Definizioni

03.02.03 Impiego (addetti/posti di lavoro)

Statistica dell'impiego (STATIMP)

La Statistica dell'impiego (STATIMP) è un'indagine campionaria trimestrale che attraverso il calcolo di alcuni indicatori del mercato del lavoro mira a seguirne l'evoluzione nel breve periodo. L'indagine viene realizzata dall'UST periodicamente a partire dal 1925. Dapprima effettuata solo su alcuni rami industriali eterogenei, è stata nel tempo modificata fino a coprire interamente i settori secondario e terziario (fatta eccezione per le divisioni Servizi domestici e Organizzazioni ed organismi extraterritoriali). La popolazione di riferimento è costituita dalle aziende (unità locali) dei due settori attive su territorio svizzero, le quali rispondono tramite questionario a una serie di domande sulla struttura, la ricerca e le prospettive di impiego. Il metodo di campionamento è casuale stratificato su tre livelli: divisione economica, grande regione e classe dimensionale in termini di addetti equivalenti al tempo pieno. La dimensione del campione è adeguata a intervalli regolari e consta a livello svizzero di circa 65.000 aziende, di cui circa 3.000 per il Ticino.

In passato la STATIMP ha subito a più riprese importanti raffinamenti della metodologia e delle sue definizioni, in particolare nel 2004, 2008 e 2011, che hanno comportato la revisione retroattiva di tutte le serie di dati.

Nel 2015 è stata condotta una nuova importante revisione che s’iscrive nel quadro del Programma generale delle statistiche delle imprese dell’Ufficio federale di statistica con l’obiettivo, tra gli altri, di ridurre l’impegno delle aziende e di sfruttare i dati amministrativi. Più nel dettaglio, nel secondo trimestre del 2015, il campione della STATIMP è stato adeguato ed esteso al nuovo universo della Statistica strutturale delle imprese (STATENT). Quest’ultima, che ha sostituito il Censimento delle aziende (CA), si basa principalmente sui dati dell’AVS (assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti). Le due statistiche adottano ora nuove definizioni di imprese e di addetti che portano a considerare anche gli addetti delle microimprese e gli quelli che lavorano per meno di 6 ore alla settimana (tasso d’occupazione inferiore al 15%), che in passato non erano inclusi né nel CA né nella STATIMP. Pertanto, sia l’universo delle imprese che quello degli addetti si sono considerevolmente ingranditi e, per questo motivo, tutte le serie pubblicate sono state riviste retroattivamente.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel
info.arbeit@bfs.admin.ch