10.01.01 Presentazioni generali

News | Pubblicazioni | Definizioni

Turismo

L'Ufficio federale di statistica (UST), per raccogliere le informazioni relative ai flussi di turisti, utilizza tre metodi di rilevamento, sintetizzati qui di seguito, che si integrano a vicenda:

  • Rilevamento eseguito al confine: persone che entrano ed escono dalla Svizzera. Unità non rilevate: turisti indigeni;
  • Rilevamento eseguito presso gli stabilimenti del settore alberghiero e paralberghiero: ospiti (provenienti dalla Svizzera o dall'estero) che alloggiano negli stabilimenti censiti. Unità non rilevate: escursionisti di un giorno o in transito, persone in visita a parenti o amici;
  • Indagini presso le economie domestiche (microcensimenti): comportamento della popolazione residente in ambito di vacanze e viaggi. Unità non rilevate: viaggiatori domiciliati all'estero.


La statistica svizzera del turismo si concentra in modo particolare sulle rilevazioni presso gli stabilimenti, che presentano il volume, l'evoluzione e la struttura della domanda turistica e della capacità ricettiva turistica. Sui passaggi alla frontiera si dispone unicamente di stime sommarie. Le indagini presso le economie domestiche sono state introdotte negli anni Ottanta e vengono effettuate raramente. Oltre ai flussi turistici all'interno del paese, la statistica svizzera del turismo si interessa ai viaggi degli svizzeri all'estero e agli aspetti monetari del turismo:

  • Comportamento in ambito di vacanze e viaggi all'estero:
    l'UST raccoglie informazioni nell'ambito dei viaggi all'estero delle persone domiciliate in Svizzera, basandosi su informazioni raccolte presso gli uffici di statistica degli altri paesi, i ministeri o gli uffici centrali del turismo e le ambasciate;
  • Bilancia turistica:
    annualmente l'UST pubblica i dati relativi alla "bilancia turistica", che comprende le spese e i ricavi legati al turismo internazionale, cioè le spese fatte all'estero da persone residenti in Svizzera, rispettivamente le spese fatte nel nostro Paese da persone residenti all'estero. Non figurano quindi le spese fatte in Svizzera da turisti svizzeri. Questa bilancia costituisce una parte importante della bilancia delle transazioni correnti e, di conseguenza, della bilancia dei pagamenti. La struttura e la metodologia di questa statistica si basano sulle regole del Fondo monetario internazionale (FMI).


Per saperne di più

Ufficio di statistica (Ustat):

 


Federazione svizzera del turismo,
Casella postale 8275, 3001 Berna,
info@swisstourfed.ch:

 


Ticino Turismo
Via C. Ghiringhelli 7, 6501 Bellinzona

 


Ufficio federale di statistica, Sezione turismo,
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
info-tour@bfs.admin.ch:

  • La statistica svizzera del turismo ... (pubblicazione annuale, in francese e tedesco)
  • www.bfs.admin.ch, tema Turismo