Scheda del documento

8 luglio 1350, L<o>son<e>
Locazione, Carta locationis

Martino «Ottonis» del fu Guglielmo Valli di Losone, sindico del comune e dei poveri di Losone, investe a titolo di locazione fino alla prossima festa di s. Martino e in seguito secondo la volontà delle parti, Francino del fu Giacomo «Demoldei» di Losone di un appezzamento con alberi [di castagno] situato in territorio di Losone «ad Mergozium», al canone annuo di una mina e mezza di mistura di segale e miglio da consegnare per s. Martino al comune e alle elemosine dei poveri di Losone; il conduttore farà inoltre celebrare due annuali per i quali saranno corrisposti dieci imperiali al prete e quattro denari al monaco.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale estratto da imbreviature (19.06.1361)
Lat.
Osservazioni sulla data
Gli elementi della datazione non concordano tra loro: nel 1350 correva l'indizione terza e non la seconda come indicato dal notaio, mentre l'8 luglio cadeva di giovedì anziché di mercoledì (o martedì) come figura nel testo.

Caratteristiche esteriori
400 mm x 200 mm, 45 (?) righe.
Numerosi fori di piccole dimensioni dovuti a rosicatura, abrasioni e consunzioni dovute a microorganismi soprattutto nella parte inferiore, con perdita di materia e di testo in corrispondenza della prima sottoscrizione e lungo il bordo destro.

Segnatura
Archivio Patriziale Losone 6