Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

<1514> (?), <...>
Permuta, Instrumentum cambii et permutationis

Frammento di un atto di permuta, che ha probabilmente per oggetto alcuni beni immobili situati a S. Antonino e scambiati l'8 novembre 1491 dal prete Pietro di Blenio, beneficiato della chiesa di S. Antonino a S. Antonino e agente a nome di quest'ultima, da una parte, e da Giovanni del fu Antonio Molo di Bellinzona, Pietro Calanchini, Tognolo di Zanolo «de Losornono» e Antonio del fu Giovanni «de Losornono», abitanti a S. Antonino, dall'altra.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Osservazioni sulla data
La data del documento è ipotizzata, facendo riferimento al momento della stesura di un altro esemplare della permuta inserita, stipulata l'8 novembre 1491 ed estratta da imbreviatura il 28 agosto 1514 ad opera del medesimo notaio (v. Comune di S. Antonino 20).

Caratteristiche esteriori
390 mm x 250 mm, 56 righe.
Il documento era originariamente costituito da quattro membrane cucite insieme, di cui si conserva solo l'ultima, che riporta parte dei documenti inseriti e la sottoscrizione notarile. La scrittura è diffusamente sbiadita e il supporto presenta numerose lacerazioni, abrasioni, indebolimenti e piccoli fori. La frammentarietà del documento non consente di riconoscere con certezza gli estremi dell'atto riportatovi, né di approfondire i legami con il documento Comune di S. Antonino 20.

Segnatura
ASTi, Pergamene, Comune di S. Antonino 40
Inserti