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Sportello Regionale Laps di AGNO

Indirizzo:

Via - Casella postale:Contrada nuova 3
CAP:6982
Localita:Agno
Telefono:091 600 20 31
Fax:091 600 20 32
Natel:
Indirizzo e-mail:laps@agno.ch
Sito internet:http://www.agno.ch
Distretto:Lugano



Generalità del responsabile:

Nome e cognome:Enisa Burzic
Formazione:
Telefono:091 600 20 31
Natel:
Indirizzo e-mail:laps@agno.ch


Referente giuridico


Elenco dei servizi e delle attività offerte dal referente giuridico
Sportello Regionale Laps di Agno per le persone domiciliate a: Agno, Aranno, Alto Malcantone, Astano, Bedigliora, Bioggio, Cademario, Caslano, Croglio (Castelrotto), Curio, Magliaso, Miglieglia, Monteggio, Mugena, Neggio, Novaggio, Ponte Tresa, Pura, Sessa, Vernate.


Descrizione del servizio o dell'attività

Descrizione:
Lo sportello regionale Laps è un ufficio di gestione amministrativa dell'invio di domande di prestazioni sociali Laps (sussidio cassa malati, indennità straordinarie per ex-indipendenti, assegni familiari integrativi, assegni di prima infanzia, assistenza sociale). Lo sportello regionale Laps fornisce informazioni relative all'offerta di prestazioni sociali cantonali, informa gli utenti sulla procedura da seguire o sulle istituzioni ed interlocutori competenti ai quali devono presentare la loro domanda. Se necessario, procede ad un'analisi della situazione allo scopo di chiarire e strutturare la domanda o il problema.

Obiettivi:
Presso lo Sportello regionale Laps, il cittadino inoltra una o più domande di prestazioni sociali Laps all'ufficio cantonale competente assistito da un operatore qualificato.

Modalità organizzative:
Il personale dello Sportello regionale Laps accoglie l'utente e verifica la situazione personale e finanziaria, in collaborazione con il Comune di domicilio che gli fissa l'appuntamento. Lo Sportello regionale Laps verifica e completa i dati necessari per la prima richiesta di prestazioni Laps. In caso di bisogno, procede alle verifiche che si impongono con il Comune o altri enti implicati, ad esempio con i servizi sociali cantonali o comunali.

Orari e giorni di apertura:
Su appuntamento, dal lunedì al venerdì, negli orari d'ufficio.

Chiusura per vacanze (durata e periodi):
Durante le festività.


Utenza

Anni:Prestazioni LAPS per le persone domiciliate nei Comuni di competenza.
Numero dei posti a disposizione:

Condizione per l'ammissione:
Su appuntamento per il tramite del Comune di domicilio.

Modalità per l'iscrizione:
Nessuna.

Retta:
Nessuna.

Modalità di pagamento:

Possibili sussidi o contributi a favore dell'utenza:

Modalità di richiesta dei sussidi e dei contributi a favore dell'utenza:


Personale

No. operatori (% tempo di lavoro) e formazione:

Rapporto numero personale/utenti:


Verifica della qualità

Documentazione sul servizio o l'attività a disposizione dell'utenza:
Per la legge Laps: htto://www.ti.ch http://www.iasticino.ch.

Strumenti di valutazione:
Nessuno.

Procedura di reclamo per l'utenza:
I reclami contro le decisioni di prestazioni Laps sono da inviare dirrettamente all'Ufficio cantonale che ha emanato la decisione. Negli altri casi, l'utenza può contattare direttamente il Comune oppure il Servizio Centrale delle Prestazioni Sociali, l'ufficio cantonale di coordinamento tra gli organi incaricati dell'applicazione della Legge sull'armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali (Laps). L'indirizzo è Istituto delle Assicurazioni Sociali, SCPS, Via Ghiringhelli 15 a 6501 Bellinzona, scps@ias.ti.ch.
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