Definizioni

02.02.05 Utilizzazione e copertura del suolo

Statistica svizzera della superficie (AREA)

L'osservazione statistica dell'utilizzazione del suolo in Svizzera è stata condotta per la prima volta all'inizio del secolo scorso. Altri lavori sono seguiti negli anni 1923/24, 1952 e 1972.

A partire dall'inizio degli anni Ottanta, grazie all'introduzione della Statistica svizzera della superficie (AREA), l'UST ha integrato nel suo programma statistico l'osservazione continua dell'evoluzione dell'utilizzazione del territorio in base a un metodo scientificamente fondato e atto a fornire risultati paragonabili nel tempo. La raccolta dei dati si basa su fotografie aeree dell'Ufficio federale di topografia (swisstopo). La statistica evidenzia l'evoluzione osservata durante gli ultimi quattro decenni grazie a dati paragonabili provenienti da quattro rilevazioni:

  • 1979/85: è stato introdotto il nuovo metodo dell'interpretazione campionaria di fotografie aeree. A tale scopo alle fotografie aeree scattate tra il 1979 (Svizzera occidentale) e il 1985 (Svizzera sud-orientale) è stata sovrapposta una griglia di punti campione con maglie di 100 m di lato, e a ognuno dei 4,1 milioni di punti campione è stata assegnata una delle 69 possibili categorie di utilizzazione;
  • 1992/97: per il primo aggiornamento, si è optato per la procedura per campione permanente, in modo da garantire la qualità dei dati e minimizzare l'onere di rilevazione. A tale scopo, sono stati individuati sulle fotografie aeree scattate tra il 1992 e il 1997 tutti i punti campione della prima rilevazione e si è verificato se in quel punto l'utilizzazione era mutata. Di conseguenza, sono stati ottenuti non solo dati strutturali, bensì pure, per la prima volta, dati statisticamente attendibili sull'evoluzione dell'utilizzazione del suolo, proprio perché si è applicato lo stesso metodo della rilevazione precedente. Il catalogo delle caratteristiche è stato allargato a 74 categorie;
  • 2004/09: la nomenclatura della rilevazione è stata rivista in modo da poter affinare le analisi sulle trasformazioni recenti. Comprende categorie di base differenziate tra utilizzazione e copertura del suolo. Combinando questi due tipi di categorie, si è ottenuta la nomenclatura standardizzata, costituita da 72 categorie. Quest'ultime possono essere aggregate in 17 o 27 classi, aggregate a loro volta in quattro ambiti principali. L'adattamento delle statistiche precedenti alla nuova nomenclatura permette di paragonare direttamente i risultati e di allestire serie cronologiche.
  • 2013/18: è stata adottala la stessa metodologia della rilevazione precedente. I dati analizzati provengono da fotografie aeree, digitali e a colori, scattate tra il 2013 e il 2019. Anche durante questo aggiornamento, l’assegnazione a una specifica categoria di utilizzazione e di copertura del suolo è stata verificata per ogni punto campione.

A partire dalla rilevazione 2020/2025, AREA sarà svolta a cadenza sessennale. Verosimilmente, i primi aggiornamenti saranno disponibili a partire dal 2022.

Questo metodo di rilevazione impone una certa prudenza nell'utilizzo dei dati relativi a piccole superfici. Ad esempio, nel caso di piccoli comuni, le superfici delle aree di insediamento possono differire da quelle rilevate dai piani regolatori.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica,
Sezione Geo-informazione,
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
arealstatistik@bfs.admin.ch

  • Die Bodennutzung in den Kantonen Graubünden, Ticino.
    Gemeindeergebnisse 1979/85 und 1992/97 /
    L'utilizzazione del suolo nei Cantoni Grigioni, Ticino.
    Risultati per comune 1979/85 e 1992/97, Berna, Ufficio federale di statistica, 2001 (Arealstatistik Schweiz).
  • www.bfs.admin.ch, tema Territorio e ambiente (dati e pubblicazioni online)