Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

27 maggio 1518, Locarno
Sentenza, Instrumentum sententie, pronuntiationis et declarationis

Nella causa tra il comune di Losone e Arcegno, rappresentato da Giovanni «Gulielmutii», già console di Losone, Saviolo «de Brecio» e Lorenzo «de Byegnio», da una parte, e Franzio del fu Antonio «Monaci», Bartolomeo fratello di Nicora, Guglielmolo di Bernardo «magistri Petri», Giacomo «dela Berta», Bertramo di Michele «Zuchoni» e Giovanni Antoniuo «Rosseti», genero del fu Giovanni «Boverii», tutti di Ronco, dall'altra, in merito a una selva di castagni chiamata «Silva de Ganis», e più particolarmente ai danni in essa causati dai suddetti di Ronco, Hans «Bescher» (Bettschart) di Svitto, commissario di Locarno, pronuncia la sua sentenza. Il giudice dichiara che la selva è proprietà degli uomini di Losone e Arcegno per l'estensione in cui lo è sempre stata secondo le testimonianze raccolte, essi dunque ne possono godere i frutti come in passato salvo eventuali diritti particolari, purché provati da istrumenti o testimoni; coloro che hanno arrecato danni siano puniti come ordinato dal suo predecessore; è riservato il diritto del comune di Ascona di procedere contro Losone qualora si sentisse leso nei suoi diritti. Lorenzo «de Biegnio» e Saviolo «de Brecio», procuratori del comune di Losone e Arcegno, accettano la sentenza, mentre Giovanni «de Rozollo», procuratore di Ronco, la contesta.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Sigilli
Frammento, aderente sotto carta: Hans Bettschart. Sigillo aderente di cera sotto carta di Hans Bettschart di Svitto; la carta e l'impronta sono gravemente danneggiate.
Tradizione e lingue
Originale
Lat. e it.
Caratteristiche esteriori
760 mm x 480 mm, 77 righe.
Alcuni fori di piccole dimensioni risalenti alla lavorazione della pelle; alcune rosicature di lieve entità lungo i bordi. La presente sentenza (righe 1-12, 44-77), contiene la domanda giudiziale dei rappresentanti di Losone e Arcegno del 1516 maggio 10 (righe 12-44).

Segnatura
Archivio Patriziale Losone 48
Regesto
P. Rocco da Bedano, Pergamene dell'archivio comunale di Ascona, in Virgilio Gilardoni, Fonti per la storia di un borgo del Verbano. Ascona, AST 1980, pp. 56-57, nr. 19.
Inserti
Altri esemplari