Scheda del documento

<22> <novembre> <1321>, Losone
Locazione

[La vicinanza di Losone e Arcegno, convocata su istanza di Pietro Comasino, console di detta vicinanza, investe per 29 anni rinnovabili i consoli della vicinanza di Ascona, Castelletto e Ronco del diritto di estrarre l'acqua dal fiume Maggia, sotto la campagna di Losone «in Viganalle» e sotto la «Ripa Mota de Viganalle» per immetterla in un canale largo di 6 braccia (di panni) e concede a quelli di Ascona, Ronco e Castelletto di poter piantare salici, ontani e «olniellas» per la larghezza di un braccio dal muro della roggia, mentre i vicini di Losone e Arcegno non possono tagliare la legna, pena la multa di 5 soldi.] Inoltre quelli di Ascona devono costruire un ponte sulla roggia «per medium bocham strate Viganalle que est in fundo campagne de Losono», il quale se distrutto dovrà essere ricostruito da quelli di Ascona entro 4 giorni. Il canone convenuto è di 12 lire di denari nuovi da consegnare per la festa di s. Martino, e Losone non può togliere e levare acqua sotto pena di 500 lire di denari nuovi. Pietro Comasino dichiara di aver ricevuto per l'investitura dai consoli e dai procuratori di Ascona, Ronco e Castelletto 4 congi di vino, alla misura del comune di Ascona. (frammento)

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Osservazioni sulla data
La data è ricostruita sulla base dell'edizione di un altro testimone conservato in Archivio Patriziale Losone, 2 (1321.11.22).

Caratteristiche esteriori
1900 mm x 450 mm, 135 righe.
Documento composto di tre fogli membranacei cuciti insieme e privo del foglio iniziale («quatuor pergamenis similiter sutis bistorti»). La prima membrana presenta un foro di grandi dimensioni nel margine superiore, una lacerazione nella parte destra e il margine destro è stato danneggiato e mancano le ultime parole di ogni riga. La seconda membrana è anch'essa priva di parte del margine destro e presenta estese rosicature nel margine sinistro. La terza membrana presenta anche estese rosicature nel margine sinistro, 4 fori risalenti alla lavorazione della pelle, nonché gore di umidità nell'angolo inferiore destro.

Segnatura
ASTi, Pergamene, Pancaldi 15
Regesto
Broggini, Losone, Losone 2003, pp. 92-93 (regesto da altro testimone in Archivio Patriziale Losone).
Altri esemplari