Definizioni

00.01.04 Censimento federale delle aziende

Censimento federale delle aziende (CA)

Il censimento federale delle aziende (CA) è una rilevazione a carattere censuario condotta dall'Ufficio federale di statistica (UST). È realizzato su scala nazionale presso le imprese (unità istituzionali) e le aziende (unità locali), pubbliche e private, che operano nei settori secondario e terziario (escluse le sezioni "T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico" e "U Attività di organizzazioni e organismi extraterritoriali" della nomenclatura delle attività economiche NOGA 2008). La base di riferimento è costituita dal Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS), mentre il rilevamento avviene tramite la somministrazione di un questionario per autocompilazione.
Il censimento fornisce indicazioni riguardanti la struttura del sistema economico - in termini di imprese, aziende, addetti e addetti equivalenti al tempo pidno ETP - e, attraverso il confronto intertemporale, indicazioni relative all'evoluzione nel tempo di questa struttura.
Le informazioni principali rilevate sono le seguenti:

  • Sede dell'impresa/azienda (secondo varie tipologie geografiche che scendono fino al livello comunale); 
  • Attività economica principale dell'impresa/azienda; 
  • Forma giuridica dell'impresa/azienda; 
  • Classe dimensionale dell'impresa/azienda; 
  • Tipologia di localizzazione dell'impresa (unilocalizzata o plurilocalizzata); 
  • Numero di addetti (per sesso, nazionalità e grado di occupazione), numero di addetti ETP, numero di apprendisti e numero di frontalieri (quest’ultimi solo nel CA 1995, 2005 e 2008) impiegati presso le imprese/aziende site sul territorio di riferimento (nazionale, cantone, comune).

Per gli addetti si veda principalmente il tema 03 Lavoro e reddito, per le aziende i temi 06 Industria e servizi e 07 Agricoltura e selvicoltura.

In base alla classificazione NOGA 2008 la comparabilità dei dati per attività economica è garantita sulla serie 2001-2008 (sino al massimo livello di dettaglio "genere"). In base alla NOGA 2002, essa è garantita sino al massimo livello di dettaglio ("genere") sulla serie 1995-2005, mentre solo sino al livello della "divisione" economica sulla serie 1985-2005.
A partire dal 1995, i dati del CA sono considerati comparabili con quelli del Censimento delle aziende del settore primario.

Il primo censimento è stato effettuato nel 1905 e dal 1955 ha assunto cadenza decennale. Dal 1991, allo scopo di seguire più da vicino i mutamenti dell'economia, ai censimenti decennali si sono aggiunti quelli intermedi, realizzati ogni 3 o 4 anni. L'ultimo Censimento federale delle aziende è stato effettuato nel 2008; dal 2011 il CA è stato sostituito dalla Statistica strutturale delle imprese (STATENT).

I dati CA non sono confrontabili con i dati STATENT, perché metodologia e universo d’indagine non sono i medesimi.