Informazioni sulla ricerca

Ricerca libera

Ricerca libera

La ricerca libera permette di cercare una parola o un'espressione in tutti i campi disponibili.
All'inizio è consigliabile effettuare una ricerca libera per verificare l'esistenza di unità archivistiche corrispondenti al termine cercato.
Ricerca per campi

Ricerca per campi

La ricerca per campi permette di cercare una parola o un'espressione in uno o più campi determinati della banca dati (p.es. il titolo o la segnatura).
Se si desidera effettuare una ricerca mirata e si conoscono il significato e l'impiego dei singoli campi, utilizzare la ricerca per campi.
Ricerca nella mappa dell'archivio

Ricerca nella mappa dell'archivio

La ricerca nella mappa dell'archivio permette di navigare nella struttura ad albero dell'archivio, dai livelli gerarchicamente superiori fino al singolo documento (se inventariato). Per cogliere il significato di determinati documenti è necessario conoscerne la collocazione all'interno della mappa dell'archivio.
La ricerca nella mappa dell'archivio può essere utilizzata per passare in rassegna i fondi e le collezioni esistenti o per accedere in modo mirato a fondi o collezioni già noti.

Questo strumento offre varie possibilità, che possono essere scelte in funzione della strategia di ricerca e dell’esperienza dell’utente.

Se l’elenco dei risultati è troppo ampio, occorre circoscrivere la ricerca (p. es. con la ricerca per campi o indicando un periodo). Se la ricerca non dà alcun risultato, è possibile che le informazioni non siano ancora registrate in formato digitale. Si consiglia di leggere attentamente le descrizioni dei vari metodi di ricerca, per poter scegliere quello più adatto ai propri bisogni. Non bisogna però dimenticare che a volte una sola strategia di ricerca non è sufficiente.


This invisible link is used for directing Google or other search engines to the start page for their indexing.
Pagina iniziale|Login|it de fr en
Archivio di Stato del Cantone Ticino - Catalogo