Definizioni

14.02.04 Assistenza e cura a domicilio

Statistica di assistenza e cura a domicilio (SACD o Spitex)

Statistica annuale che rileva dati sugli aspetti organizzativi, finanziari e del personale dei servizi di assistenza e cura a domicilio, sulle prestazioni erogate, nonché informazioni minime sulla tipologia di utenti . Dal 2010 partecipano alla statistica anche le imprese di diritto privato e gli infermieri indipendenti non finanziati dai Cantoni. In Ticino i dati sono raccolti dall’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (UACD) del Dipartimento della sanità e della socialità, che li trasmette all’Ufficio federale di statistica. Per il Ticino, l’UACD fornisce dati dettagliati sui servizi che hanno stipulato un contratto di prestazione con il Cantone (servizi riconosciuti LACD).

SACD: servizi di assistenza e cura a domicilio di diritto pubblico riconosciuti dalla Legge sull’assistenza e cura a domicilio (LACD):

  • MBC: Associazione di Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Spitex MBC);
  • SCuDo: Servizio di assistenza e cure a domicilio di interesse pubblico del Luganese (Spitex SCuDo);
  • MAGGIO: Servizio di assistenza e cura a domicilio Malcantone e Vedeggio (Spitex MAGGIO);
  • ABAD: Associazione Bellinzonese per l’Assistenza e la cura a Domicilio (Spitex ABAD);
  • ALVAD: Associazione Locarnese e Valmaggese di assistenza e cura a domicilio (Spitex ALVAD). Comprende i dati relativi ai casi seguiti e alle prestazioni offerte dalla sotto-regione Vallemaggia (AVAD), la cui attività è finanziata tramite mandato di prestazione da ALVAD;
  • RTV: Associazione assistenza e cura a domicilio Regione Tre Valli (Spitex RTV).

Spitex:
Servizi di assistenza e cura a domicilio di diritto privato e infermieri indipendenti.

Servizi di appoggio:
Forniscono prestazioni complementari a quelle dei SACD / Spitex, non necessariamente a domicilio, ma sempre per facilitare il mantenimento dei pazienti a casa propria. Si tratta di servizi di trasporto, centri diurni (terapeutici e socioassistenziali), distribuzione di pasti a domicilio, offerta di mezzi ausiliari, consulenza e sostegno a famiglie e utenti, servizi per ammalati e alcolisti, servizio di podologia.



Per saperne di più

Dipartimento della sanità e della socialità, Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (UACD)
Viale Officina 6, 6500 Bellinzona,
dss-uacd@ti.ch, www.ti.ch/anziani


Ustat, ultima modifica: 30.03.2022