15.04.03 Passaggio al mercato del lavoro

News | Tabelle dati | Pubblicazioni | Definizioni

Analisi longitudinali nell’ambito della formazione (LABB)

Nell’ambito del progetto Analisi longitudinali nell’ambito della formazione (LABB), l’Ufficio federale di statistica allestisce delle banche dati longitudinali che permettono di analizzare i percorsi degli individui nel sistema formativo. Ciò è possibile grazie al numero AVS a 13 cifre (NAVS13) – introdotto come identificativo degli individui nei registri dell’Amministrazione federale a seguito della Legge sull’armonizzazione dei registri del 23 giugno 2006 – che permette di collegare fra loro fonti differenti (collegamento trasversale) e su molteplici anni (collegamento longitudinale), incrementando considerevolmente il potenziale di analisi nell’ambito della statistica pubblica.

La fonte LABB raggruppa dati di registro provenienti da diverse fonti nell’ambito della formazione: la Statistica degli allievi e degli studenti (SDL), la Statistica dei diplomi (SBA), la statistica della formazione professionale di base (SFPI) e la Statistica degli studenti e degli esami finali delle scuole universitarie (SHIS-Studex). A queste si aggiungono altre fonti della statistica federale, tra cui la Statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP) e la Rilevazione strutturale (RS).



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
eduperspectives@bfs.admin.chwww.bfs.admin.ch


Ustat, ultima modifica: 22.11.2023