05.03.03 Prezzi delle costruzioni

News | Tabelle dati | Pubblicazioni | Definizioni

Indice dei prezzi delle costruzioni (PCO)

Il PCO è un indicatore congiunturale che misura l’evoluzione effettiva dei prezzi di mercato delle prestazioni fornite dalle imprese attive nel settore delle costruzioni. È calcolato dall'Ufficio federale di statistica (UST) due volte all'anno, in aprile e in ottobre, e, analogamente agli altri indici dei prezzi alla produzione, si basa su un paniere tipo di prestazioni a struttura costante per alcuni anni. I risultati riflettono le fluttuazioni dell’offerta e della domanda nonché gli aumenti di produttività.

Il PCO è stato introdotto a partire dal mese di ottobre del 1998 (base ottobre 2020=100). Il PCO viene calcolato per l'intero ramo delle costruzioni ed è suddiviso in un indice per l'edilizia (che comprende la costruzione e il rinnovo di edifici amministrativi, la costruzione e il di case plurifamiliari, il rinnovo di case plurifamiliari, la costruzione di case individuali e la costruzione di capannoni metallici) e uno per il genio civile (che include la costruzione di nuovi tratti stradali, la costruzione di sottopassaggi, la costruzione di pareti antirumore e il rifacimento di strade).

Per calcolare l'indice ci si avvale principalmente del cosiddetto metodo dei prezzi delle prestazioni. A essere rilevati sono i prezzi di una scelta di prestazioni di costruzione definite in base al Catalogo delle posizioni normalizzate (CPN). I prezzi vengono estratti da contratti effettivamente conclusi tra gennaio e aprile per l'indice di aprile e tra luglio e ottobre per l'indice di ottobre. I prezzi rilevati sono netti e non comprensivi dell'IVA.

I risultati sono disponibili sia per l'intera Svizzera che per ognuna delle sette grandi regioni del paese, tra cui anche il Ticino.

Fino al 1998 l'evoluzione dei prezzi nel settore della costruzione era stata determinata utilizzando gli indici regionali dei prezzi della costruzione di abitazioni delle città di Zurigo e di Berna e quelli dei cantoni di Lucerna e Ginevra. Questi indici non erano però sufficientemente indicativi dell'insieme del paese, e si riferivano a un solo tipo di costruzione. Inoltre, più che un'evoluzione reale dei prezzi, questi indici riflettevano l'andamento dei costi (compresi quelli accessori) occasionati dalla costruzione di abitazioni nelle specifiche regioni.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Prezzi,
Indice dei prezzi delle costruzioni
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel
bap@bfs.admin.ch, www.pco.bfs.admin.ch