News

30.03.2023

Pubblicazioni Ustat: Edizioni 2023 di Annuario statistico ticinese e Il Ticino in cifre. Rifiuti urbani in copertina, molto altro all'interno.

Ufficio di statistica (Ustat)

Quanti sono e come si compongono i rifiuti urbani prodotti annualmente in Ticino? Dando risalto ai risultati del Censimento dei rifiuti, l’infografico di copertina dell’84a edizione dell’Annuario statistico ticinese illustra il peso pro capite dei rifiuti urbani prodotti in Ticino nel 2021. I quantitativi attirano l’attenzione (in totale 887,7 chilogrammi per abitante), ma al contempo evidenziano come una buona metà di questi rifiuti sia riciclata. Si tratta delle cosiddette “raccolte separate” (449,8 kg/ab.), composte prevalentemente da scarti vegetali, carta e cartone, legname usato e vetro. Sul fronte dei rifiuti non riciclabili, quelli raccolti tramite i sacchi della spazzatura – i “rifiuti solidi urbani” – ammontano a 204,0 kg/ab., equivalenti a quasi un quarto del totale.

L’annuario propone questi e molti altri dati che caratterizzano l’ambiente, l’economia e la società del Ticino, raggruppando le 21 panoramiche tematiche già pubblicate nel corso degli ultimi dodici mesi nella sezione TEMI del sito dell’Ustat, e presentando i ritratti statistici dei 106 comuni del Ticino. Come ogni anno il volume è pubblicato in concomitanza con il prontuario Il Ticino in cifre, che si presenta con la medesima grafica di copertina e mette a confronto i dati dei distretti, nonché del Ticino con la Svizzera. L’uscita online precede di qualche settimana la pubblicazione dei documenti cartacei.

Visualizza:

Informazioni e ordinazioni
Centro di informazione e documentazione statistica,
Tel. +41 (0) 91 814 50 16
dfe-ustat.abbonamenti@ti.ch