Pubblicazioni
Extra Dati, A. XXIV, n. 8, maggio 2024
Le elezioni comunali ticinesi 2024

Le elezioni comunali ticinesi dell’aprile 2024 hanno coinvolto 82 comuni ticinesi. Il tasso di partecipazione registrato è del 58,6%.
Analizzando i dati ufficiali in considerazione del sesso e dell’età di elettori e candidati, questo studio illustra quali elettori hanno partecipato in misura maggiore e minore e quali categorie di candidati hanno fatto registrare i tassi di successo più elevati rispettivamente più contenuti.
La percentuale di cittadini che si sono espressi votando si attesta al 39,4% tra i 26-35enni e al 70,1% tra i 66-75enni. Gli elettori nelle fasce di età più elevate sono di fatto sovrarappresentati tra quanti partecipano alle decisioni, allorché i giovani sono sottorappresentati.
Anche le elezioni degli organi esecutivi comunali ingenerano – attraverso le scelte degli elettori – dei processi di selezione “sbilanciati”, che favoriscono i candidati uomini (rispetto alle donne) e in età più avanzata (rispetto ai giovani). A titolo di esempio: gli uomini tra i 56 e i 65 anni sono risultati eletti nel 44,5% dei casi; le donne di pari età solo nel 32%. All’estremo opposto, le donne più giovani (18-25 anni) hanno fatto registrare un tasso di successo elettorale del 4,8% e i loro pari età uomini del 10,9%.
Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico
Mauro Stanga (Ustat)
Giubiasco, 2024, 7 pagine
Data di pubblicazione: 29.05.2024

Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.