Contenuto

Cerca la parola/frase esatta

Considera maiuscole e minuscole

Data

dal
al

Località

Segnatura



Scheda del documento

1 settembre 1528
Sentenza, Vrtell

Kaspar Imhof di Uri, Martin Auf der Maur di Svitto e Jost Amstutz di Nidwalden, ambasciatori dei III cantoni, pronunciano la loro sentenza nella causa d'appello tra il comune di Castione e Lumino, da una parte, e il comune di Arbedo dall'altra, in merito ai diritti di pascolo sull'alpe «Loga» (alpe chiamato anche «Gem» e «Riwoÿra»). In presenza dei rappresentanti di Castione e Lumino e i rappresentanti di Arbedo, dichiarano che entrambe le parti possono pascolare e fare legna per uso proprio nel bosco e che lo strumento del 3 luglio 1384 scritto da Angelino de Soma di Bellinzona (=1284, v. APatr. Arbedo 32) è vero.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Sigilli
Deperdito, pendente: Melchior Bündti. Il sigillo di Melchior Bündti di Nidwalden, commissario di Bellinzona, annunciato nella corroboratio, è stato asportato mediante taglio. Rimane parte della coda di pergamena con la quale era fissato al documento.
Tradizione e lingue
Copia
Ted.
Caratteristiche esteriori
760 mm x 350 mm, 70 righe.
Il documento è costituito di due fogli membranacei cuciti insieme. Piccoli fori lungo le piegature e un foro risalente alla lavorazione della pelle nella seconda membrana. Estese macchie violacee causate dalla presenza di microorganismi nel lato destro. Numerazione a timbro su etichetta (XX secolo): 61.

Segnatura
Archivio Comunale Lumino 58