Definizioni

02.03.03 Risorse idriche

Depurazione delle acque

Le statistiche relative alla depurazione delle acque mostrano l'andamento del numero e del tipo di impianti di depurazione consortili e comunali dal 1980 ad oggi. Per l'anno in corso sono indicate le capacità depurative espresse in abitanti equivalenti (AE). Le quantità di acque convogliate è abbinata al numero di abitanti allacciati. Come indicatore dei quantitativi di inquinanti rimossi dalle acque è stato preso il fosforo: le statistiche mostrano i quantitativi di fosforo in arrivo e quelli trattenuti dagli impianti.

La quantità di fosforo scaricata nelle acque è diminuita anche grazie all'eliminazione dei fosfati dai detersivi e all'aumentata efficienza degli impianti (defosfatazione e filtrazione). Ciò ha contribuito a ridurre notevolmente la concentrazione di sostanze fertilizzanti nei nostri laghi.

I dati utilizzati sono stati forniti dai diversi Consorzi per la depurazione delle acque e dai Comuni e in parte derivano dai regolari controlli effettuati dalla Sezione per la protezione aria, dell'acqua e del suolo.

 



Per saperne di più

Dipartimento del territorio,
Ufficio della protezione delle acque e dell'approvvigionamento idrico,
Via Franco Zorzi 13, 6501 Bellinzona,
tel. +41 (0) 91 814 28 19
dt-spaas@ti.ch, www.ti.ch/spaas