Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

27 maggio 1518, Locarno
Sentenza, Instrumentum sententie, pronuntiationis et declarationis

Nella causa tra il comune di Losone e Arcegno, rappresentato da Giovanni «Gulielmuzii», già console di Losone, Saviolo «de Britio» e Lorenzo «de Bregnio», da una parte, e Franzio del fu Antonio «Monaci», Bartolomeo fratello di Nicora, Guglielmolo di Bernardo «magistri Petri», Giacomo «dela Berta», Bertramo di Michele «Zuchoni» e Giovanni Antonio «Rosseti», tutti di Ronco, dall'altra, in merito a una selva di castagni chiamata «Silva de Gannis», e più particolarmente ai danni in essa causati dai suddetti di Ronco, Hans «Besgher» (Bettschart) di Svitto, commissario di Locarno, pronuncia la sua sentenza. Il giudice dichiara che la selva è proprietà degli uomini di Losone e Arcegno per l'estensione in cui lo è sempre stata secondo le testimonianze raccolte, essi dunque ne possono godere i frutti come in passato salvo eventuali diritti particolari, purché provati da istrumenti o testimoni; coloro che hanno arrecato danni siano puniti come ordinato dal suo predecessore; è riservato il diritto del comune di Ascona di procedere contro Losone qualora si sentisse leso nei suoi diritti. Lorenzo «de Bregnio» e Saviolo «de Britio», procuratori del comune di Losone e Arcegno, accettano la sentenza, mentre Giovanni «de Rozollo», procuratore di Ronco, la contesta.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Sigilli
Esistente, aderente sotto carta: Hans Bettschart. Sigillo araldico aderente di cera sotto carta di Hans Bettschart di Svitto; l'arma nel campo porta uno stemma personale (?) (doppio uncino (o Wolfshacken) simile a quelle delle famiglie Schuler o Suter); nella corroboratio non è specificato chi abbia sigillato il documento.
Tradizione e lingue
Originale
Lat. e it.
Caratteristiche esteriori
625 mm x 440 mm, 82 righe.
Alcuni fori di piccole e medie dimensioni risalenti alla lavorazione della pelle, altri fori di piccole dimensioni dovuti a rosicatura; pergamena restaurata. La presente sentenza (righe 1-13, 45-82), contiene la domanda giudiziale dei rappresentanti di Losone e Arcegno del 1516 maggio 10 (righe 13-45).

Segnatura
Archivio Patriziale Ascona 1 (v.n. AST 19)
Regesto
P. Rocco da Bedano, Pergamene dell'archivio comunale di Ascona, in Virgilio Gilardoni, Fonti per la storia di un borgo del Verbano. Ascona, AST 1980, pp. 56-57, nr. 19.
Inserti
Altri esemplari