Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

10 settembre 1556, Bellinzona
Ordine, Ordinatio et concessio cum supplicatione et petitione

Davanti a Leonhard Arnold di Uri, Hans «Sasso Pente» di Svitto, Thomas Zelger di Unterwalden, ambasciatori dei III cantoni, Jost Holdener di Svitto, commissario e podestà di Bellinzona, e Heinrich Arnold di Uri, già commissario e podestà di Bellinzona, i procuratori e consiglieri di tutte le tre squadre di Bellinzona, agenti a nome di tutti i sudditi di detto comune, chiedono di poter scacciare dalla città 4 forestieri, per mali causati alla comunità, e di confermare altri regolamenti relativi ai forestieri. Gli ambasciatori dei III cantoni, confermano le richieste dei rappresentanti di Bellinzona.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Sigilli
Esistente, pendente: Leonhard Arnold. Il sigillo di cera bruna in culla di cera bianca di Leonhard Arnold di Uri, ambasciatore di Uri, è appeso alla pergamena con filo di canapa intrecciato con fili bianchi e neri. Lo scudo nel campo è gravemente danneggiato. La legenda nel cartiglio è parzialmente leggibile.
Tradizione e lingue
Originale
It.
Caratteristiche esteriori
910 (plica esclusa) mm x 335 mm, 101 righe.
Il documento è costituito da due membrane originariamente cucite insieme. Due fori, risalente alla lavorazione della pelle.

Segnatura
Archivio Comunale Bellinzona 107 (v.n. B. IV/1)