Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

18 giugno 1574, Bellinzona
Convenzione, Instrumentum pactorum, conventionum et accordorum

Nella causa tra la comunità di Val Leventina, da una parte, e quella di Bellinzona, dall'altra, le parti si accordano in merito al forletto per il riso. Esse stabiliscono che quelli di Leventina possono condurre riso e altre mercanzie con i loro cavalli per la Val Leventina e fuori dal contado di Bellinzona con qualunque bestia, pagando alla sosta di Bellinzona 2 quattrini e 6 quattrini per il forletto delle altre merci per qualunque soma, eccetto che per i grani e il vino che non devono essere pagati, inoltre al «forlettero» è concesso di condurre le merci, eccetto quelle destinate alla Leventina.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Sigilli
Esistente, aderente sotto carta: Comunità di Bellinzona. Sigillo di cera rossa sotto carta della comunità di Bellinzona. Nel campo l'arma sforzesca, la legenda nel cartiglio è illeggibile.
Esistente, aderente sotto carta: Comunità di Leventina. Sigillo della Comunità di Leventina; nel campo è raffigurata la figura in trono di S. Ambrogio benedicente e nella mano sinistra tiene il pastorale. La legenda risulta illeggibile.
Tradizione e lingue
Originale
It.
Caratteristiche esteriori
640 mm x 445 mm, 74 righe.


Segnatura
ASTi, Pergamene, Leventina 50
Altri esemplari