il materiale documentario, con i suoi 7'000 volumi, comprende: o musica a stampa: edizioni musicali a stampa (partiture, parti, spartiti, ecc.) del principale repertorio strumentale della tradizione musicale occidentale; o letteratura musicologica di indirizzo storico; o letteratura musicologica di indirizzo analitico-interpretativo. Il pubblico può accedere alla Biblioteca del CSI ed ai suoi servizi tutti i pomeriggi feriali. Il catalogo della Biblioteca è consultabile anche online sul sito internet www.conservatorio.ch.

Indirizzo

Via Soldino 9
6900 Lugano - Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 91 960 30 51
fax +41 91 960 30 41

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@conservatorio.ch

   

Biblioteca "Incontro col libro"

Indirizzo

Scuole elementari
6713 Malvaglia - Malvaglia

   
   

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca regionale Alto Malcantone

La nostra piccola regione possiede anche una biblioteca, una preziosa risorsa per i nostri villaggi in cui spesso è necessario spostarsi a valle per trovare i servizi di base. Fondata nel 1995 da un gruppo di mamme con l'appoggio dell'allora Municipio di Breno serve i Comuni di Alto Malcantone, Cademario, Miglieglia e Aranno. È naturalmente aperta anche agli abitanti di altri Comuni e ai villeggianti. Due sono in fondo gli scopi della biblioteca:
• prestare libri e
• organizzare delle manifestazioni ricreative e culturali. Nella nostra biblioteca trovate libri per bambini (con un piccolo angolo lettura) e narrativa per adulti. Ogni 3 mesi le animatrici provvedono a rifornire la biblioteca con circa 100 titoli nuovi, nel limite del possibile si cerca anche di tenere in considerazione le richieste degli utenti (titoli o autori preferiti).
La biblioteca è aperta al pubblico tutti i mercoledì dalle 16.00 alle 18.00, ogni secondo sabato del mese dalle 10.00 alle 11.30 e due giovedì al mese dalle 16.00 alle 17.00 (chiusa durante le vacanze scolastiche).  

Indirizzo

6938 Vezio
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 600 31 93

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

drica@bluewin.ch

   

Biblioteca regionale regione Mesolcina

La Biblioteca regionale costituisce con l'Archivio a Marca, il Museo moesano e l'Archivio regionale Calanca una delle quattro strutture portanti di documentazione culturale nel Moesano. Quale centro di documentazione e studio la Biblioteca regionale conserva e mette a disposizione del pubblico materiali di vario tipo: libri, periodici, fonti orali e audiovisive, cartelloni e altro.
Contiene:
- materiali che trattano del territorio e della popolazione moesana
- materiali prodotti o pubblicati o da moesani o nel Moesano o per il Moesano
- materiali che servono al dialogo e al confronto con le regioni circumvicine
- materiali di carattere generale, ma relativi a tematiche particolarmente importanti per il Moesano come: geologia, ambiente, archeologia, arte e architettura, emigrazione, vie di comunicazione, storie, leggende, racconti, nuove pubblicazioni, progetti correnti.

Indirizzo

c/o Centro Culturale di Circolo
6562 Soazza
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 831 10 53

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

bibliomoesano@bluewin.ch

   

Biblioteca Residenza Rivabella

La Residenza Rivabella di Magliaso si è dotata di una biblioteca. 3.000 volumi riuniti in un ampio locale appositamente attrezzato anche per la lettura e la consultazione. In questo modo continua il suo programma culturale che si manifesta attraverso le esposizioni d'arte (Rivabella Art Gallery) e in una serie di concerti a ritmo settimanale. La maggior parte dei libri riuniti nella nuova biblioteca sono stati donati dall'ing. Pietro Fascione, con l'aggiunta di una serie dovuta all'ing. Fred Kohlbach, entrambi ospiti della Residenza. Si tratta di circa 1600 libri in lingua italiana, divisi in diversi generi: 763 romanzi, oltre 100 trattati d psicologi, altrettanti di politica, poi musica, arte, geografia, viaggi ecc. Oltre 500 volumi sono in lingua tedesca, 350 in inglese più altri in francese e spagnolo.

Indirizzo

Via Ressiga 17
6983 Magliaso
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 91 612 96 96
fax +41 91 612 96 96

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

residenza@rivabella.ch

   

Biblioteca Salita dei Frati

La Biblioteca Salita dei Frati è stata aperta al pubblico nel 1980 allo scopo di mettere a disposizione degli studiosi e dei lettori i ricchi fondi librari del Convento dei Cappuccini di Lugano.
Essa ha sede in un edificio di Mario Botta costruito accanto al Convento.
Dei 110'000 volumi e 400 periodici, la maggior parte proviene dal Convento, la cui biblioteca si è andata costituendo nel XVI secolo e ingrossando dal XVIII. Sono particolarmente rilevanti le edizioni ticinesi (ne è stato pubblicato il catalogo), la storia e segnatamente quella locale, l'ascetica e la predicazione (molti i testi utili allo studio della religiosità popolare), la letteratura e la retorica.
Negli ultimi anni si sono aggiunti altri fondi, donati o acquistati, e in particolare il cospicuo fondo di p. Giovanni Pozzi (10'000 libri e 4'400 estratti), che comprende, oltre a un buon lotto di autori secenteschi, alcuni rari, opere di metodologia letteraria, semiotica, iconologia, teoria del linguaggio mistico.
Alla Biblioteca è pure annesso un consistente fondo di immaginette devozionali.
La Biblioteca fa parte del Sistema bibliotecario ticinese, nel cui catalogo vengono inserite, a partire dal 2001, tutte le notizie bibliografiche.
La Biblioteca Salita dei Frati è gestita dall'omonima Associazione, che ne cura l'arricchimento bibliografico acquisendo soprattutto strumenti per lo studio del fondo antico (secoli XVI-XVIII), opere relative alla storia della religiosità e a San Francesco e al francescanesimo. Accanto alla conservazione e agli acquisti delle pubblicazioni, l'Associazione organizza in biblioteca un'attività culturale (conferenze, convegni, seminari) su tematiche religiose, storico-filosofiche e letterarie (in determinate circostanze viene curata la pubblicazione degli atti) e un'attività espositiva rivolta soprattutto al libro d'artista. Inoltre l'Associazione pubblica, dal 1981, di regola una volta all'anno, il periodico «Fogli», dove tra l'altro, nella rubrica Rara et curiosa, si descrivono opere di particolare pregio ed interesse bibliografico conservate nei vari fondi della biblioteca. APERTURA
mercoledì-giovedì-venerdì: 14.00 - 18.00
sabato: 09.00-12.00  

Indirizzo

Salita dei Frati 4
6900 Lugano - Lugano
Mappa

   

Telefono

tel +41 91 923 91 88
fax +41 91 923 89 87

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

bsf-segr.sbt@ti.ch

   

Biblioteca Santuario della Madonna del Sasso

Sono 14 mila, di cui 8 mila antichi. Fra loro vi sono anche volumi risalenti a cinquecento anni fa. È, insomma, un patrimonio storico e culturale - oltre che religioso - di valore inestimabile, quello custodito dalla biblioteca del Santuario della Madonna del Sasso di Orselina. Ora, grazie all'impegno e al sostegno dell'Associazione Pro restauro, sta per iniziare un'operazione di catalogazione.

Indirizzo

Via Santuario 2
6644 Orselina
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 743 62 65
fax +41 (0)91 759 13 59

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

madonnadelsasso@cappuccini.ch

   

Biblioteca SCILA de Lengua Española

Objetivo Satisfacer las necesidades de información en lengua española en la comunidad tesinesa en todos los niveles culturales, mediante un servicio de calidad centrado en el usuario. Desarrollar informes mediante una documentación adecuada, servicios y actividades orientadas a satisfacer las necesidades, habilidades y actitudes relacionadas con la educación, el pensamiento crítico, la orientación a la solución de problemas de aprendizaje de la lengua española. Servicio de Referencia y Busqueda en el catàlogo La Sala de Lectura cuenta con una o más personas con la experiencia y preparación para orientar al usuario en la búsqueda de la información que necesita para sus asignaciones, lectura recreativa y demás inquietudes culturales. La Sala dispone de catálogos que permiten realizar búsquedas por tema, autor o título; la búsqueda se realiza de forma individual o, si el usuario lo requiere, con la guía de la persona encargada. Lectura en sala y lo préstamo a domicilio La Biblioteca ofrece el servicio de lectura en sala a través del libre acceso a los estantes por parte de los usuarios, los cuales pueden retirar el material que prefieran; éste debe ser devuelto por el usuario y entregada a la persona encargada al momento de retirarse de la sala. El servicio incluye la posibilidad del préstamo a domicilio, previa consulta con la persona encargada en Biblioteca. Registro como Usuario Si desea registrarse como usuario por favor se sirva descargar el formulario de inscripción adjunto e inviarlo a SCILA - Biblioteca de Lengua Española, CP 512, 6902 Lugano - Paradiso. Cuota anual El servicio de Biblioteca es en condición gratuita, con una colaboración mínima por gastos administrativos de:

  • Socio SCILA, Individual Fr. 10.-
  • Socio SCILA, Familiar Fr. 15.-
  • No socios SCILA Fr. 20.-
  • Estudiante de Escuela Media, Liceales y Universitarios (material librario y audiovisual en VHS) Gratuita
  horarios de atención Lunes a Viernes de las 08.00 a las 19.00 horas Sabado y domingo de las 10.00 a las 19.00 horas

Indirizzo

c/o Agorateca
Via Foce 1
6900 Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)58 866 69 30

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca@scila.ch

   

Biblioteca scolastica e comunale

Indirizzo

6780 Airolo - Airolo

   

Telefono

tel 091 869 17 16

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca SUPSI-DACD

Architettura, ingegneria civile, conservazione e restauro, comunicazione visiva e architettura d'interni sono le discipline nelle quali è specializzata la biblioteca del Dipartimento ambiente costruzioni e design. Il fondo librario è costituito da circa 25.000 volumi. Per gli utenti sono a disposizione 25 posti di lavoro.

Indirizzo

Campus Trevano
6952 Canobbio
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)58 666 63 81
fax +41 (0)58 666 63 09

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca.dacd@supsi.ch

   

Biblioteca SUPSI-DSAN

Indirizzo

Galleria 2
6928 Manno - Manno

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 058 666 65 36

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca.dsan@supsi.ch

   

Biblioteca SUPSI-DSAN

Indirizzo

Via Vignascia 7
6855 Stabio - Stabio

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 816 48 46

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca.dsan.stabio@supsi.ch

   

Biblioteca SUPSI-DSAS

Economia aziendale e lavoro sociale sono le discipline nelle quali è specializzata la biblioteca del Dipartimento Scienze Aziendali e Sociali. Il fondo librario è costituito da circa 8000 volumi e 80 riviste ed è accessibile a collaboratori, studenti ed esterni. Per gli utenti sono a disposizione 46 posti di lavoro, di cui due postazioni informatiche. Orari di apertura Lunedì - Martedì: 09.00 - 19.45
Mercoledì: 9.00 - 17.00
Giovedì: 8.30 - 17.00
Venerdì: 8.30 -16.45 (prestito sospeso dalle 12.00 alle 13.00) 

Indirizzo

Palazzo E
Centro Insema
6928 Manno - Manno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)58 666 61 90

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca.dsas@supsi.ch

   

Biblioteca SUPSI-DTI

Informatica, elettronica, tecnologia delle macchine e gestionale sono le discipline nelle quali è specializzata la biblioteca del Dipartimento tecnologie innovative.
Il fondo librario è costituito da circa 6000 volumi.

Indirizzo

Via Galleria 2
6928 Manno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)58 666 65 36

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

biblioteca.dti@supsi.ch

   

Biblioteca Surgôt

Die Biblioteca Surgôt in Bivio, mit einem abwechslungsreichen Angebot an Büchern, freut sich auf Ihren Besuch während den Öffnungszeiten und berät Sie gerne über die gewünschte Literatur. Öffnungszeiten
Montag: 16.00 bis 18.00 Uhr
Mittwoch: 16.00 bis 18.00 Uhr
Freitag: 16.00 bis 18.00 Uhr Zwischensaison
Montag: 16.00 - 18.00 Uhr
Freitag: 16.00 - 18.00 Uhr

Indirizzo

7457 Bivio
Mappa

Dettagli

Sito web

   

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Biblioteca universitaria di Lugano

Costituita nel 1996, la Biblioteca universitaria di Lugano organizza i materiali documentari all'interno delle Facoltà di Lugano dell'Università della Svizzera Italiana e comprende il grande patrimonio documentario dell'Istituto di Ricerche Economiche. Il suo materiale comprende monografie, periodici, Cd-rom, audiovisivi, ecc..
La costituzione di una raccolta a carattere specialistico è intesa sia a supporto delle attività accademiche, sia dell'articolata vita culturale e professionale del Canton Ticino.
La biblioteca offre dunque i suoi servizi a tutte le persone che desiderano documentarsi nelle discipline oggetto di studio nell'Università.
Elemento del Servizio bibliotecario universitario (SBU), nonché del Sistema bibliotecario ticinese (SBT), essa mette a disposizione circa 30'000 volumi e oltre 700 periodici, una vasta documentazione statistica, la consultazione di basi di dati bibliografiche in linea e su cd-rom, nonché l'accesso gratuito a Internet.
Inoltre, quale membro attivo della Rete delle biblioteche svizzere, offre la possibilità di accedere ai cataloghi delle biblioteche e centri di documentazione membri della cooperazione, estendendo virtualmente il proprio patrimonio documentario ed assicurandone il reale utilizzo attraverso il prestito interbibliotecario.
Nei giorni feriali, dalle ore 19.00 alle 22.00, e il sabato non sono in funzione i servizi di: prestito dei materiali custoditi nei magazzini, prestito interbibliotecario, consultazione di cd-rom, audio e video cassette. APERTURA
lunedì-venerdì 09:00-22  

Indirizzo

Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano - Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 058 666 45 00
fax 058 666 45 09

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

biblioteca@lu.unisi.ch

   

Biblioteca Vagabonda

Indirizzo

Viale Stefano Franscini 11

6900 Lugano - Lugano
Mappa

   

Telefono

tel 091 942 29 47
fax 091 971 17 06

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

castels@bluewin.ch

   

Biblioteca "Voglia di libri"

Indirizzo

Piazza Lepori
6967 Dino - Dino

   
   

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

vogliadilibri@gmail.com

   

Bibliothèque Internationale de Gastronomie

Indirizzo

Via Paolo Regazzoni 6
6900 Lugano - Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 994 96 61
fax 091 993 24 29

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

info@fondationbing.org

   

Bisbiglioteca

Indirizzo

Centro scolastico
6702 Claro - Claro

   

Telefono

tel 091 863 21 95

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Centro culturale cinese in "Il Ponte"

Il Centro culturale cinese "Il Ponte" è nato nel 1996 e la sua struttura è quella di un club privato. L’obiettivo è quello di creare un movimento di interesse nei confronti della Cina ed essere un punto di collegamento e di aiuto, in caso di necessità, per la comunità cinese a Lugano ed in Ticino. Il club è aperto ai cinesi residenti o solo di passaggio in Ticino, agli svizzeri e a tutti coloro che sono interessati alla cultura cinese o che vogliono approfondire le proprie conoscenze in merito. Presso il Centro esiste la possibilita di seguire corsi di italiano per cinesi oppure lezioni private individuali. Vengono anche organizzati corsi di cucina cinese (in collaborazione con alcuni ristoranti), corsi di decorazione alimentare per la presentazione dei piatti cucinati (in sede), corsi di calligrafia, corsi e partite di majiang (gioco molto popolare in Cina), conferenze sulla cultura cinese, arte, storia, religione, letteratura, cicli di conferenze sulla medicina cinese, escursioni in giro per la Svizzera o in Europa alla caccia di musei con esposizioni sulla Cina. L’associazione è un "ponte" di collegamento tra le università cinesi in Cina per tutti coloro che vogliono studiare all’estero questa lingua; inoltre ogni anno vengono organizzati soggiorni-studio per gli studenti del Centro. Parte importante del Centro culturale è il bollettino mensile, "Qiaoliang" bilingue, che che viene spedito a tutti i soci. Vi sono comunicate tutte le attività in programma. La quota sociale annuale (anno scolastico) è di CHF 30.--. All’interno del Centro esiste una fornita biblioteca con volumi in italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo e cinese ed una saletta di lettura.

Indirizzo

Via Ciseri 2
6900 Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 921 29 03
fax +41 (0)91 921 29 03

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca, Associazione, centro culturale

Email

qiaoliang10@hotmail.com

   

Centro di dialettologia e di etnografia

Nell'ambito della sua attività, volta a documentare, studiare e valorizzare la realtà linguistica ed etnografica della Svizzera italiana, il Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) ha assunto e abbina in sé i compiti e le funzioni che sono stati propri dei due istituti, il Centro di dialettologia della Svizzera italiana e l'Ufficio dei musei etnografici, che ne hanno preceduto la nascita nel 2002 e che esso ha ereditato dalla loro fusione.
In campo linguistico promuove l'indagine del patrimonio lessicale dialettale, lo studio delle parlate locali, della cultura popolare e altri progetti collaterali che confluiscono in varie pubblicazioni, quali il Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana, il Lessico dialettale della Svizzera italiana, i Documenti orali della Svizzera italiana o le collane intitolate Le voci, Le riproposte, Gli innesti e,a valenza più spiccatamente etnografica, L' Inventario delle decorazioni pittoriche del cantone Ticino.
In ambito etnografico, oltre ad essere responsabile del coordinamento e dell'amministrazione della rete museale etnografica ticinese, di cui fanno parte dieci musei regionali, che finanzia con contratti di prestazione e ai quali offre assistenza scientifica e tecnica, il CDE si occupa della gestione e della salvaguardia della collezione etnografica dello Stato, comprendente oltre 7000 oggetti provenienti dai più disparati ambiti della cultura materiale locale e regionale, e della gestione di altre collezioni di varia provenienza, come il Fondo Roberto Leydi o la collana dei Laghetti alpini della Svizzera italiana; svolge inoltre inchieste, allestisce inventari di singoli settori e realizza DVD su tematiche particolari che rientrano nelle sue sfere di .
A lato e a complemento di questa variegata attività scientifica, il CDE svolge pure un'ampia opera di consulenza al pubblico, che lo impegna per alcune centinaia di ore all'anno, collabora con i media nell'ambito di trasmissioni dedicate alla realtà locale, prende parte attivamente con contributi e conferenze a congressi e seminari, organizza annualmente i corsi estivi di dialettologia cui partecipano studenti e professori universitari provenienti da vari atenei europei ed extraeuropei, promuove inoltre mostre, convegni, incontri e cicli di conferenze destinati a un pubblico più vasto e offre la possibilità a studenti di effettuare degli stages della durata di alcune settimane.
Una biblioteca specializzata e aperta al pubblico, comprendente circa 16'000 volumi e alcune centinaia di riviste specialistiche, un laboratorio di restauro dotato di un impianto Thermo Lignum per la disinfestazione ecologica di tessuti e di oggetti in legno, a cui possono far capo anche utenti esterni e privati, uno studio fotografico riccamente attrezzato, integrato da una fototeca con più di 100'000 immagini, completano l'offerta del Centro, che si configura pertanto come un punto di riferimento e di studio per la realtà dialettale ed etnografica della Svizzera italiana.

Indirizzo

Viale S. Franscini 30a
6500 Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 814 14 50
fax +41 (0)91 814 14 59

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt, Istituto cantonale o privato, Letteratura e linguistica, Mediateca, Istituto

Email

decs-cde@ti.ch

   

Centro di documentazione della Sezione sanitaria

Indirizzo

Via Orico 5
6500 Bellinzona - Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 814 3054
fax 091 825 31 89

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

dss-cend@ti.ch

   

Centro di documentazione e ricerca dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale

Indirizzo

via Agostino Maspoli
6850 Mendrisio - Mendrisio
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 816 56 02
fax 091 816 56 09

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

dss-osc.biblioteca@ti.ch

   

Centro di informazione e documentazione statistica

Indirizzo

Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco - Giubiasco
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 814 50 16
fax 091 814 50 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

dfe-ustat.cds@ti.ch

   

Centro di produzione della Biblioteca Braille e del libro parlato

Indirizzo

Via Ricordone 3
6900 Lugano - Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 91 970 17 71

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

centro.produzione@unitas.ch

   

Centro didattico cantonale

Istituito agli inizi degli anni Settanta, il Centro didattico cantonale si preoccupa di raccogliere e produrre documentazione di carattere pedagogico e didattico destinata ai docenti delle scuole dell'obbligo.
Oltre alla sede di Bellinzona ove è situata la direzione cantonale, il Centro didattico dispone di una sede regionale a Breganzona.
Ogni sede mette a disposizione più di quindicimila libri in libero accesso. Si possono inoltre consultare una settantina di riviste specializzate in scienze dell'educazione e in didattica delle discipline.

Indirizzo

Viale S. Franscini 32
6500 Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 814 63 16
fax +41 (0)91 814 63 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

decs-cdc@ti.ch

   

Centro didattico cantonale

Indirizzo

Via Madonna della Salute 24
6900 Massagno - Massagno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 966 56 28
fax 091 966 97 55

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

decs-cdc.massagno@ti.ch

   

Centro documentazione dell'Alta Scuola Pedagogica

Indirizzo

Piazza S. Francesco 16
6600 Locarno - Locarno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 816 02 23
fax 091 816 0219

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

centro.documentazione@aspti.ch

   

Centro Professionale Biasca

Indirizzo

Stradone Vecchio Sud 29
6710 Biasca - Biasca
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 874 31 11
fax 091 874 31 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt, Mediateca

Email

decs-cp.biasca@edu.ti.ch

   

Centro Professionale e Commerciale di Lugano

Indirizzo

Via Gerso 1a
6900 Lugano - Lugano
Mappa

   

Telefono

tel 091 815 45 20
fax 091 815 45 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

decs-cpc.lugano@edu.ti.ch

   

Centro Professionale Locarno

Indirizzo

Via della Morettina 3
6600 Locarno - Locarno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 756 11 11
fax 091 756 11 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt, Mediateca

Email

decs-cpc.locarno@edu.ti.ch

   

Centro Professionale Mendrisio

Indirizzo

Via P. F. Mola
6850 Mendrisio - Mendrisio
Mappa

   

Telefono

tel 091 646 49 77
fax 091 646 26 11

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

decs-spai.mendrisio@edu.ti.ch

   

Centro Professionale Trevano

Indirizzo

Via Trevano
6952 Canobbio - Canobbio
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 815 10 11
fax 091 815 10 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

decs-cp.trevano@edu.ti.ch

   

Centro Scolastico Industrie Artistiche

Indirizzo

Via Brentani 18
6900 Lugano - Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 815 20 11
fax 091 815 20 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

dic-csia.info@ti.ch

   

Fondation B.IN.G. Bibliothèque Internationale de Gastronomie

La Fondation B.IN.G. Bibliothèque Internationale de Gastronomie, conserva la piu grande raccolta al mondo di testi antichi di gastronomia, compresi tra i secoli XIV e XIX, nelle lingue italiana, latina, francese tedesca, inglese, spagnola e svedese. La gastronomia si presenta con un’accezione molto ampia, coinvolgendo ogni scienza e disciplina purchè correlate al cibo e all’alimentazione: storia e geografia, ambiente e sociologia, economia e turismo. La B.IN.G. collabora con numerosi istituti internazionali, organizza mostre e conferenze.

Indirizzo

Via Regazzoni 6
6900 Lugano - Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +4191 994 96 61

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

info@fondationbing.org

   

La Biblioteca dei ragazzi - Besso

LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI è nata nel 1980, ha sede nel complesso della scuola elementare di Besso ed è gestita da volontarie.
Dispone di 14'000 libri di narrativa e di divulgazione per bambini da 0 a 14 anni.
Propone inoltre una piccola scelta di audiolibri e dvd di divulgazione. PROGETTO NATI PER LEGGERE: La biblioteca ha aderito al progetto Npl (nati per leggere e nati per la musica), creato con l'intento di avvicinare il bambino al libro sin dai primi mesi di vita (www.natiperleggere.ch). SCAFFALE TANTE LINGUE : libri in tedesco, francese, inglese, albanese, croato, portoghese, spagnolo, turco e in altre lingue. ATTIVITÀ: L'ora del racconto (calendario in biblioteca e sul sito internet)
VISITE DELLE CLASSI: su richiesta
SCAMBIO DEL LIBRO USATO in aprile e settembre.
QUALCHE BELLA NOVITÀ: presentazione di novità librarie. PRESTITO
Il prestito è aperto a tutti: bambini, ragazzi, docenti e genitori, anche ai non residenti nel Comune di Lugano. ORARI DI APERTURA
lunedì: 16 - 18
martedì e mercoledì: 14 - 18
giovedì: 9 - 11 e 16 - 18
un sabato al mese 10 - 12
aperture estive: in luglio, tutti i mercoledì mattina (10-12). Gli orari seguono il calendario scolastico, l'apertura a settembre e la chiusura in giugno sono definite di anno in anno.  

Indirizzo

Via Besso 13/ Via Moncucco 2
6900 Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 967 20 34

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

Email

bibliobesso@bluewin.ch

   

La Mediateca

Da subito avete la possibilità di:
• effettuare ricerche di tutti i media (libri, CD, VHS, ecc.) disponibili in Mediateca
• consultare la lista delle novità
• verificare gli orari di apertura
• trovare informazioni generali sulla Mediateca
Se passate in Mediateca a registrarvi potrete prenotare e gestire online i media prestati.

Orari d'apertura
Durante il periodo scolastico
Lu 19.00 - 21.00
Me, gio 16.30 - 18.30
Sa 09.00 - 11.00

Indirizzo

6535 Roveredo GR
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 827 26 75

Categoria

Biblioteca, Mediateca

Email

info@mediatecarore.ch

   

La soffitta di Nillo

Indirizzo

6959 Maglio di Colla - Maglio di Colla

   
   

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Liceo Cantonale di Bellinzona

Indirizzo

Via Francesco Chiesa 2
6500 Bellinzona - Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 814 00 10
fax 091 814 00 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

decs-liceo.bellinzona@edu.ti.ch

   

Liceo cantonale Locarno

Indirizzo

Via F. Chiesa 15a
6600 Locarno - Locarno
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 816 04 11
fax 091 816 04 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

decs-liceo.locarno@edu.ti.ch

   

Liceo cantonale Lugano1

Indirizzo

Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano - Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 815 47 36

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

decs-liceo.lugano1@edu.ti.ch

   

Liceo cantonale Lugano2

Indirizzo

Via S. Gottardo
6942 Savosa - Savosa
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 815 38 11
fax 091 815 38 19

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

biblioteca@lilu2.ch

   

Mediateca del Centro d'Arti e Mestieri

Orario d'apertura della Mediateca : secondo il calendario scolastico tutte le settimane dispari dalle ore 09.30 alle 13.30 tutte le settimane pari dalle 11.30 alle 15.30. Per informazioni sulla scuola: www.cam.ti.ch

Indirizzo

Viale Stefano Franscini 25
6500 Bellinzona - Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 820 65 75
fax +41 (0)91 820 65 79

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt, Mediateca

Email

lorenzo.broggini@edu.ti.ch

   

Museo cantonale di storia naturale

Il Museo di storia naturale ricerca, documenta, studia e divulga gli aspetti inerenti le componenti naturali del Cantone Ticino. Esposizione: fauna e flora (diorami), minerali, rocce e fossili (rettili del Monte San Giorgio). Ampia sezione dedicata ai funghi. Mostre temporanee. Il Museo cantonale di storia naturale è un organo del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino. Suo compito è ricercare, documentare, studiare e divulgare le conoscenze relative al patrimonio naturale della regione, nonché sviluppare una maggiore consapevolezza del ruolo crescente che l'uomo svolge nel suo ambiente di vita.
l Museo svolge una regolare attività di ricerca, gestisce un patrimonio di oltre mezzo milione di reperti (minerali, rocce, fossili, animali, piante, funghi) e dispone di una biblioteca specializzata. Esso funge da importante polo di riferimento per il singolo cittadino, la scuola, gli istituti scientifici, le associazioni, il turismo e la pubblica amministrazione.
L'esposizione permanente (1'100 m2) offre una visione generale delle diverse componenti naturali della regione: grandi ricostruzioni di ambiente (diorami) presentano gli animali e le piante più significative, mentre alcune sezioni sono dedicate a rocce, minerali e fossili, tra cui anche i famosi rettili del Monte San Giorgio. Una particolarità del Museo è l'ampia sezione dedicata ai funghi.
Accanto all'esposizione permanente l'istituto allestisce mostre temporanee, organizza corsi e conferenze, produce pubblicazioni e materiale didattico, e collabora con altre istituzioni nella realizzazione di percorsi tematici. APERTURA
Martedì-sabato
09:00-12:00/14:00-17:00
chiuso i giorni festivi PREZZI
Entrata libera NOTE
Mostra permanente:
Collezioni zoologiche, botaniche, micologiche,
paleontologiche e geomineralogiche.

Indirizzo

Viale C. Cattaneo 4
6900 Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 815 47 61
fax +41 (0)91 815 47 69

Categoria

Museo, Museo di scienze naturali, Biblioteca, Biblioteca Sbt, Istituto cantonale o privato

Email

dt-mcsn@ti.ch

   

Museo cantonale d'arte

Situato nel centro di Lugano, in un edificio donato al Cantone dall'Ing. Secondo Reali, il Museo Cantonale d'Arte è stato inaugurato nel 1987. Gli stabili in cui ha sede il Museo rappresentano probabilmente i primi palazzi edificati dopo la metà del 1400 sull'attuale Via Canova, già via Castello, area ricca di testimonianze artistiche. Considerate tali premesse, il lavoro di restauro e ristrutturazione globale ha cercato di salvaguardare e rivitalizzare il profilo storico-architettonico degli edifici, facendo sì che la struttura potesse accogliere un istituto museale con le sue specifiche esigenze. L'attività del Museo Cantonale d'Arte si sviluppa in due ambiti paralleli: la conservazione e lo studio della collezione che comprende soprattutto opere del XIX e XX secolo e la realizzazione di esposizioni temporanee. Le opere che compongono la collezione permanente provengono principalmente dal patrimonio artistico del Cantone Ticino, cui si aggiungono le donazioni e i depositi di altri musei svizzeri (Ginevra, Basilea, Zurigo, Winterthur), della Confederazione Elvetica, dell'Associazione Promuseo e di privati. Il costante sviluppo della collezione rappresenta uno degli obiettivi principali del Museo, che persegue una politica mirata di acquisizioni nel tentativo di documentare le diverse componenti dello sviluppo artistico dall'Ottocento ad oggi in rapporto a un territorio, quello del Ticino, situato tra il Nord e il Sud dell'Europa. Per quanto riguarda l'attività espositiva, il Museo Cantonale d'Arte ha realizzato, in quasi vent'anni di attività, una novantina di esposizioni affrontando tematiche molto diverse che vanno dalla pittura, alla scultura, dalla fotografia al video, dall'architettura alla grafica.   APERTURA
martedì 14:00-17:00
mercoledì - domenica 10:00-17:00
Giorni di chiusura: Tutti i lunedì, 24, 25 dicembre. Aperture straordinarie: 26 dicembre e 1. gennaio (orari consultabili sul sito del Museo), lunedì di Pasqua e lunedì di Pentecoste (apertura 10.00-17.00).

Indirizzo

Via Canova 10
6900 Lugano
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 815 79 71
fax +41 (0)91 815 79 79

Categoria

Museo, Museo d'arte, Biblioteca, Biblioteca Sbt, Istituto cantonale o privato

Email

decs-mca@ti.ch

   

Museo Ciäsa Granda

La "Ciäsa Granda" ("casa grande") è una casa patrizia costruita da Giovanni della Stampa nell'anno 1581 sulla strada maestra di Stampa. Si tratta di un edificio imponente, una costruzione a quattro piani con finestre ad imbuto e decorazioni cromatiche sulla facciata. Tra le finestre al primo piano vi sono due blasoni familiari (Stampa e sconosciuto) bordati. Il portone di entrata è un portale ad arco a tutto sesto disposto asimmetricamente. All'interno si trovano una scala a chiocciola, sale con soffitti a volta di pietra e salette con intavolature risalenti all'epoca della costruzione.
All'inizio del ‘900 la casa andava sempre più in rovina. Nel 1953 venne acquistata dalla Società Culturale di Bregaglia sotto la direzione di Gianin Gianotti, restaurata e trasformata in museo della valle e casa della cultura. Ben presto Remo Maurizio subentrò in qualità di curatore, allestendola con cura passo per passo. Oggi viene qui presentata la storia delle origini e la protostoria della valle con interessanti ritrovamenti archeologici, una ricca raccolta di minerali e animali selvatici (mammiferi e uccelli) nonché oggetti di vita quotidiana e attrezzi per la latteria, il caseificio e la cucina. Inoltre sono state ricostruite l'essiccazione delle castagne, un'officina di fabbro ed una pasticceria. Il piano inferiore accoglie una presentazione della lavorazione della pietra ollare nonché di percorsi tematici sull'affascinante geologia della Val Bregaglia. Negli anni 1987-1989 la direzione del museo ha dato inizio ad un'importante opera di ampliamento con la realizzazione di una sala culturale al piano sotterraneo. Nella cosiddetta "Sala Giacometti-Varlin" è ospitata una piccola esposizione permanente delle opere di artisti della famiglia Giacometti e di Varlin. Al secondo piano la Ciäsa Granda offre spazio per mostre che si alternano a ritmo annuale. La casa sontuosa conserva inoltre un archivio, una biblioteca ed una sala di lavoro con telai. Orari di apertura della Ciäsa Granda:
01/06 - 20/10: tutti i giorni dalle 14.00 alle 17.00
Tel. durante gli orari di apertura: 081 822 17 16

Indirizzo

7605 Stampa
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)81 822 17 16

Categoria

Museo, Museo etnografico, Archivio, Biblioteca, Altra biblioteca

Email

info@ciaesagranda.ch

   

Museo del Bigorio

Gli oggetti riuniti nel piccolo museo del Bigorio nel Convento di Santa Maria hanno tutti quanti un'origine cappuccina, taluni come manufatti di casa, altri in ragione dell'uso fattone. L'insieme è il risultato delle due forze contrastanti che segnano ovunque la cultura cosiddetta materiale: conservazione e rinnovamento. La conservazione è legata alla lunga durata del luogo che li produsse e ne beneficiò.: la fondazione del Convento di Santa Maria del Bigorio risale al 1535. È legata in modo anche più stretto alla forma di vita che vi fiorì ininterrottamente: fondazione cappuccina precoce (appena otto anni dopo l'inizio dell'ordine), tale rimase senza né mutamenti di istituto, né interruzione di sorta, perché il convento non fu mai soppresso e sempre ospitò solo cappuccini. Il rinnovamento portò alla perdita di non poco materiale che si sa o si presume sia esistito: ultimo e drammatico, l'incendio devastante del 1987, causò la perdita di vecchi oggetti e mobili che erano stati riuniti in ripostigli, perché non più riutilizzabili. Prima di allora, i numerosi interventi murari che trasformarono il piccolo romitorio primitivo nel solido convento che ora vediamo, causarono la sostituzione di mobilio e arredamento. Si aggiungano a queste cause esterne i mutamenti di costume all'interno dell'istituzione, come il declino dell'attività assistenziale che segnò la fine di imprese prima fiorenti quali la distilleria e l'erboristeria.  Si tessevano tele, intrecciavano sporte e ceste, costruivano mobiletti rustici, i più abili scolpivano statuette devozionali in legno e confezionavano tabernacoli (c'è un tipo di tabernacolo cappuccino, presente nelle chiese rurali); c'era poi un'attività abbastanza intensa di distilleria (superstite nel tradizionale ratafià), di farmacopea, anche di medicina, favorita quest'ultima dall'intensa presenza cappuccina nelle epidemie di peste (sicuro relitto qui presente, la serie di tenaglie per cavare i denti). Dall'altra parte stanno gli oggetti relativi alla preghiera. Di quella liturgica è messa qui in mostra una bella serie di tessuti e di oggetti in metallo, con presenze che arrivano al nostro secolo. Della pratica religiosa quotidiana sono testimoni strumenti penitenziali e corone, nonché reliquiari e immagini devote. Fra queste, alcune assurgono a livelli di vere opere d'arte, quali il grande crocifisso medievale (di recente acquisto) e il Cristo deposto snodabile, vera rarità. Una parte notevole di quest'ultimo materiale si trova in convento, dove ha una funzione decorativa e devozionale ancora vitale. Vi è pure una interessantissima biblioteca, in cui molti libri, firmati spesso da cappuccini ivi vissuti, testimoniano appunto dello stesso regime di vita evocato dal piccolo museo. Al visitatore di quest'ultimo non sfuggirà la quadreria esposta in chiesa (di alto livello, nella Madonna dell'altar maggiore) nonché gli intarsi dello stesso altare, compiuti da cappuccini nel secolo XVIII, i bellissimi antepedi in cuoio e i singolari candelieri in legno. APERTURA
Aperto da aprile ad ottobre.
Aperto l'ultima domenica di ogni mese previo avviso
14:30-17:00  

Indirizzo

Convento Santa Maria Bigorio
6950 Capriasca - Bigorio-Capriasca
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 91 943 12 22
fax +41 91 943 46 65

Categoria

Museo, Museo storico, Biblioteca, Altra biblioteca

Email

bigorio@cappuccini.ch

   

Museo didattico della Storia Medica Ticinese

La Storia Medica Ticinese si occupa principalmente di ricercare, studiare e mantenere viva la memoria di medici e chirurghi, sia uomini che donne, che nella loro arte hanno fatto moltissimo, dentro e fuori i confini cantonali e nazionali, segnando anche una parte fondamentale ed importante della storia sanitaria del Cantone Ticino. Una storia iniziata ancor prima del 1803, anno di nascita della Repubblica e Cantone Ticino. Una lunga e umana storia.

I risultati di questo grande e impegnativo lavoro conducono alla Collana Storia Medica Ticinese e al Museo della Storia Medica Ticinese. Impegni importanti, il cui fine è quello di essere un semplice ma importante mezzo di comunicazione per imparare a non dimenticare e saper mostrare quella gratitudine troppo spesso dimenticata.

Indirizzo

Via San Gottardo 46
6593 Cadenazzo
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)76 281 08 25

Categoria

Museo, Museo di scienze naturali, Archivio, Biblioteca, Altra biblioteca

Email

museo@storiamedica.ch

   

Museo Villa dei Cedri

Villa dei Cedri fu acquistata dal Comune di Bellinzona nel 1978 per adibirla a pinacoteca. Inaugurata come tale nel 1985, svolge da allora una regolare attività espositiva, che privilegia lo studio dell'inedito e che è strettamente connessa alla crescita della sua collezione. Tra gli artisti presenti in Collezione: Giovanni Segantini, Vittore Grubicy De Dragon, Emilio Longoni, Filippo Franzoni, Luigi Rossi, Adolfo Feragutti Visconti, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Edoardo Berta, Pietro Chiesa, Giuseppe Foglia, Augusto Sartori, Fausto Agnelli, Guido Tallone, Mario Ribola, Jean Corty, Virgilio Guidi, Fritz Huf, Filippo Boldini, Giovanni Molteni, Félix Vallotton, Ubaldo Monico, Massimo Cavalli, Enrico Della Torre, Giulia Napoleone. Ulteriori informazioni sono a disposizione sul nostro sito http://www.villacedri.ch/ Informazioni: piazza San Biagio 9
6500 Bellinzona Museo telefono + 41 (0)91 821 85 20
Ufficio telefono +41 (0)91 821 85 18 fax + 41 (0)91 821 85 46
museo@villacedri.ch Orari Museo
Martedì - venerdi 14:00 -18:00
Sabato, domenica e festivi 11:00 - 18:00
Apertura serale il primo giovedì di ogni mese, fino alle ore 20:00
Lunedì chiuso Prezzo d'ingresso
biglietto normale chf 8.- / eur 5.50
biglietto ridotto chf 5.- / eur 3.50

Indirizzo

Piazza San Biagio 9
6500 Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 821 85 20
fax +41 (0)91 821 85 46

Categoria

Museo, Museo d'arte, Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

museo@villacedri.ch

   

Servizio bibliografico Archivio di Stato del Cantone Ticino

Il Servizio bibliografico è un programma finanziato dal sussidio federale per la promozione della cultura e della lingua italiana che l'Archivio di Stato del Cantone Ticino offre dal 2013. Il lavoro di cui si occupa il Servizio bibliografico è iniziato negli anni 1959-1960 quando un gruppo di frati Cappuccini, coordinati da padre Callisto Caldelari, ha cominciato ad occuparsi del fondo antico della Biblioteca dei Cappuccini di Lugano (attuale Biblioteca Salita dei Frati) alla ricerca di pubblicazioni locali. Nel corso degli anni, Padre Callisto Caldelari e l'Istituto Bibliografico Ticinese da lui fondato hanno poi allargato le ricerche a tutte le edizioni ticinesi del Settecento e dell'Ottocento, pubblicando numerose bibliografie. Nel 2013 l'Istituto Bibliografico Ticinese, diretto da Padre Callisto Caldelari, ha ceduto la sua attività allo Stato, diventando un programma dell'Archivio di Stato. Il Servizio bibliografico si occupa della costituzione della bibliografia retrospettiva del Canton Ticino, vale a dire di un progetto di descrizione scientifica e rigorosa dell'insieme della produzione stampata in passato in questo territorio. Per le caratteristiche della storia della stampa ticinese, la bibliografia retrospettiva del Canton Ticino riguarda sia i documenti stampati da tipografie installate sul territorio dell'attuale Canton Ticino - e questo dunque dal 1746 in avanti - sia le opere stampate da autori ticinesi all'estero e questo dall'inizio del XVI° secolo. Il Servizio bibliografico svolge un lavoro complementare a quello svolto dal Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) per la bibliografia ticinese (http://www.sbt.ti.ch/sbt/?sbt=dt:bt).

Indirizzo

Viale Stefano Franscini 30A
6500 Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel +41 (0)91 814 13 45

Categoria

Archivio, Biblioteca, Storia

Email

decs-asti.sb@ti.ch

   

Società Storica Locarnese

La Società Storica Locarnese è stata fondata nel 1954. Ha lo scopo di promuovere lo studio della storia e dell'arte nella regione dell'antica Pieve di Locarno (Locarnese e Vallemaggia). Conserva una preziosa biblioteca ed un archivio di documentazione regionale.
Organizza conferenze ed escursioni culturali. Pubblica annualmente un Bollettino di studi, documenti, testimonianze e recenzioni.

Indirizzo

c/o Rodolfo Huber
casella postale 1119
6601 Locarno

Dettagli

Sito web

   

Categoria

Archivio, Biblioteca, Altra biblioteca, Storia, Associazione (Storia)

Email

info@societastoricalocarnese.ch

   

The Book Nook

Il Book Nook è l'unica biblioteca in Ticino esclusivamente in lingua inglese. Oltre al prestito di libri, la biblioteca funge da fonte di riferimento per informazioni su scuole e istituti scolastici presenti negli Stati Uniti. Fondata nel settembre 1997, Book Nook offre un ampia gamma di volumi che spaziano dalla letteratura classica a quella moderna, dai besteseller alle autobiografie, alle pubblicazioni sul tema della salute. Dotata di circa 4.000 unità tra libri, videocassette, audiocassette e DVD, i volumi sono tutti donati. La biblioteca è amministrata dal gruppo Donne Americane di Ticino con la collaborazione di numerosi volontari e, accanto al servizio di prestito, offre la possibilità di acquistare un centinaio di volumi. Il Book Nook svolge un'attività di grande importanza quale punto di riferimento per la ricerca di tutte quelle informazioni riguardanti scuole, collegi, università e campi estivi presenti negli Stati Uniti. In questo senso, la biblioteca funge da ponte fra le centinaia di persone di madre lingua inglese e coloro che vogliono avvicinarsi a questo idioma e alla cultura anglosassone. Presso la sede, esperti vengono invitati a tener conferenze e a condurre discussioni aperte al pubblico su temi d'attualità. Il Book Nook si fa inoltre promotore di corsi d'inglese, yoga e meditazioni come pure di una serie di attività che spaziano da pomeriggi con bridge, mercatini natalizi, vendita di vestiti per bambini. La tassa annuale d'iscrizione ammonta a CHF 25.-- .
Orario: ma-me 14.00 - 16.00, gio 18.00 - 20.00.

Indirizzo

Residenza Pico
Via Pedemonte 2
6962 Viganello
Mappa

   

Telefono

tel +41 (0)91 605 39 28

Categoria

Biblioteca, Altra biblioteca

       

Ufficio della documentazione

Indirizzo

Piazza Governo
6500 Bellinzona
Mappa

Dettagli

Sito web

Telefono

tel 091 814 3008
fax 091 814 4426

Categoria

Biblioteca, Biblioteca Sbt

Email

can-cld@ti.ch

   

Ricerca operatori culturali

Categoria

Distretto

 

Ricerca libera

 
Informazioni legali | Requisiti minimi | Contatta il webmaster