Definizioni

03.02.04 Manodopera straniera

Statistica dei frontalieri (STAF)

La Statistica dei frontalieri (STAF) prodotta dall'Ufficio federale di statistica (UST) fornisce trimestralmente informazioni riguardanti i lavoratori frontalieri impiegati in Svizzera e le loro principali caratteristiche. La fonte, creata nel 2004, consente l'analisi in serie storica a partire dal 1996, poiché i dati sono stati calcolati retrospettivamente fino al primo trimestre di quell'anno.

Si tratta di una statistica di sintesi originariamente elaborata sulla base dei dati della Statistica dell'impiego (STATIMP), del Censimento delle Aziende (CA) e del Sistema d’informazione centrale sulla migrazione (SIMIC).

I dati della STAF sono soggetti a revisioni periodiche. Nel corso del 2015, a seguito di un’importante revisione metodologica subita proprio dalla STATIMP e dell’introduzione della Statistica strutturale delle imprese (STATENT) in sostituzione del CA, la STAF ha subito una profonda revisione metodologica. Nella sua forma attuale è elaborata sia a partire dal SIMIC sia da un abbinamento con i dati dell’AVS e della formazione professionale, e per le serie precedenti al IV trimestre 2010 con l’ausilio della STATIMP. Nel novembre 2020 sono state effettuate contemporaneamente due revisioni: una di routine e una metodologica. Il nuovo metodo corregge i dati in considerazione della data di arrivo effettiva (eliminando le distorsioni sui trimestri dovute alle registrazioni di permessi tardive); i risultati sono stati ricalcolati a partire dal 1996.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel
info.arbeit@bfs.admin.ch