Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

4 dicembre 1484, Bellinzona
Transazione con convenzione, Instrumentum transactionis et pactorum

Nicolao Tatti del fu Cristoforo, da una parte, e Giovanni Antonio «de Duno» del fu «Magnoti», dall'altra, abitanti a Bellinzona, si accordano in merito alla costruzione di un muro di divisione dei loro orti, situati a Bellinzona nella contrada di Porta Camminata presso il muro della fortezza, sull'altezza delle costruzioni che potranno essere innalzate, sulle finestre e sugli scoli per l'acqua. L'atto è stipulato con il consenso di Giovannina, vedova di Giovanni Antonio Molo e tutrice dei figli Giovanni Maria e Giovanni Fortunato, e di Giovanni Pietro Cusa del fu Biagio, proprietari del detto terreno tenuto in affitto da Giovanni Antonio «de Duno». Giovanni Francesco Visconti, aulico ducale e commissario e podestà di Bellinzona, concede il proprio assenso all'accordo.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Caratteristiche esteriori
1130 mm x 245 mm, 161 righe.
Il documento è composto da due membrane cucite insieme; tre fori di piccole dimensioni risalenti alla lavorazione della pelle e piccole rosicature e lacerazioni.

Segnatura
ASTi, Pergamene, Parrocchia di Carasso 10
Regesto
Ostinelli, Le pergamene dell'Archivio parrocchiale di Carasso, p. 118, nr. 10; Bassetti, Pergamene di Carasso, p. 688, nr. VII.