Scheda del documento

<1547/1548>, Locarno
Vendita, Instrumentum venditionis, datum et cessionis

Guglielmo figlio di <...> «de Briono» di Minusio (?), tutore di <...> «Mineti» di Mergoscia, Aloisio «Franzioxii» e altre persone, vende a Pietro del fu Tognetto «Tropini» di Mergoscia alcuni beni immobili nel territorio di Mergoscia «in Torpino a Crossa intus», al prezzo di cento lire di terzoli. La vendita è stipulata per estinguere un debito di cento lire di terzoli contratto dal detto Guglielmo verso una certa Giovannina, madre di Domenica, minorenne e pupilla (?) dello stesso venditore.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Osservazioni sulla data
Gli unici elementi della datazione conservati sono l'indizione sesta e il giorno (mercoledì). La datazione del documento si basa sul periodo di attività del notaio Giovanni Ottaviano Rossi, attestato in veste di rogatario tra il 1545 (9 aprile) e il 1559 (23 gennaio): tra questi estremi la sesta indizione cade tra il 1 settembre 1547 e il 31 agosto 1548. Non si esclude peraltro che l'atto sia da collocare nel periodo immediatamente seguente (1 settembre 1562 - 31 agosto 1563).

Caratteristiche esteriori
510 mm x 270 mm, 82 righe.
Pergamena arrotolata, molto secca, fragile soprattutto nella metà superiore sinistra, dove si lamentano perdita di materia importanti; strappi, sgualciture un po' ovunque, due fori di piccole dimensioni nella parte bassa, risalenti alla lavorazione della pelle.

Segnatura
Archivio della Comunità di Verzasca 15 (= 10.3./3)