Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

<17> <dicembre> 1464, Lumino
Vendita, Instrumentum venditionis

L'assemblea dei vicini di Lumino e Castione, convocata nel luogo detto «ad Stallum vicinantie» per ordine del console Giovannolo «de Roncho seu de <Buscho>», vende al notaio rogatario, agente a nome di Togno «de Buscho» del fu <...>, vicino del detto comune, e a Guglielmo figlio dello stesso Togno, per metà, nonché a Tamo figlio di Gianotto «de Mallo» di Arbedo abitante a <...>, per l'altra metà, un terreno sassivo («de loco territorii et fondo uniius petie terre sassive et g<erive> cum tota aqua et aqueductu <...>») nel territorio di Lumino, al prezzo di dieci lire di terzoli.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale estratto da imbreviature (1560 maggio 5)
Lat.
Osservazioni sulla data
La datazione è leggibile solo in parte e con qualche incertezza: « <... millessimo qua>dringentessimo sexagessimo quarto, tia ima, lune dptimo mensis decemb ». I diversi elementi corrispondono per il 17 dicembre 1464; si noti che per quel medesimo giorno è testimoniata una riunione dell'assemblea dei vicini di Lumino e Castione tenutasi nel medesimo luogo, nella quale sono presenti i medesimi vicini e i medesimi testimoni; il relativo istrumento è inoltre rogato dallo stesso notaio (v. Archivio Comunale Lumino, perg. 17).

Caratteristiche esteriori
805 mm x 200 mm, 115 righe.
Il documento è composto di due fogli membranacei cuciti insieme. Numerazione a matita rossa nel verso (XX secolo): 66. Gravi perdite di testo soprattutto nella prima membrana, a causa di diffuse macchie violacee dovute alla presenza di microrganismi, che hanno comportato cadute di inchiostro, indebolimenti e lacune nel supporto scrittorio.

Segnatura
Archivio Comunale Lumino 18