News

08.01.2024

È entrato in vigore il programma della statistica cantonale 2024-2027

Il documento illustra in modo sintetico gli orientamenti strategici e tematici della statistica cantonale per il quadriennio. Nel programma è incluso anche il repertorio delle attività di statistica pubblica svolte nell’Amministrazione cantonale.

Ufficio di statistica (Ustat)

Il programma della statistica cantonale 2024-2027, che adotta un formato più aperto rispetto al passato, si struttura intorno a tre obiettivi e a nove priorità tematiche.

Gli obiettivi si concentrano rispettivamente sulla diffusione di informazioni statistiche, che sarà sempre più digitale e capace di adeguarsi tempestivamente ai bisogni dei pubblici, sulla gestione interna dei dati, da razionalizzare e, infine, sul ruolo che la statistica assumerà nel processo di digitalizzazione dell’Amministrazione cantonale, in particolare nel campo dei registri di riferimento e dei dati pubblici aperti (open government data).

La programmazione è completata da nove priorità tematiche che caratterizzeranno l’attività di approfondimento. Tra queste si trovano alcuni temi classici, come il mercato del lavoro, la demografia e le risorse ambientati e naturali, ma anche alcuni nuovi e più trasversali, come la qualità di vita o i rapporti intergenerazionali.

Lo sviluppo del programma è stato accompagnato dalla Commissione scientifica della statistica cantonale e sottoposto a numerose consultazioni presso i diversi partner della statistica.

Il documento ha una portata quadriennale e sarà declinato in quattro piani di attività operativi, pubblicati all’inizio di ogni anno.

Visualizza il documento

Informazioni
Pau Origoni, capoufficio
Ufficio di statistica
Tel: +41 (0) 91 814 50 05
pau.origoni@ti.ch