07.02.03 Superfici agricole

News | Tabelle dati | Pubblicazioni | Definizioni

Colture frutticole in Svizzera

La statistica "Colture frutticole in Svizzera" si basa sul Censimento federale degli alberi da frutto 1991 e viene aggiornata annualmente. Per tale statistica l'Ufficio federale dell'agricoltura considera le seguenti varietà di alberi da frutto: meli, peri, ciliegi, prugni, susini, albicocchi, peschi, cotogni, nashi, kiwi, minikiwi, sambuchi e noci. Per frutteti si intendono colture compatte con una densità di:

  • almeno 300 alberi per ettaro in caso di meli, peri, prugni, susini, cotogni, nashi, kiwi, minikiwi e sambuchi;
  • almeno 200 alberi per ettaro in caso si albicocchi e peschi;
  • almeno 100 alberi per ettaro in caso di ciliegi e noci.
    La rilevazione e il controllo delle colture frutticole sono di competenza degli esperti delle Centrali cantonali di frutticoltura. La rilevazione si effettua in tutti i Cantoni in aziende aventi almeno 20 are di frutteti. La registrazione delle varietà di alberi da frutto avviene a partire da una superficie di almeno 1 ara.

I risultati dei censimenti degli alberi da frutto e degli aggiornamenti costituiscono dati importanti per la pianificazione delle colture frutticole e per decisioni lungimiranti dal profilo frutticolo ed ecologico. Vengono inoltre utilizzati per la stima ed il calcolo dei rendimenti delle colture di meli e peri.



Per saperne di più

Dipartimento delle finanze e dell'economia,
Sezione dell'agricoltura,
Viale S. Franscini 17, 6501 Bellinzona,
dfe-sa@ti.ch, www.ti.ch/agricoltura

 


Ufficio federale dell'agricoltura,
Signora Sabine Gunzinger,
Mattenhofstrasse 5, 3003 Berna,
sabine.gunzinger@blw.admin.ch: