Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

19 marzo 1524, Locarno
Sentenza e determinazione di confini, Instrumentum sententie et declarationis ac replantionis terminorum

Il 19 marzo 1524 Hans Zoger di Lucerna, podestà e commissario di Locarno, pronuncia la propria sentenza nella causa tra Ascona, Ronco e Castelletto, da una parte, e Losone e Arcegno, dall'altra, in merito a una questione di confini. Egli dichiara che vengano eletti 5 rappresentanti per parte per verificare, il lunedì successivo 21 marzo, la posizione corretta dei termini, che erano stati piantati facendo seguito a un arbitrato di Giovanni Orelli di Locarno del 12 ottobre 1471 (v. Archivio patriziale di Ascona, cart. 8.2 e 8.3), poi estirpati e ripiantati il 4 febbraio 1472 secondo la sentenza del 19 gennaio 1472. Il 21 marzo Hans Zoger di Lucerna, in esecuzione della propria sentenza e in presenza di Giovanni Pietro Bettetini, console di Ascona, Ronco e Castelletto, dei cinque uomini eletti per Ascona, Ronco e Castelletto Mainolo Vacchini, Giacomo Antonio Botta, Giacomo Allidi, Lorenzo Abbondio e Giovanni Guglielmo di Ronco, e di Bertramo Guglielmazi, console di Losone e Arcegno, con Lorenzo «de Byegnio», Bernardo «de Byegnio», Francino Baldossi, mastro Cristoforo «Ambrosii» e Giovanni Giroldi di Arcegno, ordina di piantare i termini e incidere le croci presso il grande sasso «in cimitate dicti loci de Altisio», al «Motto de Gratena», «in herta dicti Motti de Gratena», al «Mottiolo» sopra il «Plodarium et in contrata Fontane de la Parlengora» e a «Muzono».

Immagine del documento non disponibile

Notai
Sigilli
Esistente, aderente sotto carta: Hans Zoger. Il sigillo araldico di Hans Zoger di Lucerna, commissario di Locarno, è danneggiato e si riconosce solo parte dell'arma nel campo a scudo troncato.
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Caratteristiche esteriori
1320 mm x 360 mm, 129 righe.
Tre membrane cucite assieme con filo di canapa, piccoli fori risalenti alla lavorazione della pelle nel margine superiore e nella seconda membrana. Il margine destro è logoro e presenta piccole macchie violacee causate dalla presenza di microorganismi.

Segnatura
ASTi, Pergamene, Pancaldi 3