Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

22 febbraio 1522, <...>
Vendita, Instrumentum venditionis

Hans Haag di Sciaffusa, podestà e commissario di Vallemaggia e Lavizzara, vende a Giovanni di Togno «Iacomete» di Someo i beni già appartenuti a Giacomo figlio del detto Togno, ora defunto, ai quali lo stesso Togno aveva rinunciato per garantire il risarcimento delle spese sostenute a causa della detenzione in carcere del detto Giacomo «ob eius demerita et furta». Sono esclusi dalla vendita i beni da impiegarsi per saldare i debiti lasciati da Giacomo. Il podestà dichiara di aver ricevuto quale prezzo <63> ducati del valore di 10 lire di terzoli, corrispondenti alla somma delle spese per la carcerazione.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale (?)
Lat.
Osservazioni sulla data
Gli elementi della datazione non corrispondono tra loro; il 22 febbraio 1522 cadeva di sabato anziché di martedì come indicato dal notaio.

Caratteristiche esteriori
480 mm x 280 mm, 68 righe.
Pergamena reimpiegata come copertina del «Registro dei conti dei minori cominciando con l'anno 1804 fino 1820». Il foglio è privo della parte inferiore ed è stato ritagliato sui lati, cosicché il documento risulta frammentario. Macchie, abrasioni e fori diffusi.

Segnatura
Archivio Comunale Someo 16