Definizioni

11.02.02 Trasporto stradale (rete stradale, veicoli stradali)

Veicoli stradali

Statistica allestita a partire dai dati dei veicoli del sistema di informazioni sull'ammissione al traffico (SIAC-Veicoli) dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). SIAC-Veicoli sostituisce il vecchio database MOFIS.

Parco dei veicoli stradali (MFZ): sono considerati i veicoli civili immatricolati al 30 settembre il cui proprietario è residente in Svizzera il giorno di riferimento. Include i veicoli dell’Amministrazione federale civile (targhe “A” e “P”) ma non quelli militari (targhe “M”). La qualità dei dati a livello comunale è soggetta a determinati limiti: poiché l’assegnazione dei veicoli ai comuni è basata sui codici postali (indirizzi dei titolari) e sui nomi delle località, possono verificarsi lievi imprecisioni, soprattutto nel caso di codici postali e località che si estendono su più comuni.

Nuove immatricolazioni di veicoli stradali (IVS): rileva le nuove immatricolazioni  avvenute dal 1° gennaio al 31 dicembre, il cui proprietario è residente in Svizzera al momento dell’immatricolazione. Considera i veicoli nuovi come pure quelli non nuovi importati dall’estero e immatricolati in Svizzera per la prima volta (p. es. il proprietario si trasferisce in Svizzera con il suo veicolo). In questo caso, sono ritenuti tutti i veicoli dell’Amministrazione federale, inclusi quelli militari (targhe “A”, “P” e “M”).

Nelle due statistiche il veicolo è attribuito al cantone di residenza del detentore, che non equivale necessariamente al cantone indicato sulla targa.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Mobilità,
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
verkehr@bfs.admin.ch,
www.bfs.admin.ch tema Mobilità e trasporti