Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

<...> <settembre-dicembre> 1464, Lumino
Elezione di procuratori alle cause, Instrumentum missi et procure

L'assemblea dei vicini di Lumino e Castione, convocata per ordine di Giovannolo «de Roncho seu de Buscho», nomina procuratori alle cause Giacomo «Iohannoti de R<oncho», <... ...> «Tognii de Buscho», Pietro «Bruneti de Cappo», Gottardo «de Cappo» e Antonio «Albertelli de Precazio», tutti vicini di quel comune, nonché <...> causidico di Bellinzona e Giorgio «de Retegnio» causidico di Como.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Osservazioni sulla data
La datazione è frammentaria: «Anno nativitatis ... millesimo quadringentesimo sexagesimo quarto, indictione tertia dec ». Secondo l'uso locale, la tredicesima indizione iniziava il primo settembre 1464. Non si esclude che l'atto sia stato stipulato il 17 dicembre 1464 (v. Archivio Comunale Lumino, perg. 17 e 18).

Caratteristiche esteriori
580 mm x 350 mm, 51 righe.
La pergamena è priva della parte destra a causa dell'azione di microrganismi. Una lacuna da taglio nell'angolo superiore destro. Ampie macchie violacee per la presenza di microrganismi lungo l'intero lato destro, altre macchie e rosicature lungo il lato sinistro. Numerazione a matita rossa nel verso (XX secolo): 68.

Segnatura
Archivio Comunale Lumino 19