Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

20 dicembre 1452, Menzonio
Vendita, Instrumentum venditionis

Poma del fu Lafranco detto «Inverno» di Menzonio, con licenza del marito Giacomo di Andreolo «[…]rii» di Broglio, e lo stesso Giacomo, con licenza del padre Andreolo, vendono a Martino del fu Zane «Dati» di Menzonio, un appezzamento prativo e arativo con la metà di una stalla coperta in piode, una casa da fuoco pure coperta in piode e una cantina situata sotto una torba, tre appezzamenti a prato e uno a prato, gerbido e bosco, tutti situati in territorio di Menzonio e Brontallo «in Curte dehentro de Monte de Cropie». Il prezzo della vendita è di 104 lire di denari nuovi che i venditori dichiarano di aver ricevuto.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Osservazioni sulla data
Gli elementi della datazione riportati dal notaio ( «anno a nativitate eiusdem millesimo quadrigintesimo quinquagesimo secundo, indictione quarta decima, die sabatii vigesimo mensis decembaris») non corrispondono tra loro, in quanto il 20 dicembre 1452 cadeva di mercoledì anziché di sabato.

Caratteristiche esteriori
625 mm x 485 mm, 53 righe.
Pergamena arrotolata; due forellini risalenti alla lavorazione della pelle e alcuni forellini dovuti a rosicatura lungo le piegature.

Segnatura
Archivio Parrocchiale Menzonio 3 (= vecchio I/03)