00.04.01 Metadati e nomenclature

News | Pubblicazioni | Definizioni

Nomenclature

Le nomenclature sono elementi basilari per l'elaborazione di qualsiasi statistica. Permettono di rispondere alla necessità di classificare vari aspetti della vita reale e hanno lo scopo di ordinare, analizzare e rappresentare le informazioni statistiche rilevate.

L'offerta nel sito dell'Ufficio federale di statistica (UST)
Il sito dell’UST fornisce informazioni sulle nomenclature utilizzate nell’ambito della statistica pubblica svizzera. Per ogni nomenclatura presenta: una scheda descrittiva; la struttura integrale, inclusi i singoli livelli e le singole posizioni; le note esplicative sulle singole posizioni (se presenti); altri documenti (tabelle di conversione, informazioni sulla storicizzazione ecc.).

 

Di seguito si presentano due delle nomenclature maggiormente utilizzate nelle pubblicazioni dell'Ustat.

Nomenclatura generale delle attività economiche NOGA
La NOGA è stata introdotta dall'UST nel 1985 e si basa sulla nomenclatura dell'UE (NACE). Nel corso degli anni è stata modificata tre volte (1995, 2002 e 2008). Dal 1 gennaio 2008 è in vigore la versione NOGA2008 che costituisce l'adattamento della nomenclatura europea (NACE Rev. 2). Si tratta di una nomenclatura a 5 livelli. I primi quattro livelli e quello intermedio sono identici alla NACE Rev. 2; il quinto livello è stato aggiunto per tener conto delle peculiarità svizzere.

Stati e territori
Nell’ambito della statistica pubblica svizzera le indicazioni di nazionalità si riferiscono agli Stati autonomi e ai relativi territori (ovvero le parti di Stati sovrani separate geograficamente dalla madre patria, ad esempio la Martinica, o che dispongono di una certa autonomia), dei quali sono originarie le persone considerate. Fanno eccezione Tibet e Taiwan , che di regola sono presentati separatamente. Il termine "nazionalità" fa riferimento sia alla distinzione tra svizzeri e stranieri, sia, laddove specificato, alle singole nazionalità. Nelle pubblicazioni cartacee dell’Ustat i singoli Stati sono perlopiù raggruppati per regioni e/o continenti, mentre nel sito web sono di preferenza elencati con il maggior dettaglio disponibile. Laddove non presentati separatamente, gli svizzeri che possiedono anche una seconda nazionalità sono conteggiati tra gli svizzeri.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel
info@bfs.admin.ch, www.bfs.admin.ch