Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

15 marzo 1524, Locarno
Sentenza, Sententia

Nella causa tra il comune di Losone e Arcegno, da una parte, e il comune di Ascona, Ronco e Castelletto, dall'altra, in merito a «certe selve de castegne che se chiama le Gane», Hans Zoger di Lucerna, commissario di Locarno, dopo aver esaminato gli atti e ascoltato i testimoni prodotti dalle parti e dopo aver visitato i luoghi della contesa, pronuncia la sua sentenza. Egli conferma integralmente la sentenza pronunciata da Hans Bettschart di Svitto, commissario di Locarno, <il 27 maggio 1518>, cioè che la selva è proprietà degli uomini di Losone e Arcegno per l'estensione in cui lo è sempre stata, essi dunque ne possono godere i frutti come in passato salvo eventuali diritti particolari, purché provati da istrumenti o testimoni; egli conferma le condanne già pronunciate contro coloro che hanno arrecato danni alle selve e condanna il comune di Ascona e Ronco a rimborsare le spese legittime al comune di Losone e Arcegno. I rappresentanti del comune di Losone e Arcegno accettano la sentenza, mentre quelli del comune di Ascona, Ronco e Castelletto la contestano.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Sigilli
Frammento, aderente sotto carta: Hans Zoger. Il sigillo araldico di Hans Zoger di Lucerna, commissario di Locarno, è gravemente danneggiato: non se ne riconoscono né l'arma né la legenda.
Cancellieri
Joseph Gerig di Uri, Locarno (scriba degli ambasciatori dei xii cantoni)

Tradizione e lingue
Originale
Lat. e it.
Caratteristiche esteriori
790 mm x 480 mm, 82 righe.
Un foro di medie e alcuni di piccole dimensioni, dovuti a rosicatura; alcune rosicature e piccole lacerazioni sul bordo superiore. La presente sentenza (righe 1-3, 25-26 e 33-82) contiene gli Ordini del 1524 gennaio 13 (righe 3-20), la Relazione di notificazione del 1524 gennaio 16 (righe 20-25) e il Precetto e fissazione di termine giudiziale del 1524 febbraio 16 (righe 26-33).

Segnatura
Archivio Patriziale Losone 50
Inserti