Definizioni

02.03.02 Meteorologia e clima

Meteorologia

I dati sulla meteorologia sono rilevati da MeteoSvizzera, Ufficio federale di meteorologia e climatologia, con l'aiuto di una rete di stazioni automatiche che misurano le grandezze rilevabili strumentalmente (temperatura, umidità, soleggiamento, ecc.) e di osservatori che stimano visivamente elementi quali la nuvolosità, la visibilità, lo stato del suolo, ecc. I dati sono raccolti centralmente alla sede principale di Zurigo, controllati, elaborati e messi a disposizione degli utenti con risoluzione di 10', oraria, giornaliera, mensile o annuale, a seconda del tipo di applicazione. Le tabelle presentano dati meteorologici mensili e annuali delle tre principali stazioni di rilevamento del Ticino, Lugano, Locarno-Monti e Piotta, nonché i gradi-giorno di riscaldamento rilevati nelle stazioni di base ticinesi e della Mesolcina.



Per saperne di più

MeteoSvizzera,
Via ai Monti 146, 6605 Locarno,
tel +41 (0) 91 756 23 11 (direzione e amministrazione), meteosvizzera@meteosvizzera.ch

  • Annali, Zurigo, (pubblicazione annuale dal 1864)
  • Bulletin météorologique / Witterungsbericht, Zurigo (pubblicazione mensile sul tempo avuto in Svizzera, in abbonamento)
  • "Meteorologia" (comunicato mensile sul tempo avuto a sud delle Alpi)
  • www.meteosvizzera.ch (previsioni del tempo a breve e lunga scadenza, dati attuali, informazioni generali sulla meteorologia e sulla climatologia)

 


Ufficio di statistica (Ustat)