Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi nel pomeriggio del 31 dicembre 2025.
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi nel pomeriggio del 31 dicembre 2025.
12.04.2023
Ufficio di statistica (Ustat)
I costi dell’alloggio rappresentano una parte significativa del bilancio delle economie domestiche, in particolare in un contesto come quello svizzero, in cui circa il 60% della popolazione vive in un’abitazione affittata.
A complemento dell’iniziativa privata, la politica dell’alloggio federale, cantonale e comunale ha l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini l’accesso a un’abitazione adeguata alle proprie esigenze e a un costo sopportabile, anche attraverso la costruzione e la messa a disposizione di alloggi a pigione moderata.
Nello studio svolto dalla SUPSI, a margine di un mandato della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie (DSS), si approfondiscono i principali concetti di alloggio a pigione sostenibile e di adeguatezza dell’alloggio, nonché gli indicatori e le fonti statistiche utili alle autorità per identificare le economie domestiche nel bisogno.
Informazioni
Mauro Stanga
Ufficio di statistica
Tel. +41 (0) 91 814 50 40
dfe-ustat.soc@ti.ch