Definizioni

07.01.01 Presentazioni generali

Censimento delle aziende del settore primario - Censimento delle aziende agricole

Il primo censimento delle aziende agricole è stato realizzato nel 1905, interpellando l'insieme delle aziende agricole di oltre 25 are. Questa norma è stata applicata, con qualche modifica nel corso del tempo, sino al censimento del 1990. Con l'introduzione nel 1995 di un sistema di coordinamento tra le rilevazioni statistiche e le rilevazioni in materia di politica agricola, in conformità con le nuove direttive europee, il panorama statistico dei dati relativi al settore primario è profondamente mutato e comprende:

  • Censimento federale delle aziende agricole: è realizzato a cadenza irregolare dal 1996 (1996, 2000, 2003, 2005, 2007 e 2010) e rileva l'intero comparto dell'agricoltura (aziende dei gruppi NOGA da 011 a 015), fornendo dati su colture, bestiame, addetti e aziende per cantone e per grande regione. Il Censimento in realtà si compone di due rilevazioni: la Rilevazione delle strutture agricole1, (anche denominata rilevazione strutturale) e un'indagine aggiuntiva. La prima è condotta annualmente dai Cantoni a partire dal 1995, ma, essendo strettamente legata all'applicazione delle misure di politica agricola (pagamenti diretti della Confederazione), copre unicamente le aziende che beneficiano di tali versamenti. La rilevazione aggiuntiva dell'Ufficio federale di statistica ha lo scopo di completare, nei soli anni di Censimento, il quadro della strutturale, andando ad interrogare le aziende che non beneficiano dei pagamenti federali. Per garantire una serie storica con dati annuali, i dati del rilevamento aggiuntivo vengono integrati a quelli della rilevazione strutturale dello stesso anno e (per le aziende attive) degli anni successivi sino alla prossima rilevazione aggiuntiva; ad esempio, i dati raccolti dall'indagine aggiuntiva dell'UST nel 1996 sono stati integrati a quelli della strutturale del 1996 per ottenere il Censimento delle aziende agricole del 1996, e (per le aziende sempre attive) pure a quelli delle strutturali del 1997, 1998 e 1999.
  • Indagine complementare: a seconda delle necessità e delle risorse a disposizione l'Ufficio federale di statistica conduce un altro rilevamento volto a completare il Censimento federale delle aziende agricole con dati, ad esempio, su condizioni di proprietà, formazione del capo azienda, grado di meccanizzazione e infrastruttura di cui dispone l'azienda, attività accessorie e diversificazione dell'attività all'interno dell'azienda. Solo la prima edizione di questa indagine, quella del 1996, ha fornito dati a livello cantonale, in quanto è stata l'unica a carattere censuario; le due successive (2003 e 2005) hanno rilevato informazioni solo per l'insieme del Paese. La prossima rilevazione è prevista per il 2010 e fornirà verosimilmente dati a livello cantonale.
  • Censimento delle aziende del settore primario: il Censimento delle aziende del settore primario è condotto dall'Ufficio federale di statistica ogni 3-5 anni (1995/962, 2000, 2005, 2008). Esso ha lo scopo principale di raccogliere i dati relativi alle aziende e agli addetti del primario per integrarli alle stesse informazioni raccolte dal Censimento federale delle aziende (CA) dei settori secondario e terziario. Rispetto al Censimento federale delle aziende agricole ha una copertura maggiore in termini di attività economica, considera in effetti anche i gruppi NOGA da 016 a 032, mentre si limita alle sole informazioni relative agli addetti e alle aziende. Dal 2011 è stato integrato nella statistica strutturale delle imprese e non viene più condotto come indagine separata.


Il nuovo sistema di rilevazione, che ha permesso di ridurre di più di 3/4 il carico di lavoro legato alla statistica nelle amministrazioni e nelle aziende, sostituisce i precedenti censimenti federali del bestiame (l'ultimo effettuato nel 1993) e dell'agricoltura (l'ultimo effettuato nel 1990). Comparabilità dei dati:

  • settore primario: i dati dei Censimenti delle aziende del settore primario sono comparabili nel tempo (su base NOGA 2008 per gli anni 2000-2008 e NOGA 2002 per gli anni 1995-2005) e comparabili con quelli del Censimento federale delle aziende dei settori secondario e terziario (CA);
  • agricoltura: i dati dei censimenti 1905-1990 sono comparabili (le definizioni tra una rilevazione e l'altra differiscono solo in maniera minima). I dati diffusi tramite le pubblicazioni ufficiali (collana Statistica della Svizzera e annuari statistici) non possono essere paragonati con quelli relativi ai censimenti 1996, 2000 e 2005, in seguito all'introduzione di nuove norme (vedi nel glossario la definizione di azienda agricola). Dati armonizzati in base alle nuove norme possono essere elaborati retrospettivamente fino al 1980 (eventuali richieste sono da inoltrare all'Ufficio federale di statistica);
  • bestiame: la Rilevazione delle strutture agricole considera unicamente gli animali delle aziende agricole, mentre i precedenti censimenti federali del bestiame censivano tutto il bestiame presente sul territorio. Pertanto i dati non sono direttamente comparabili, soprattutto per quanto concerne equini, caprini, ovini e pollame.


Note

1Per il 2006 si dispone unicamente dei risultati a livello nazionale.

21995: selvicoltura, pesca e caccia; 1996: agricoltura.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Struttura delle imprese,
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
agrar@bfs.admin.ch,
www.bfs.admin.ch
, tema Agricoltura e selvicoltura.