Scheda del documento

7 giugno 1526, Locarno
Sentenza, Instrumentum sententie, pronunciationis, declarationis et condempnationis

Hans Burch di Obwalden, commissario di Locarno, nella causa tra il console <...> di Centovalli e Guido «Ardicii de la Raxa», da una parte, e <il comune di Intragna, Golino e Verdasio>, dall'altra, in merito alla montagna «de Cadolognio», definisce i termini di confine, stabilisce che vengano ben scolpite le croci, affinché quelli di Intragna e consorti possano pascolare e quelli di Centovalli non amplino i corti, infine condanna il comune di Centovalli e Guido «Ardicii de la Raxa».

Immagine del documento non disponibile

Notai
Sigilli
Esistente, aderente sotto carta: Hans Burch. Sigillo di cera sotto carta di Hans Burch di Obwalden, commissario di Locarno, attaccato con filo di canapa. Lo scudo nel campo porta l'arma di famiglia (croce sopra un triangolo equilatero con attorno due gigli) ed è retto da un putto alato. La legenda nel cartiglio è parzialmente leggibile.
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Caratteristiche esteriori
1280 mm x 280 mm, 160 righe.
Documento composto da tre fogli membranacei cuciti insieme. Nella prima membrana grossi fori e nelle altre membrane fori di medie dimensioni, dovuti a rosicatura. Data e numerazione di E. Motta in colore blu nel verso: 1526 a.

Segnatura
ASTi, Comune di Intragna 53