Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Extra dati, A. XXII, n. 1, gennaio 2022

L'innovazione in Ticino

Uno degli obiettivi del Programma di Legislatura 2019/2023 è quello di "Costruire indicatori statistici, attualmente non rilevati nella statistica pubblica cantonale, in materia d’innovazione, nel contesto dello sviluppo economico sostenibile, sfruttando dati amministrativi e statistici e sviluppando una rete di esperti". Grazie ai dati della Swiss Innovation Survey (SIS), che dall’indagine 2019 raccoglie dati rappresentativi anche a livello di grande regione, l’Ufficio di statistica cantonale – come ufficio regionale – ha iniziato a muoversi verso questo obiettivo. Dopo un primo contributo introduttivo, in questo articolo si fornisce un’analisi descrittiva dell’innovazione relativa anche a dei risultati cantonali.

Il documento, riferendosi anche ai contenuti del primo articolo, riprende le definizioni delle principali tipologie di innovazione e fornisce qualche dettaglio tecnico relativo alla fonte utilizzata. Segue una prima lettura dei risultati che mostrerà l’evoluzione dell’innovazione in Svizzera dal 2010 al 2018, secondo il tipo di attività innovativa e il ramo di attività economica (manifatturiero e dei servizi). Successivamente si descrivono i risultati disponibili per grande regione.

Nella parte centrale dell’articolo si entra nel dettaglio di alcuni indicatori di input e output dell’innovazione. Per questo contributo in particolare, sono stati identificati tre indicatori: ricerca e sviluppo (R&S) – indicatore di input –, quota di fatturato generato dalla vendita di prodotti innovativi e riduzione di costi riconducibile all’innovazione – indicatori di output –. I risultati mostrano una realtà cantonale relativamente simile a quella delle altre grandi regioni e della Svizzera, anche se emergono alcune specificità: i risultati ticinesi indicano un ricorso sopra la media nazionale all’innovazione di processo e, in termini di attività economica, una maggiore innovazione tra le imprese attive nel terziario.

Per concludere, oltre a riassumere brevemente i principali esiti dell’indagine, l’articolo propone una riflessione sulle opportunità e i vincoli di questa fonte. Il potenziale informativo della SIS è molto vasto, ma si dovranno attendere le indagini successive per osservare e descrivere l’evoluzione delle attività di innovazione a livello regionale.

Comunicazione del 12.01.2022


Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico


Vincenza Giancone e Eric Stephani (Ustat)
Giubiasco, 2022, 14 pagine
Data di pubblicazione: 12.01.2022

Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.