14 Salute

Le statistiche pubbliche nel campo della salute sono oltre duecento. Alcune descrivono le problematiche sanitarie che toccano la popolazione, come ad esempio la Statistica delle cause di morte e di mortinatalità dell’Ufficio federale di statistica (UST), le statistiche sulla diffusione delle malattie infettive dell’Ufficio federale della salut...e pubblica (UFSP), le statistiche sulle cause invalidanti e sugli infortuni della SUVA o le statistiche sull’incidenza e la mortalità dei tumori dei registri dei tumori.
Altre statistiche, organizzate dagli attori principali (in particolare l’UFSP), sono state sviluppate per monitorare le pratiche mediche settoriali. Tra queste figurano le rilevazioni sulle interruzioni di gravidanza e sulle cure per la procreazione medicalmente assistita.
La statistica sanitaria produce inoltre informazioni sui servizi offerti e il loro utilizzo da parte della popolazione. Essa rileva quindi informazioni su operatori sanitari e loro formazione, servizi erogati e organizzazione di istituti ospedalieri, case per anziani, servizi Spitex, ambulatori medici, farmacie, e altri servizi ambulatoriali (ad es. fisioterapia, ergoterapia, psicoterapia ecc.). I diversi “segmenti” del settore sanitario sono monitorati tramite statistiche già esistenti o in via di realizzazione.
Infine, nell’ambito del CFP l’UST svolge con cadenza quinquennale l’Indagine sulla salute in Svizzera, che raccoglie informazioni sullo stato di salute, sui comportamenti in materia di salute e sul ricorso ai servizi della sanità presso un campione di cittadini.
leggi tutto

Cifre chiave

News