Definizioni

03.03.02 Disoccupazione

Statistica dei disoccupati ai sensi dell’ILO

La Statistica dei disoccupati ai sensi dell'ILO (Organizzazione internazionale del lavoro) ha come obiettivo la produzione di dati statistici sulla disoccupazione secondo le raccomandazioni internazionali.
Si tratta di una statistica di sintesi mensile realizzata dall'UST, che si basa principalmente sulle informazioni raccolte attraverso la Rilevazione sulle forze lavoro in Svizzera (RIFOS) e sulla Statistica dei disoccupati iscritti (Seco). La popolazione di riferimento è la popolazione residente permanente; i dati di riferimento sono quelli forniti dalla RIFOS, che fino al 2009 avevano una cadenza annuale (riferita al secondo trimestre) mentre ora è trimestrale. La Statistica dei disoccupati iscritti della Seco è utilizzata in seconda istanza per stimare i dati mensili.
A livello nazionale la Statistica dei disoccupati ai sensi dell'ILO è pubblicata ogni tre mesi per sesso, nazionalità e classe di età. L'Ufficio federale di statistica fornisce una serie storica che inizia dal 1991 con dati mensili, trimestrali e annuali. Nel 2010 è stata svolta l'ultima revisione metodologica e tutte le serie storiche sono state ricalcolate retroattivamente.
Grazie alla regionalizzazione della RIFOS, introdotta nel 2002, sono pure disponibili i dati per grande regione, anche se in questo caso i dati sono ripartiti solo per sesso.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel
info.arbeit@bfs.admin.ch