04.01.01 Presentazioni generali

News | Pubblicazioni | Definizioni

Conti economici nazionali (CN)

Statistica di sintesi per eccellenza, i Conti economici nazionali (CN) rilevano, seguendo una logica contabile esaustiva, le relazioni macroeconomiche che avvengono tra gli agenti e i settori economici di un paese nel corso di un periodo e mirano così ad una fedele rappresentazione della realtà economica. Gli agenti economici sono raggruppati in insiemi omogenei chiamati settori istituzionali: aziende a carattere non-finanziario, intermediari finanziari, aziende d'assicurazione, amministrazioni pubbliche, assicurazioni sociali, economie domestiche e istituzioni senza scopo di lucro, resto del mondo. Per illustrare le relazioni esistenti tra i diversi agenti economici in modo semplificato si può pensare al circuito economico come ad un circuito dove tutte le risorse disponibili vengono destinate al consumo o all'investimento, oppure esportate. Tutti i redditi creati vengono utilizzati, o per comprare dei beni e servizi o per costituire risparmio.

Le operazioni economiche possono essere suddivise in 3 categorie:

  1. le operazioni che portano sui beni e i servizi: produzione, consumo, investimenti, importazioni, esportazioni;
  2. le operazioni di ripartizione, che comprendono la distribuzione dei redditi prima del loro impiego finale e i trasferimenti di capitale;
  3. le operazioni finanziarie, che riguardano i crediti e i debiti degli agenti economici.

Le attività economiche possono essere osservate in base a tre ottiche differenti:

  1. l'ottica della produzione (permette di determinare il valore aggiunto);
  2. l'ottica dei redditi (remunerazione dei fattori di produzione, cioè reddito del lavoro e del capitale);
  3. l'ottica della spesa (consumi, investimenti).

Nell'intento di perseguire la comparabilità dei principali aggregati macroeconomici a livello internazionale, la Svizzera ha adottato nel 1997 il Sistema europeo dei conti del 1978, denominato SEC78, e nel 2003 quello del 1995 (SEC95), introdotto nel 1999 dai membri dell'Unione europea.

Nel quadro di riferimento determinato dal SEC95, i CN sono stati sottoposti a revisione nel 2007 e nel 2012, con lo scopo di integrare alcune nuove informazioni statistiche disponibili, tener conto degli ultimi cambiamenti metodologici avvenuti a livello internazionale e adottare la nomenclatura delle attività economiche NOGA 2008.

Nel 2014, i CN sono stati oggetto di una revisione completa degli approcci e dei metodi nell'ottica di adottare il Sistema europeo dei conti nazionali e regionali 2010 (SEC 2010).

Nell’intento di limitare la frequenza dei cambiamenti delle serie di risultati pubblicati, le revisioni dei CN avvengono di regola ogni cinque anni (dati 2019, 2024 ecc.), secondo una politica di revisione coordinata su scala nazionale e internazionale. Tuttavia non si possono escludere revisioni più frequenti, in particolare per integrare nuovi dati, quando risulta che prenderli in considerazione sia più importante che mantenere la stabilità dei dati pubblicati.

Con la pubblicazione dei dati 2021, è infatti avvenuta una revisione straordinaria per adeguare i CN alla statistica della bilancia dei pagamenti (BoP) pubblicata dalla Banca nazionale svizzera. L’UST ha inoltre colto l’occasione per apportare alcuni aggiustamenti in seguito a correzioni o modifiche di statistiche minori. Di conseguenza la serie storica dal 1995 al 2020 è stata rivista.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Conti economici nazionali,
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
info.vgr-cn@bfs.admin.ch:

 


Ustat, ultima modifica: 02.09.2022