News
19.10.2023
Pubblicazione Ustat/DT: le schede STAR
Ufficio di statistica (Ustat)
Con la pubblicazione del quarto e ultimo pacchetto di schede – concernenti i temi Caccia e pesca, Biodiversità e Organismi patogeni, geneticamente modificati e alloctoni invasivi – la quarta edizione della Statistica ticinese dell’ambiente e delle risorse naturali è completa.
La STAR è un documento prezioso, in quanto fonte d’informazioni e conoscenze che fotografano la realtà ticinese relativa all’ambiente e alle risorse naturali. I diversi settori contemplati dalla STAR consentono all’utente-lettore di approfondire o semplicemente di chiarire con completezza argomenti quotidiani, grazie a indicazioni, schede, grafici e commenti di facile interpretazione. Per gli autori di quest’opera è stata un’operazione a più voci, a più contributi: merito della consolidata collaborazione tra l’Ufficio di statistica (Ustat), la Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS) e i vari servizi cantonali che trattano ed elaborano dati ambientali e territoriali. Proprio questa unità di intenti ha portato a un lavoro diversificato e variegato. Quale risultato, informazioni, riscontri, esperienze e indicatori sono alla portata di tutti.
Questa pubblicazione conferma la sua crescita – quantitativa e qualitativa – a livello di divulgazione, e rinnova, aggiorna e completa quanto già illustrato nelle schede tematiche precedenti pubblicate solo online tra febbraio 2022 e luglio 2023.
Informazioni sulla pubblicazione:
Lisa Bottinelli
Settore territorio
Ufficio di statistica (Ustat)
Tel. +41 (0) 91 814 50 39
lisa.bottinelli@ti.ch
Informazioni sui contenuti ambientali:
Marco Andretta
Ufficio del monitoraggio ambientale
Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS)
Tel. +41 (0) 91 814 29 93
marco.andretta@ti.ch