Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

<1431-1461>, Lugano
Vendita, Instrumentum venditionis

<Andrea …> vende a Lugano del fu Zannono «de Bontis» di Ponte [Capriasca], Giovanni detto «Manere de Bontis» f.<…, Giovanni «Betessini»> e Bern<ardo … di m>astro Guglielmo «de Caprario», sindici e procuratori del comune di Ponte [Capriasca], <una frazione del> diritto di decima sulle biade e il legname dei luoghi di <…>, al prezzo di cinquecento cinquanta ducati d'oro per i quali detto Andrea ha ricevuto dai rappresentanti del comune di Ponte [Capriasca] un atto di riconoscimento di debito rogato il giorno stesso. Fino al versamento della somma concordata al venditore è riservato il reddito dei beni venduti, la metà dello stesso se entro i prossimi due anni riceverà almeno duecento venticinque scudi.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale estratto da imbreviature (1490.06.14)
Lat.
Osservazioni sulla data
Il periodo è ricostruito grazie al nome del notaio rogatario, attivo nel 1443, e sulla base dell'unico elemento conservato della datazione, l'indizione nona; che cadeva negli anni 1431, 1446 e 1461.

Caratteristiche esteriori
730 mm x 450 mm, 83 righe.
Ampie rosicature lungo il bordo e agli angoli superiori, alcuni fori di piccole e medie dimensioni dovuti a rosicatura, lacerazioni di lieve entità lungo i bordi sinistro e destro, gore di umidità nella metà sinistra.

Segnatura
Archivio Patriziale Ponte Capriasca 2