Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

<12, 19 o 26> maggio 1494, Taverne
Arbitrato, Instrumentum arbitramentorum et declarationis

Il prete Antonio Sala di Lugano del fu Giovanni, arciprete della chiesa di S. Lorenzo di Lugano, Togno Ghezzi di Sigirino del fu Giovanni e Domenico di Bellio di Camignolo del fu Giovanni «de Canono», arbitri incaricati di risolvere la lite tra gli uomini di Lamone e Cadempino, da una parte, e quelli di Isone, dall'altra, in merito al possesso di certi pascoli alpestri, pronunciano il loro arbitrato. Essi dichiarano che le parti devono far pascolare in comune le loro bestie sui territori contesi e decretano l'assegnazione a Lamone e Cadempino di una quota dell'alpe «de Tauri Mayori».

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Osservazioni sulla data
La data è priva del giorno del mese per perdita del supporto scrittorio. Nel maggio 1494 cadevano di lunedì, come indicato nel testo, i giorni 5, 12, 19 e 26; la prima di queste date sembra esclusa in base all'inserto del 2 maggio 1494.

Caratteristiche esteriori
1250 mm x 420 mm, 180 righe.
L'atto è costituito da tre membrane cucite insieme, presenta alcuni fori e numerosi strappi e tagli nella parte superiore nonché lungo i margini laterali, con perdita di parte del testo delle prime 20 righe.

Segnatura
ASTi, Comune di Isone 13
Regesto
Chiesi, Nella Carvina medioevale, p. 75 n. 159.
Inserti