Definizioni

03.02.02 Attività professionale e occupazione

Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS)

La RIFOS, conosciuta tra gli addetti ai lavori nell'acronimo di lingua francese ESPA (Enquête suisse sur la population active) o in quello di lingua tedesca SAKE (Schweizerische Arbeitskräfteerebung), risponde all'obiettivo di fornire dati sulla struttura della popolazione attiva svizzera e dei suoi comportamenti rispetto al lavoro, secondo quanto fissato dall'Ordinanza del Consiglio federale del 30 giugno 1993. Introdotta a livello nazionale a partire dal 1991, costituisce accanto al Censimento federale della popolazione e alle statistiche sulla disoccupazione uno dei pilastri del panorama statistico nazionale per quanto attiene alle fonti del mercato del lavoro relative alle persone.

Una caratteristica importante della RIFOS è l'internazionalità delle definizioni adottate per individuare le persone attive occupate e i disoccupati; esse seguono le raccomandazioni prescritte dall'Organizzazione del Lavoro e da Eurostat1. Tale caratteristica fa sì che gli indicatori che risultano dall'indagine possono essere confrontati con quelli ottenuti in altri Paesi dell'OCSE e dell'Unione Europea.

Da questa indagine derivano le principali stime sugli indicatori legati alla forza lavoro, ossia alle persone attive occupate e in cerca di occupazione. La struttura del questionario permette di rilevare ogni anno un ampio ventaglio di informazioni su tematiche diverse, quali:

  • Condizione sul mercato del lavoro (attivo occupato, disoccupato, non attivo)
  • Attività professionale esercitata
  • Luogo e volume di lavoro
  • Condizioni di lavoro: tipo di contratto e tipo di orario di lavoro
  • Mobilità professionale e geografica
  • Formazione
  • Durata del lavoro e i redditi da lavoro
  • Caratteristiche dei disoccupati (tipi di ricerca di lavoro, durata della disoccupazione, ecc.)
  • Motivi della non attività (pensionamento, formazione, ecc.).


Il questionario viene, inoltre, ampliato ogni anno con una serie di domande su tematiche specifiche. Finora, la parte tematica dell'indagine ha toccato argomenti relativi alla sicurezza sociale, alle migrazioni, al lavoro non remunerato e alla formazione continua.

La RIFOS è un'indagine campionaria presso le persone estratte casualmente dal registro di campionamento dell’UST, contenente i dati dei registri ufficiali degli abitanti dei Cantoni e dei Comuni. Fino al 2009 il rilevamento era annuale, nel periodo tra aprile e giugno, dal 2010 è diventato continuo, ciò che ha consentito di passare da un unico dato all'anno riferito al secondo trimestre alla messa a disposizione di dati trimestrali (e di un dato di media annua). L'universo di riferimento è costituito dalla popolazione residente permanente di 15 anni o più Sono pertanto esclusi gli stagionali, le persone residenti in Svizzera per un breve periodo (inferiore all'anno), i frontalieri e i richiedenti l'asilo.

Dal 2002 il campione nazionale è stato ampliato (da 16.000 persone intervistate fino al 2001 a 35.000) in modo da essere rappresentativo per grande regione. A questo campione di base, a partire dal 2003 è stato aggiunto un ulteriore campione composto da 15.000 persone straniere estratte a sorte dal sistema d'informazione centrale sulla migrazione (SIMIC). Con la revisione del 2010 le persone intervistate annualmente erano 105.000, a cui si aggiungevano 21.000 stranieri. Dal secondo trimestre del 2014 anche il campione aggiuntivo di stranieri viene estratto dal registro di campionamento dell’UST. Dal 2018 le persone intervistate sono complessivamente 120.000 di cui 20.000 stranieri.
Dal 1991 al 2020, la RIFOS era un sondaggio telefonico. Dal 2021, è un sondaggio multimodale (inchiesta online o telefonica), in cui la modalità online è privilegiata.

Note

1 XIII Conferenza internazionale degli statistici del lavoro, tenutasi nell'ottobre del 1982.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel
info.arbeit@bfs.admin.ch

 


Ustat, ultima modifica: 07.10.2022