Scheda del documento

26 febbraio <13>95, Losone
Vendita, Carta venditionis

Loterio «de Muralto» del fu Zaneti «de Muralto» di Locarno, agente a nome proprio e di <...> «de Muralto», vende a Giacomino «de Tempo» di Intragna, del fu <..., e Albertolo «de Horo», agenti a nome> del comune di Intragna e Golino, un canone di 30 <soldi di denari e 8 libre di formaggio «stadengi» dell'alpe>, consegnato un tempo dal defunto Domenico di Amedeo <«Ferri» di Intragna> ai defunti fratelli Albertolo, Maffiolo, Zanolo e Giacomo «de Muralto», figli del fu Gaffo «de Muralto» di Locarno, e gravante su diversi terreni nel territorio di Golino, come contenuto in una locazione dell'8 febbraio 134[7]. Il prezzo della vendita è di 46 lire di denari nuovi.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Osservazioni sulla data
Gli elementi della datazione («<...>nonagessimo quinto, die veneris vigessimo sexto mensis februarii, indictione tertia») sono stati ricostruiti sulla base dell'indizione, del giorno, del mese e del giorno della settima, nonché all'attività del notaio.

Caratteristiche esteriori
720 mm x 500 mm, 53 righe.
Grossa lacuna e lacerazione nell'angolo superiore sinistro, estesa lacerazione nella parte superiore destra, un tempo cucita con filo di canapa, altre lacerazioni lungo i bordi, foro nel margine inferiore, cucito con filo di canapa, alcuni fori dovuti a rosicatura, nonché estese gore d'umidità, abrasioni e inchiostro a tratti sbiadito. Data e numerazione di E. Motta a matita blu nel verso: 1295 n° 4a.

Segnatura
ASTi, Comune di Intragna 18